Autore Topic: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.  (Letto 4252 volte)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« il: Luglio 19, 2008, 06:20:45 pm »
Collaudo e installazione Ponte WiFi

A circa un anno di distanza dall?inizio del progetto, finalmente siamo in grado di vederlo funzionare quasi nel suo insieme. C?? aria di soddisfazione nel team?non ? stato facile, ci sono state problematiche difficili da superare, ma con pazienza ed unendo le forze, ci siamo riusciti.
Avendo completato tutte le schede, ? ora possibile agganciarlo al PC attraverso la ethernet e fare i test di comunicazione attraverso un AP. L?accensione dell?AP pu? avvenire in maniera automatica o manuale.
La funzione automatica, ? una finestra temporale, ed impostabile sul micro; ? quella che noi abbiamo chiamato finestra di download. Per risparmiare energia sul ponte UHF, non teniamo sempre acceso l?AP, lo accendiamo solo su richiesta oppure in un dato momento prefissato. In questo periodo prefissato, il software (che utilizzer? quindi la medesima programmazione temporale) si aggancia in automatico al ponte, ed eseguir? il download delle eeprom.
Se invece si vuole accendere manualmente, sar? sufficiente essere in copertura radio, usare un UHF sulla frequenza corretta, ed inviare il giusto comando DTMF. Nel giro di 1 minuto, l?AP sar? in linea, ed il sistema quindi raggiungibile in LAN/WAN.
La sezione DTMF essendo gi? stata utilizzata dal pollus nel ponte UHF, non ci ha dato particolari problemi ed ha funzionato quasi immediatamente integrandosi perfettamente con i comandi dati anche dal software.
Sono stati eseguiti anche i test per l?integrazione con la stazione meteo. La stazione meteo invia i dati all?877 attraverso una seriale messa a disposizione appositamente. I dati sono quindi inviati sul display e inviati anche al software. E? quindi possibile rilevare temperatura, pressione, velocit? del vento e direzione. Come si pu? vedere dalle foto, durante alcune delle riunioni del team durante la fase finale di sviluppo, abbiamo fatto i test di interfacciamento anche con la stazione meteo. Finito i test preliminari e appurato che eravamo ad un buon punto di sviluppo, si ? deciso di installare la centralina e di montare l?AP sul ponte, sostituendo la nostra ad un carica-batterie fotovoltaico commerciale che gi? si occupava di far funzionare il ponte UHF.
Con un mese di anticipo abbiamo pianificato il montaggio per la terza settimana di aprile, sperando nel tempo e prendendoci qualche giorno di ferie :-) .
Ho quindi provveduto a inscatolare in maniera adeguata la centralina in una delle solite scatole gewiss, ponendo dentro di essa anche il trasmettitore UFH che si occupa della gestione Backdoor in DTMF.

Nel frattempo ? proseguito lo sviluppo del software da parte di LaForge, aumentando di stabilit? e integrando nuove funzioni. Totalmente ridisegnato dalla prima versione (una versione fatta pi? che altro per iniziare i test) ora ha l?aspetto e la potenza di un vero programma. Il programma oltre a visualizzare la totalit? dei parametri sotto controllo, ? in grado di aggiornare la programmazione del micro con nuovi parametri, come ad esempio la programmazione della finestra temporale di accensione dell?AP.
Un?altra serie di parametri regolabili che ho fatto introdurre, sono quelli per la gestione di intervento UPS. Questa cosa serve pi? che altro per il mio impianto fotovoltaico, che dovendo smistarsi tra la rete elettrica ed i pannelli, necessita quindi di punti di commutazione. Il circuito di carica-batterie, ha in hardware un qualcosa del genere, tipo il controllo della tensione di batterie. Ma ovviamente nel momento in cui le potenze sono di scala decisamente pi? elevata, un semplice controllo sulla tensione di batterie, risulta totalmente insufficiente per una corretta gestione dell?impianto. Ho quindi introdotto un controllo in percentuale di potenza gestito dal micro, impostandolo sulla potenza di carico presunto (non avendo un controllo in corrente sulla 220V, non so quanto sia il carico nel momento in cui il sistema ? a rete elettrica).
Praticamente io so quanto ? circa il carico, supponiamo 500W. Di conseguenza imposto la percentuale di intervento. Vale a dire che quando la potenza prodotta dai pannelli raggiunge che so, il 70%, il micro mi stacca la rete elettrica e mi alimenta il carico a fotovoltaico. Su questo ragionamento, ? stato poi aggiunto il concetto di tempo di mantenimento, cio? per quanto tempo una volta fatta la commutazione, resta a fotovoltaico prima di tornare a rete elettrica nel caso la potenza generata fosse tornata sotto la soglia %. Altro parametro regolabile.
Per il ponte UHF, una altro problema da risolvere, era il tipo di antenna da adottare per l?AP. Vuoi per motivi di copertura, vuoi per motivi tecnici e pratici, vuoi per motivi di opportunit?, vuoi per motivi di basso impatto ambientale, alla fine si ? deciso di utilizzare una wave-slottet o settoriale ad elevato guadagno. Una volta deciso il tipo di antenna, mi sono messo alla ricerca sul web, e mi sono imbattuto in un venditore ebay croato che vendeva (l?ho scoperto dopo, altrimenti l?avrei presa alla fonte) una antenna polacca (un concorrente di netek - ma quanto si danno da fare ?sti polacchi nel WiFi?) di buona fattura da 16 elementi, 180? di copertura e 19dBi di guadagno. Una volta avuta tra le mani, per motivi di opportunit? (leggasi minore visibilit??assomiglia troppo ad una antenna per cellulari) ed ambientali (il traliccio ? tutto verde, ed ? immerso nel verde) ? iniziata la trasformazione. Prima di tutto abbiamo escogitato come mimetizzarla e proteggerla. L?idea migliore ? stata ovviamente quella di intubarla. Una volta testato il materiale affinch? fosse trasparente alle microonde (un grazie al forno a microonde del pollus) ho proceduto alla intubazione e verniciatura. La vernice non l?abbiamo testata (pollus si ? categoricamente rifiutato di metterla nel microonde!!!), ma il carrozziere che me l?ha fatta (ovviamente ho prelevato un campione dal traliccio per farla pi? o meno della stessa tonali?), mi ha garantito che non conteneva elementi a base di metalli, quindi non avrebbero dovuto esserci problemi. Alla fine prima di montarla sul traliccio l?abbiamo testata su un AP di riferimento, prima e dopo l?intubazione. L?attenuazione era praticamente inesistente. Nelle foto si possono vedere alcune fasi.
A questo punto eravamo pronti a installare. Giunto il fatidico giorno, carichi di materiali e attrezzature, abbiamo iniziato l?installazione. La cosa difficile ? che parecchie cose abbiamo dovuto farle in cima al traliccio, ad una altezza di oltre 10Mt. Per fortuna siamo stati assistiti dal meteo, che pur avendo diluviato il giorno prima, ci ha graziato il giorno giusto. Anche Eolo si ? tenuto sufficientemente alla larga, permettendoci  appunto di lavorare in quota senza troppi disagi. Nella stesura dei cavi, abbiamo lasciato in sospeso un cavo di rete con relativa alimentazione, per l?implementazione futura di una webcam da piazzare sul traliccio. Nonostante fossimo in quattro, vi assicuro che ? stata lunga e difficile. Lavorare a quell?altezza non ? uno scherzo, e nonostante il Nuvolarenz ci avesse entrambi dotati di cinture di sicurezza con cui assicurarci al traliccio, abbiamo dovuto lavorare con molta attenzione, e di conseguenza abbastanza lentamente. Ci? ha fatto si che ci volessero due giorni per completare il montaggio in quota delle apparecchiature. Alla fine dei due giorni, io ero completamente a pezzi, con terribili dolori muscolari. Mi ci ? voluta una settimana di lavoro per riprendermi dalle fatiche delle ferie!

Una prima serie di foto:



Con una definizione un po? migliore
http://web.tiscali.it/absolute.infinity/PonteSolare/MontaggioFotoH-HQ.jpg

Una seconda serie di foto:



Con una definizione un po? migliore:
http://web.tiscali.it/absolute.infinity/PonteSolare/MontaggioFotoV-HQ.jpg

Concludo con una serie di Screen-shot del programma di LaForge:



Per poterlo vedere nel dettaglio dovete scaricare l?immagine ad alta risoluzione da qua.
http://web.tiscali.it/absolute.infinity/PonteSolare/Programma-HQ.jpg

Che altro dire? per adesso basta cos?...ma.. la sperimentazione continua....con gli switching in batteria. Risolto l'empasse della corrente erogata, ora li stiamo testando! da 3 switching 5A (circuito che una volta completato integrer? nel ponte solare) sono riuscito a gestire pi? di 13A a 28V, per ben oltre 300W di potenza. L'idea ? di salire fino a 50A a 28V...ben oltre il KW per il mio impianto fotovoltaico. In questo modo evito il full-batt e tengo i pannelli sempre in linea. Ora stiamo cercando di mettere a punto il micro che gestisce l'intervento degli switching, e a causa dell'adozione (a titolo sperimentale) delle sonde digitali della dallas AD18B20 per il rilevamento delle temperature, siamo di nuovo nei guai...le sonde vanno indirizzate a 64bit! ed il pollus e nuovamente a caccia di soluzioni :-)

Buona sperimentazione a tutti.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2008, 06:28:29 pm da Absolute »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2008, 10:07:08 pm »
Altri pianeti!!!!  :-o :-o :-o

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2008, 01:02:35 pm »
spettacolare!
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2008, 02:38:33 pm »
Miticuzzo
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2008, 02:00:08 pm »
Sono rimasto a bocca aperta.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2008, 05:25:45 pm »
Sono rimasto a bocca aperta.

Byte

...e non solamente tu  :-o
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2008, 10:36:20 pm »
Da veri professionisti!!! Complimenti!

Non arriver? mai a questi livelli :D!

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2008, 12:29:21 pm »
Scusa la domanda, ma esattamente tutto quel ponte che servizi offre?
Il wifi mi sebra sia solo per estione e telecontrollo.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2008, 12:55:43 am »
il ponte UHF ? un ponte registrato a livello nazionale presso il ministero delle telecomunicazioni. ? adibito ad uso radioamatoriale a livello locale e per uso di protezione civile. il WiFi in questo ponte ? adibito esclusivamente a monitoraggio e controllo remoto del ponte UHF e del sistema fotovoltaico. questo perch? purtroppo con i consumi siamo gi? abbastanza alti per mantenere in funzione tutto il resto, ed al momento non ? pensabile usare il WiFi 24/24, quindi ci concediamo una finestra giornaliera ed eventualmente accensioni sporadiche. purtroppo la postazione ? sprovvista di alimentazione di rete, quindi non ? pensabile al momento aggiungere molte cose, tipo che so, un bel serverino raggiugibile anche da buona distanza.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2008, 11:55:55 am »
Vista l'altezza, perch? non avete pensato a un mini generatore eolico?
Credo non ci sia la necessit? di metterlo molto alto gi? il ponte si trova in posizione strategica.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2008, 08:09:08 pm »
ci abbiamo pensato eccome...se guardi le foto precedenti, vedrai che in una, c'? un generatore eolico montato sul mio tetto. abbiamo preso un 500W per vedere come rendeva. purtroppo i test sono stati fortemente negativi. non c'? vento a sufficienza. i dati sono stati confermati dalla meteo che abbiamo sul ponte UHF piazzata a met? traliccio. nella nostra zona, non c'? vento a sufficenza. siamo nella bassa e la pianura attenua tutto. anche li che ? leggermente in collina la situazione cambia di poco. ci vorrebbe un generatore con pale metriche...ma allora sarebbe impossibile montarlo.

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2008, 08:16:34 pm »
qui potremmo alimentare 10 ap con un solo generatore!
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #12 il: Luglio 23, 2008, 08:26:17 pm »
Certo che avere energia ? veramente difficile.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #13 il: Agosto 14, 2008, 03:33:49 pm »
Complimenti Absolute  :wink:

Una domandina... che AP avete usato? e con che firmware?

Quella board non mi ? nuova  :lol:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Collaudo e Montaggio Ponte WiFi Fotovoltaico.
« Risposta #14 il: Agosto 15, 2008, 07:37:07 pm »
Grazie stefano  :wink:
Come hai ben intuito, l'AP non poteva altro che essere un 2100, nello specifico una revisione A4. il Fw a dire il vero ho lasciato su la versione della dlink, la 2.30. la tratta che deve fare per entrare in rete ? di appena un paio di Km. ma se verr? la necessit?, dato che abbiamo adottato una antenna ad alto guadagno e apertura, proprio in previsione di, (non si sa mai), non esiter? a sostituirlo con versioni pi? performanti.