Autore Topic: creare link 300/400 m  (Letto 1678 volte)

hunterbit

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
creare link 300/400 m
« il: Luglio 06, 2008, 03:42:15 pm »
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del mondo fonera.
Dovrei creare un link di circa 300/400m ed ho due fonera 2201 ed anche due fontenna.
Sono riuscito a montarerci su il DD-WRT senza problemi seguendo una guida con ap51,
mentre non ci sono proprio riuscito con openWrt.
Quello che ora volevo sapere ? se va bene DD-WRT per il mio scopo...da che ho letto che
non ? molto stabile...ed in pi? se con le fontenna ? possibile raggiungere tale distanza.
Nel caso fosse possibile che accorgimenti devo prendere?...Nel caso le antenne non vadano bene
quale potri usare dato che ho visto una miriade di modelli anche su ebay ma sono proprio disorientato.
In pi? leggevo che c'? anche la possibilit? di costruirne a mano da autodidatta...nel avete qualche buon link che
spiega il tutto passo passo?
Grazie a tutti.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 11:53:05 am da DjByte »

crisman

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: creare link 300/400 m
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2008, 06:05:11 pm »
la distanza non ? certamente eccessiva, il problema ? capire se tra i due punti da linkare c'? visibilit? ottica. In tal caso 2 fonere con 2 fontenne potrebbero fare al caso tuo. Un'altra cosa che ti posso dire ? che la fonera con quella versione di firmware (RC 6.2) mi dava molti problemi soprattutto se abilitavo la crittografica wpa, quindi ti consiglio di mettere su l'ultima versione stabile del firmware (la v24 final) anche se per farlo non puoi usare ap51, ma i passaggi non sono affatto complicati.

Intanto facci sapere se tra i 2 punti c'? visibilit?, poi vediamo per il firmware ;)

hunterbit

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: creare link 300/400 m
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2008, 06:09:37 pm »
Si scusa mi ero dimenticato di evidenziare il fatto degli ostacoli.
Ho controllato la distanza ed ? meno di 400m dovrebbe essere sui 300.
mentre per gli ostacoli a circa 30m ci sono una decina di alberi per il resto nessun altro ostacolo.
Per il firmware ho visto una procedura sempre sul sito per aggiornare dalla rc6.2 alle successive...
Se c'? altro modo fammi sapere...io se non sbaglio ho letto proprio quella in evidenza sul forum.
Grazie per avermi risposto.

crisman

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: creare link 300/400 m
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2008, 06:20:27 pm »
beh gli alberi potrebbero essere un problema, ma l'unico modo per saperlo ? provare.

Se parli di questa:
Codice: [Seleziona]
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1151.0
allora ? perfetta!

Prova e facci sapere

hunterbit

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: creare link 300/400 m
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2008, 12:34:03 am »
si si tramite quella procedura...ora faccio subito la prova e vediamo...vi faccio sapere.

hunterbit

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: creare link 300/400 m
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2008, 01:36:59 am »
perfetto aggiornamneto riuscito alla perfezione senza nessun problema seguendo appunto la guida in evidenza sul forum.
Ora domani la provo con adsl per vedere come va e nel frattempo cerco di preparare il modo per fissare l'antenna sul tetto per fare le
docute prove...
dimenticavo di dire che il tutto funziona sulla fonera 2201 (fonera plus) e sembra andare abbastanza bene ma vi sapr? dire di pi? in questi giorni.