Autore Topic: Info Grande rete  (Letto 1774 volte)

BigLouis87

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • Forza Virtus! La community della Virtus Basket Civitanova
Info Grande rete
« il: Agosto 25, 2008, 07:43:12 pm »
Salve! Scusate se apro questo post banale ma ancora nn ho capito bene come sarebbe organizzata questa "grande rete".
Ho girato fra i vecchi post ma ancora mi ? poco chiaro... :?
Che tipo di rete sarebbe? tipo la rete fon? cio? ogni server (quelli sulla mappa) connesso a internet e si d? l'accesso ai client che si collegano? oppure ? una rete disconnessa da internet e i server sono connessi fra di loro solo via wireless?
Quest'ultima sarebbe molto simile alla rete Netsokuku, un progetto veramente interessante ma secondo me per ora irrealizzabile dato lo scaso numero di utenti...
Ho sentito parlare di VPN... sarebbe quindi una VPN via internet o via wireless?

Grazie x le info... sapendone di pi? potrei anche partecipare (avendo addirittura due possibili "location", una a casa e una a Milano!! :-D)
Sia Linux che Windows si inspirano alle massime del grande Albert Einstein:
Linux: "La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Windows: "Il segreto della creativit? ? saper nascondere le proprie fonti."

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Info Grande rete
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2008, 08:56:03 pm »
Ciao!!!

La grande rete sarebbe un progetto (non ancora partito) che vuole  unire tanti utenti (italiani) e mettere a disposizione di questi utenti dei servizi.

Inizialmente alla grande rete sar? possibile l'accesso SOLO in VPN. Quando poi la legislatura e quando avremo raggiunto un numero di utenti elvevato questi ultimi "accenderanno" il proprio router creando una rete wifi su tutto il territorio.
Per ora il wireless rimane un sogno.....

Adesso stiamo cercando di tirare su qualche server per poter poi far partire definitivamente il progetto!

Se hai altre domande chiedi pure!
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

BigLouis87

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • Forza Virtus! La community della Virtus Basket Civitanova
Re: Info Grande rete
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2008, 10:18:26 pm »
Grazie x la spiegazione! Ora tutto mi ? pi? chiaro...! :roll:
cavolo... se si tratta di mettere su una VPN purtroppo n? qui a casa n? a Milano accedo a internet tramite una rete sulla quale poter mettere le mani, quindi non posso confgurare il router per una VPN...!! :cry:
mmmh... per? posso provare dalla sede POuL in uni (vedi http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1476.0 per delucidazioni)...
Ci vorranno dei permessi, la connessione ? dell'universit?, ma se ci riuscissi... un bel serverino sarebbe una bella cosa!! Solo il fatto che siamo connessi a velocit? di una LAN col Garr di Napoli fa venire l'acquolina in bocca...!! :mrgreen:

Per?, se vi interessa, per realizzare il tutto mi serve sapere nei dettagli a cosa servir? la rete, i servizi che offrir?... non ? facile ottenere i permessi, e se questa rester? una rete solo per scambiarci files e giocare on-line nn chiedo neppure...

Chiss? per? che nn ne nasca qualcosa di grosso...! 8-)
Sia Linux che Windows si inspirano alle massime del grande Albert Einstein:
Linux: "La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Windows: "Il segreto della creativit? ? saper nascondere le proprie fonti."

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Info Grande rete
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2008, 10:31:10 am »
Grazie x la spiegazione! Ora tutto mi ? pi? chiaro...! :roll:
cavolo... se si tratta di mettere su una VPN purtroppo n? qui a casa n? a Milano accedo a internet tramite una rete sulla quale poter mettere le mani, quindi non posso confgurare il router per una VPN...!! :cry:
mmmh... per? posso provare dalla sede POuL in uni (vedi http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1476.0 per delucidazioni)...
Ci vorranno dei permessi, la connessione ? dell'universit?, ma se ci riuscissi... un bel serverino sarebbe una bella cosa!! Solo il fatto che siamo connessi a velocit? di una LAN col Garr di Napoli fa venire l'acquolina in bocca...!! :mrgreen:

Per?, se vi interessa, per realizzare il tutto mi serve sapere nei dettagli a cosa servir? la rete, i servizi che offrir?... non ? facile ottenere i permessi, e se questa rester? una rete solo per scambiarci files e giocare on-line nn chiedo neppure...

Chiss? per? che nn ne nasca qualcosa di grosso...! 8-)

Io ti consiglierei di non chiedere ........ e questi scontato la risposta negativa :-<
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.