Autore Topic: Fonera e seriale muti  (Letto 1380 volte)

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fonera e seriale muti
« il: Agosto 24, 2008, 01:02:31 pm »
Ciao a tutti, preso dalla noia di agosto passato a casa  :-D ho voluto provare a fare il mod della ventola su una fonera 2100

Vi riassumo i miei passaggi:
delicatamente con un piccolo cacciavitino ho tolto la lastra di metallo e dissipatore originali della fonera
ho appoggiato (temporaneamente per provare) dissipatore e ventola nuovi
ho saldato 2 cavetti elettrici sul polo positivo e negativo dell'alimentazione come fanno vedere qua http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Image:Fon8.JPG e poi ho saldato l'altro capo sui fili della ventola tagliando il connettore a 3pin (ovviamente il cavo giallo della ventola l'ho lasciato stare)
stop!

la fonera ? morta  :-o ...si accende la lucetta dell'alimetazione ma sembra non avviare niente.
Anche la seriale (che avevo gi? usato in passato) non sembra rispondere...tutto muto.

ho 3 ipotesi:
togliendo il dissipatore originale ho danneggiato qualche circuito
saldando i fili sull'alimentazione ho esagerato col saldatore e ho rovinato il curcuito
la ventola ? una ventola che normalmente andrebbe a 12v e 0.2A, richiedendo troppa elettricit? ha mandato in pappa tutto

tutte e 3 le ipotesi mi sembrano molto strane...forse quella pi? probabile ? la prima.
avete qualche consiglio?

comunque con un tester ho verificato la tensione della corrente...i 5v sembrano essere rispettati

BigLouis87

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • Forza Virtus! La community della Virtus Basket Civitanova
Re: Fonera e seriale muti
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2008, 08:42:04 pm »
povera fonera....! io vorrei provare altri modding (tra tutti montare una scheda sd) ma non mi verrebbe mai in mente di staccare il dissipatore! so che qualche guida lo dice ma... io nn m'azzarderei!
Anch'io avevo messo una ventola, ma l'avevo appogiata sopra e legata intorno con uno spago... :-D :-D
io do la prima e la seconda ipotesi alla pari, escluderei la terza...
fossi in te... rimetterei tutto a posto (prova magari con un po' di pasta termica...) e pregherei... se nn va neanche la seriale mi duole dirtelo ma mi sembra tragica ...! :-o
Sia Linux che Windows si inspirano alle massime del grande Albert Einstein:
Linux: "La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Windows: "Il segreto della creativit? ? saper nascondere le proprie fonti."

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Fonera e seriale muti
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2008, 09:26:15 pm »
Ciao a tutti, preso dalla noia di agosto passato a casa  :-D ho voluto provare a fare il mod della ventola su una fonera 2100

Vi riassumo i miei passaggi:
delicatamente con un piccolo cacciavitino ho tolto la lastra di metallo e dissipatore originali della fonera
ho appoggiato (temporaneamente per provare) dissipatore e ventola nuovi
ho saldato 2 cavetti elettrici sul polo positivo e negativo dell'alimentazione come fanno vedere qua http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Image:Fon8.JPG e poi ho saldato l'altro capo sui fili della ventola tagliando il connettore a 3pin (ovviamente il cavo giallo della ventola l'ho lasciato stare)
stop!

la fonera ? morta  :-o ...si accende la lucetta dell'alimetazione ma sembra non avviare niente.
Anche la seriale (che avevo gi? usato in passato) non sembra rispondere...tutto muto.

ho 3 ipotesi:
togliendo il dissipatore originale ho danneggiato qualche circuito
saldando i fili sull'alimentazione ho esagerato col saldatore e ho rovinato il curcuito
la ventola ? una ventola che normalmente andrebbe a 12v e 0.2A, richiedendo troppa elettricit? ha mandato in pappa tutto

tutte e 3 le ipotesi mi sembrano molto strane...forse quella pi? probabile ? la prima.
avete qualche consiglio?

comunque con un tester ho verificato la tensione della corrente...i 5v sembrano essere rispettati


ma la ventola gira?
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fonera e seriale muti
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2008, 09:30:49 pm »
grazie dell'interessamento
dispiace molto anche a me...per fortuna ho una fonera 2200 che prende il suo posto :D

D? per se non ? un mod difficile ma forse io ho fatto troppo velocemente e ho fatto qualche danno.

Si la ventola gira! L'impianto elettrico sembra ok! Comunque appena ho notato il malfunzionamento della fonera ho tolto la ventola.

Ora smanettando col tester mi sono accorto di una cosa.
Sul retro c'? questa "placchetta" di plastica (scusate i termini non proprio tecnici non sono un esperto)
sopra c'? scritto su un adesivo U6-FON V0.7.1.1 ? dove risiede il firmware immagino
passando il tester sopra i piedini di questa placchetta di plastica solo i piedini pi? esterni conducono elettricit?, nel resto dei piedini il tester non si muove.

Sono subito andato sulla fonera 2200 a cercare lo stesso componente. Non so se sia esattamente quello perch? non c'? l'adesivo  ma credo di si...b? li i piedini conducono tutti corrente.

Ecco una foto della fonera 2100 da dietro
http://www.prestonmoore.com/uploads/lafonera5.JPG
in questa foto esattamente sopra l'adesivo dove ? segnato il mac address leggermente spostato verso destra c'? il componente di cui parlo.