Autore Topic: Alimentazione ad energia solare  (Letto 28549 volte)

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #45 il: Maggio 12, 2008, 03:07:21 pm »
DjByte, potr? alimentare la mia fonera senza bisogno di corrente esterna 24h su 24h?  :roll: (sarebbe un sogno :D)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #46 il: Maggio 12, 2008, 06:54:57 pm »
Dipende da come ? dimensionato l'impianto, ergo pannelli solari e batteria tampone per X giorni di riserva...
In djbyte.nabuk.org trovi tutti i dati per dimensionarlo.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #47 il: Maggio 16, 2008, 10:24:46 pm »
Accidenti  :evil:, avevo promesso la pubblicazione dell'articolo sul nuovo circuito di gestione dei pannelli solari ma per cause non ancora identificate, non riesco pi? ad accedere allo spazio web...
Ho inviato una mail al Sommo Nabuk per avviare delle verifiche, speriamo di risolvere il problema al pi? presto.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #48 il: Maggio 19, 2008, 01:53:00 pm »
Ok, il pdf del nuovo circuito ? disponibile per il download.
Non ho ancora trovato il tempo per aggiornare le pagine, ma ? possibile scaricarlo direttamente da qui:

http://djbyte.nabuk.org/files/GestSolPIC_rev1.0.pdf

Fatemi sapere.

Byte


Update: ho provveduto ad aggiornare anche il sito.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2008, 09:32:13 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #49 il: Maggio 20, 2008, 09:49:18 am »
ho dato un'occhiata al pdf...davvero un bel lavoro Dj  :-D .
Ho visto che hai usato il principio dei "pannelli sempre in linea" in modo da non perdere mai energia, evitando lo stacco dei pannelli al full-batt.
? una cosa che dovr? implementare anche io, anche se dato le correnti in gioco non lo posso integrare nel circuito del carica batteria. Purtroppo ho avuto problemi nelle fasi di test con gli LM2679, dopo giorni e giorni di test non sono mai riuscito a tirargli fuori i 5A che mi servono..alla fine ho temporaneamente accantonato in attesa di tempi migliori e di miglior fortuna.
c'? una cosa che per? non capisco. io ho avuto problemi con l'MCLR del micro dovuto all'innalzamento progressivo alla mattina della tensione di uscita dei pannelli. in pratica non arrivi di colpo alla 12V, ma in maniera progressiva. dato che il micro parte a lavorare gi? poco oltre i 3V e sia il 2940 che il 7805 danno tensione anche sotto i valori nominali, se il reset ti avviene prima, come fai ad essere sicuro che il micro avvii regolarmente? ho visto che hai inserito una rete RC che praticamente all'arrivo della tensione cortocircuita il pin1 per qualche istante, poi la resistenza carica il condensatore ed il gioco e fatto. ma se la tensione ? sotto i valori nominali? io ho avuto false partenze, dove in pratica il micro era sottoalimentato e non si avviava regolamente. era in pratica inchiodato. hai fatto delle prove alimentando il circuito con tensione progressive?

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #50 il: Maggio 20, 2008, 11:55:53 am »
Sai cosa manca byte?

qualche indirizzo per la lista della spesa per chi non puo affacciarsi ai mercatini!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #51 il: Maggio 20, 2008, 06:09:12 pm »
X Absolute:

Ho fatto delle prove durante i test ed ho adottato quella configurazione per aumentare il tempo del reset al MCLR. Nella progettazione ho dovuto fare delle scelte un p? drastiche, in effetti il pic al primo avviamento necessita di tensioni provenienti dal PoE o dai pannelli solari (a "regime"), perch? la batteria ? scollegata tramite rel?. Ho anche dovuto assumere come scontato il fatto che al primo avviamento la batteria sia carica.
Detto questo, ho simulato improvvise variazioni di tensione provenienti dai pannelli (da 0V a 20V) ed ho notato che il pic si resetta a 6V. Per questo motivo ho scelto di scollegare i carichi a 10V e la riconnessione della batteria quando i pannelli scendono al di sotto dei 12V.
In questo modo dovrei sempre avere adeguata riserva per la sola alimentazione del pic.
Ho passato molto tempo al programma del firmware, cercando di risparmiare energia il pi? possibile con il software. Sempre nell'ottica del risparmio, ho scelto di pilotare la ventola in PWM.
Per casi d'emergenza, c'? sempre il pulsantino di reset...

X Melazeta:

Hai ragione, ma se cerchi online, qualche negozio a buon mercato lo trovi. Anch'io per prendere alcuni componenti nelle varie fiere radiantistiche devo fare un sacco di chilometri.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #52 il: Giugno 04, 2008, 09:42:05 pm »
Sebbene il progetto sia funzionante, sto apportando delle modifiche per rendere il pcb pi? razionale ed ulteriori adattamenti per risolvere problemi di gestione con alcuni tipi di lcd. Altre modifiche, richieste attraverso feedback, riguardano la possibilit? di poter gestire lo spegnimento dei carichi non attraverso il MosFET attualmente utilizzato, ma, inviando il segnale direttamente ad un riduttore switching utilizzante l'integrato L296.
Naturalmente dovr? rivedere anche il software, rendendo il progetto pi? flessibile.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #53 il: Giugno 25, 2008, 11:02:24 pm »
Ok, mi pare giusto fornire nuove indicazioni sullo stato di lavorazione della nuovissima revisione 1.2
Finalmente mi sono attrezzato per fare i circuiti stampati in fotoincisione, che mi semplifica notevolmente la vita...
Partendo dagli ottimi risultati ottenuti con la revisione precedente, ho implementato quanto detto sopra e, per la gioia di chi vuole sperimentare, ora c'? anche il connettore per la seriale del microcontrollore! Naturalmente per funzionare bisogner? dotarsi di adeguata interfaccia RS232 ed adattare il software per la sua attivazione, ma questo inizio promette bene (qualcuno ha pensato ad un adattatore ethernet?).
Siccome il tempo a disposizione ? veramente poco, il montaggio procede a rilento, ma sto gi? notando le migliorie introdotte  :-D
Stay tuned

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #54 il: Giugno 26, 2008, 08:22:59 am »
DjByte, io mi sto procurando tutto il materiale (in particolare sto aspettando che mi arrivino i pannelli solari, mentre un mio amico si ? gi? procurato i circuiti stampati in fotoincisione)... hai qualche foto di tutto il lavoro che hai realizzato?

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #55 il: Giugno 26, 2008, 08:42:21 am »
Gi?, sono curioso anch'io di vedere il pcb...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #56 il: Giugno 27, 2008, 09:02:14 pm »
Pazientate, sto ultimando il montaggio dei componenti, poi toccher? alla modifica di alcune righe del firmware.
Entro domenica sera o luned? sera, avrete i risultati (con qualche foto).

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #57 il: Giugno 27, 2008, 10:15:16 pm »
Pazientate, sto ultimando il montaggio dei componenti, poi toccher? alla modifica di alcune righe del firmware.
Entro domenica sera o luned? sera, avrete i risultati (con qualche foto).

Byte

Attendiamo con ansia ;)

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #58 il: Giugno 27, 2008, 10:29:57 pm »
waiting for input (o meglio... il tuo output  :-D :-D :-D)
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #59 il: Giugno 28, 2008, 11:23:34 am »
Sono in fase di stallo... dev'essere che durante il montaggio ho "gremato" qualcosa...
Azz, inizia la ricerca del guasto ed ho poco tempo per testare tutto... spero di risolvere.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]