Autore Topic: configurazione AP? 1 o 2 antenne?  (Letto 1641 volte)

netwild

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
configurazione AP? 1 o 2 antenne?
« il: Giugno 26, 2008, 03:34:04 pm »
Salve,
vorrei realizzare una connesione wifi tra due edifici in vista a distanza di circa 400 mt, per portare l'[CUT] al secondo edificio. Ho fatto qualche ricerca in rete ed ho capito che la cosa ? fattibile, ho provato a realizzare una miniparabola ed effettivamente il segnale arriva fino all'altro edificio 36%.
A questo punto vorrei capire come configurare il tutto. Correggetemi se sbaglio:
edificio 1 (E1) [CUT]--->modem wifi (all'interno)---> AP (come repeater)+ antenna (miniparabola) <------> edificio 2 (E2) AP (repeater)+ antenna (miniparabola) ---> pc+usb wifi.
Pu? andare? sbaglio qualcosa? gli AP vanno configurati cos? o diversamente? il modem ? tp-Link ed anche gli AP. E' meglio utilizzare antenne Yagi? Occorrono 2 antenne?

Scusate forse troppe domande, ma non ho trovato una descrizione accurata di questo tipo di link.

Saluti, Mauro
« Ultima modifica: Giugno 26, 2008, 03:50:53 pm da melazeta »

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: configurazione AP? 1 o 2 antenne?
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2008, 03:52:54 pm »
Ciao Netwild... benvenuto nel forum!

Ho dato una piccola sistemata al tuo post... dai sempre una occhiata al regolamento ( http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=567.0 ) prima di iniziare a postare, cos? da non incappare in errori!

piccole regole per vivere al meglio su nabuk.org ;)!

netwild

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: configurazione AP? 1 o 2 antenne?
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2008, 04:28:03 pm »
Ciao Netwild... benvenuto nel forum!

Ho dato una piccola sistemata al tuo post... dai sempre una occhiata al regolamento ( http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=567.0 ) prima di iniziare a postare, cos? da non incappare in errori!

piccole regole per vivere al meglio su nabuk.org ;)!

Grazie, far? pi? attenzione la prossima volta!

Irrequieto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re: configurazione AP? 1 o 2 antenne?
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2008, 10:44:40 pm »
Non conosco i Tp-link ma per 400m. le Yagi sono anche troppo.Se hai 36%di segnale con le miniparabole usa quelle.

netwild

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: configurazione AP? 1 o 2 antenne?
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2008, 09:33:06 am »
ma la configurazione che ho descritto va bene? cio? gli access point vanno impostati come repeater? non ? necessario collegarli via cavo, n? alla sorgente n? alla destinazione, vero?

netwild

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: configurazione AP? 1 o 2 antenne?
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2008, 04:30:37 pm »
qualche dritta!?
se gli AP vanno configurati come repeater, entrambi vanno settati come repeater del modem wifi? oppure uno repeater dell'altro?

c'? qualcuno che possa spiegarmi chiaramente questo tipo di link?
« Ultima modifica: Giugno 27, 2008, 04:44:41 pm da netwild »

Irrequieto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re: configurazione AP? 1 o 2 antenne?
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2008, 10:56:13 pm »
Imposti E1 come AP ed E2 come repeater bridge.Cos? puoi usare il\i pc di E2 col wireless.
In E1 uso l'ethernet.Credo si possa fare anche senza.
Con i Linksys ? abbastanza semplice e ci sono le guide in rete che spiegano come farlo,non so per i tuoi.