Autore Topic: Alimentazione ad energia solare  (Letto 28522 volte)

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #30 il: Marzo 21, 2008, 03:54:58 pm »
E calcolare i valori con variabili di tipo Double????
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #31 il: Marzo 22, 2008, 09:41:04 am »
..ma sui voltaggi, non mi vuole "calcolare" i decimi... mi dice che la funzione ? troppo complessa....

Da quel poco che ho raccolto grazie alla collaborazione del pollus nel progetto ponte solare (come ho pi? volte detto, i micro non sono la mia specialit?), per poter calcolare i decimali in queste operazioni, NON PUOI usare la virgola, il micro non la gestisce. quindi devi per forza lavorare con gli interi. dovendo lavorare con gli interi, se vuoi i decimali, devi moltiplicare il tuo valore per un fattore 10, 100, 1000 a seconda di quanti decimali vuoi. occhio per? a non superare il valore complessivo dell'operazione di 65535, cio? il massimo indirizzabile con le operazioni a 16bit. una volta calcolato l'intero, a display METTI TU la virgola poi nel valore dell'intero a seconda del fattore di moltiplica che hai usato. ti garantisco che comunque, questa ? una delle tante cose strane che mi diceva pollus succedono con sti maledetti micro. ci stiamo a ripetizione impazzendo anche noi, anche in questo momento siamo in sessione di test per correggere errori di programmazione, ed ho aproffittato della presenza del pollus appositamente per risponderti...  :-D

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #32 il: Marzo 22, 2008, 10:57:26 pm »
Grazie, avevo immaginato che tutto il problema stava l? ed in effetti mi comporto proprio in quel modo (come indicato da Absolute).
Ero gi? al corrente dell'impossibilit? di fare calcoli con la virgola, in effetti ho dovuto moltiplicare per 100 per avere un valore il pi? prossimo alla realt?.
E' anche vero che utilizzo il basic della mikroelektronika, ma attualmente non posso fare di meglio...
Ora sono fermo perch? il portatile su cui sviluppo non ne vuole pi? sapere d'avviarsi (l'unico su cui gira windows, gli altri hanno linux) e, nemmeno a farlo apposta, per linux e la easypic4 non c'? nulla...  :cry: :cry: :cry:
Ringrazio il Pollus per l'assistenza.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #33 il: Marzo 26, 2008, 12:03:24 am »
Stavo facendo alcune prove di calcolo e, sebbene sia riuscito ad apportare qualche miglioramento, il limite di 65535 e troppo limitante...
Mi toccher? fare i salti mortali  :-D
Ho scoperto perch? il basic mi dava l'errore di funzione troppo complessa: in pratica posso usare solo variabili fino a 16 bit [di tipo word (65535) o integer (+- 32767)] e nessuna di tipo a 32 bit (esempio il "longint")  :cry: :cry: :cry:

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #34 il: Aprile 01, 2008, 07:53:51 pm »
In realt? essendo il micro un 32 bit ? possibile usare variabili a 32 bit...il sistema non ? semplice ( ho chiesto info al pollus) e mi ha detto che lui ha avuto il tuo stesso problema e che lo ha aggirato usando le variabili a 32 bit ( specificatamente sull'877)...mi ha dato anche un riferimento dove puoi trovare qualcosa al riguardo. su questo forum
http://www.picbasic.co.uk/forum/showthread.php?t=1942
pollus ha trovato un "pazzo" che se ho ben capito con del codice assembler ha intercettato le variabili a 32 del micro, permettendo cos? di superare il limite di calcolo a 65535 e portandolo a oltre 4 miliardi.
non chiedermi per? perch? non c'ho capito altro...
ha detto che se trova un p? di tempo, mi prepara un piccolo esempio da girarti. se intanto vuoi dare un'occhio a ci? che ha fatto 'sto darrel taylor...
ultimo consiglio del pollaccio ? di usare il pic basic pro.
ciao Dj.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #35 il: Aprile 01, 2008, 11:03:04 pm »
Grazie per il consiglio  :wink:
Per il momento ho aggirato il problema rivedendo dal lato hardware i partitori resistivi in modo da ottenere valori di campionamento "bassi"... in effetti ora funziona molto bene e riesco a visualizzare le tensioni correttamente.
Ora per? non riesco a capire perch? la visualizzazione della temperatura ? sballata, con visualizzazione di caratteri "strani"... prover? introducendo lo stesso "giochetto"...
Per il picbasic pro, vedr? pi? avanti, appena finito questo progetto (oltretutto non ? poi cos? diverso dal mikrobasic)... resterei comunque orientato maggiormente al C, decisamente pi? flessibile...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #36 il: Aprile 03, 2008, 09:15:23 pm »
Finalmente ho risolto tutti i problemi   :-o :-o :-o
Stava tutto in un piccolo errore matematico inserito involontariamente e nel dimensionamento di una variabile...
Vederlo finalmente funzionare come le aspettative iniziali ? proprio bello! Certo mi occorrerebbe un lcd con almeno 4 linee da 20 caratteri, in modo da farci stare tutto in modo "pi? comodo"... vorr? dire che provveder? all'acquisto domenica in fiera...

Che fatica  :|

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #37 il: Aprile 04, 2008, 10:02:43 am »
Ciao, mi passeresti il codice sul server che gli d? un'occhiatina???
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #38 il: Aprile 11, 2008, 10:59:57 pm »
Ecco gli ultimi risultati ottenuti, visualizzati sul display LCD 4x20:

La qualit? purtroppo non ? delle migliori, ma rende almeno l'idea...  :-D





Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #39 il: Aprile 14, 2008, 05:43:57 pm »
Approfittando di questo periodo di grandi piogge, sto ampliando le "capacit?" del nuovo circuito.
Ho apportato qualche modifica al pcb di base ed ho aggiunto esternamente ad esso due resistenze di potenza corredate di piccolo circuito di controllo per permettere al pic di misurare la corrente al carico e quella prelevata dai pannelli solari.
Ora il circuito si presenta cos?:



Non resta che lavorare al lato firmware  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #40 il: Maggio 03, 2008, 12:07:54 pm »
Purtroppo sono andato altre le capacit? del pic utilizzato e per non stravolgere il pcb, ho preferito rimuovere la sezione relativa alla misurazione delle correnti.
Il circuito creato s'? comunque comportato molto bene sto scrivendo l'articolo che pubblicher? poi su djbyte.nabuk,org.
Sto valutando d'inserirlo anche nella guida alle w-lan, espandendo cos? il capitolo dedicato alle installazioni particolari.
Che ne pensate?

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #41 il: Maggio 03, 2008, 02:33:40 pm »
D'accordissimo! Grazie Byte per tutto quello che fai per la ns. community... ;)

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #42 il: Maggio 03, 2008, 06:39:18 pm »
Gran lavoro Byte!

Secondo me ? meglio tenere il solare separato dalla guida alle wlan altrimenti rischi di allontanarti troppo dal discorso wireless, farei piuttosto dei riferimenti nella guida e magari con il link per scaricare la guida sull'alimentazione ad energia solare

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #43 il: Maggio 12, 2008, 11:29:37 am »
Ho appena finito di leggere (in anteprima  :-D) la guida della gestione alimentazione solare tramite PIC16F876 redatta da DjByte (lo s?... sto lavorando molto...  :wink:) e devo dire il discorso ? chiaro e semplice, alla portata di tutti quelli che si vogliono cimentare nell'impresa avendo a disposizione i mezzi giusti ed occorrenti... ? proprio una guida ben fatta nonostante sia ancora una versione primaria...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #44 il: Maggio 12, 2008, 02:57:09 pm »
Questa settimana dovrei aggiungere qualche foto del circuito, poi sar? disponibile a tutti.
Sono contento di quanto prodotto, considerando i mesi di lavoro per arrivare a rendere il progetto di "semplice" realizzazione, per permettere a tutti di usufruirne.
Naturalmente ho provveduto ad inserire alcune nozioni di base, per dare la possibilit? di modificare il firmware ed ampliarne le capacit?.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]