Autore Topic: Alice Gate W2 e DDWRT  (Letto 2966 volte)

Exc3ss

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Alice Gate W2 e DDWRT
« il: Giugno 19, 2008, 11:17:14 pm »
Salve ? la prima volta che scrivo su questo forum, chiedo scusa ma non s? pi? dove sbattere la testa e volevo chiedervi aiuto.
Dunque la questione ? semplice, il router che viene fornito in comodato d'uso con la linea alice tutto incluso ? praticamente una schifezza, sia perch? la componentistica al suo interno ? molto scarsa (compresa la parte di switch ethernet) sia perch? non riesco a capire perch? ? cos? lento a gestire le connessioni.
Dunque ho il router Alice W2 Gate (quello bianco) che ? wireless, e un linksys wrt54gl con su ddwrt, la semplice cosa che vorrei realizzare ? usare il router alice semplicemente come modem adsl e far fare dal wrt la wireless, quindi in pratica spegnerei la wireless del router alice e attiverei quella del wrt, dopo ripetuti tentativi non sono riuscito a capire bene se questo pu? essere possibile, in pratica non s? quale modalit? devo usare sul ddwrt se AP,client,client bridge e poi come dirgli che deve prelevare dalla ethernet la connessione internet che fornir? il router alice, come devo settarlo e cosa devo settare sul ddwrt, il router alice ha ip 192.168.1.1, mentre il ddwrt ha ip 192.168.1.13, poi non capisco se dovrei usare la porta wan del wrt o meno.
Vi prego sono molto confuso, comunque la decisione l'ho presa perch? ho notato che trasferendo i dati da un pc collegato in ethernet al router alice su un hd di rete (SAN) sempre collegato in ethernet sullo stesso router andava al massimo a 5MB/s cosa impensabile per una ethernet 100mbit/s che teoricamente dovrebbe fare 12,5MB/s teoricamente ma almeno farne 10 invece ? quasi 3 volte di meno! e l? mi sono un p? imbestialito!!!!  :x :x :x

non provate a dirmi di cambiare il router perch? non posso c'? collegato su aladino ethernet che riceve i parametri solo da quel router DANNATA telecom!!!!!
e se disdico la alice tutto incluso mi lasciano un mese senza adsl solo per passare da un contratto tutto incluso ad un contratto std senza aladino!

vi prego aiuto!!! fra poco lo faccio volare fuori della finestra!!! sono disperato!!!!

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2008, 08:38:41 am »
Prima di tutto, benvenuto su Nabuk!!!

Per il tuo problema, andiamo con ordine:

1) hai collegato il linksys all'Alice Gate con un cavo di rete, giusto?

2) hai impostato in dd-wrt l'ip del linksys con 192.168.1.13  e il gateway con l'ip 192.168.1.1, giusto?

3) prima di aggiungere un ulteriore dispositivo wifi, sei sicuro che sia un problema dell'alice gate la bassa velocit? di trasferimento? quanto distante ? il tuo pc dall'alice gate? Ci sono ostacoli nel percorso del segnale? Hai provato a trasferire dei dati dal pc all'hd di rete collegando direttamente il pc alla rete lan per verificare l'effettiva velocit??

verifica questi primi passi, e poi andiamo avanti ;)!

Exc3ss

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2008, 09:43:31 am »
Grazie del benvenuto, allora rispondo subito alle tue domande,
il problema sono quasi sicuro che dipenda da alice gate perch? non si tratta solo di distanza che copre in wifi che ? irrisoria, tipo 10mt sullo stesso piano, ma entrambi gli oggetti sono collegati in ethernet quindi dovrebbe andare almeno a 10MB/s e non a 5 come adesso, inoltre la scarsit? del router me ne accorgo anche dal fatto che ha un interfaccia che risponde con una lentezza assurda, se apro il browser sul 192.168.1.1 ci mette intorno al minuto ad aprire la pagina di amministrazione del router (amministrazione ? un p? ironico perch? puoi cambiare ben poche cose su quell'interfaccia), quindi volevo spegnere il wifi dell'alice gate e collegare in ethernet il wrt e sul wrt poi collegare la san ethernet (ho un MyBook World Edition della Western Digital da 1TB) e il mio pc, il resto deve andare in wifi e avere una copertura quantomeno std cio? riuscire a passare al salotto dove ho la ps3 e una macchina linux che f? da mediacenter entrambe collegate in wifi.
Comunque sul ddwrt ho impostato l'ip a 192.168.1.13 e come suo gateway 192.168.1.1 collegato da una sua porta ethernet ad una delle porte ethernet dell'alice gate, per? anche collegandomi in ethernet sul wrt non naviga ma se ping il 192.168.1.1 non mi risponde proprio, presumo che ho cannato la configurazione del ddwrt ma non s? dove agire visto che di parametri ce ne sono a quintali, e soprattutto all'alice gate devo collegarci il wrt ma sul wrt dove dovrei collegarlo alla ethernet o alla wan?
ho fatto entrambe le cose ma comunque non naviga

Exc3ss

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2008, 01:39:11 pm »
melazeta dove seeeeeiii?  :-P
mi s? che sto ruouter f? un volo fuori della finestra, il primo router volante della storia :-P

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2008, 01:52:23 pm »
allora:

1.configura il wifi sul wrt come AP , dai un nome alla rete e una chiave (OBBLIGATORIO)
2. collega il tuo router adsl ad una porta eth (non quella wan)
3. disattiva il dhcpserver sul dd-wrt


dovrebbe andare......
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2008, 02:33:47 pm »
melazeta dove seeeeeiii?  :-P
mi s? che sto ruouter f? un volo fuori della finestra, il primo router volante della storia :-P

scusa exc3ss... avevo scritto un papiro, ma molto probabilmente mentre il titolare mi chiamava mi ero dimenticato di premere "Invia messaggio" e ho chiuso... scusa ancora!

come detto gi? da name, disattiva il dhcp server

ti posto il mio setup della mia fonera (ovviamente configuralo con i tuoi indirizzi ip), per il resto copia spudoratamente!!! :D



queste invece le mie configurazioni nella scheda wireless!



(scegli AP in Wireless mode)

facci sapere!!!


Exc3ss

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2008, 03:04:29 pm »
Ok vi ringrazio siete molto cordiali, spero di essere utile anch'io in futuro, per? per ora ho molti punti interrogativi sul wireless in special modo sulla velocit? effettiva raggiungibile.
Comunque stasera provo e vedo cosa ottengo, per? mi sembra che avevo gi? approntato la tua stessa configurazione ma senza successo, ed era proprio l? il mio dubbio, forse c'? qualcosa che non ? configurato a dovere o qualche parametro di qualche vecchia config che d? fastidio, comunque stasera provo esattamente quello che mi hai indicato e poi man mano analizziamo insieme, vi posto le mie schermate, ma siete sicuri che non devo attivare wds di qualche tipo? per informazione comunque il wireless del router alice non lo voglio proprio utilizzare quindi teoricamente il wds non ? il mio caso bens? io devo usarlo come se fosse un modem adsl e stop, speriamo bene!
poi avr? dei quesiti successivi che vi illustrer? in seguito, a volte il wireless f? delle cose assurde e inspiegabili.

Per ora un grande ringraziamento!!!

Exc3ss

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2008, 12:57:09 pm »
Perfetto!!!! funziona da dio!!!!
ora c'? un piccolissimo problema in salotto ho un mediacenter e una ps3, dunque
il segnale del ddwrt arriva come una bomba (200mW) il problema sono le varie schede
wireless che non riescono a rispondere e ovviamente devo abbassare la velocit? a 24/16 Mb/s
e quindi non posso vedere lo streaming online del mediacenter fino in camera, giusto in proposito
avevo preso a suo tempo un range extender della dlink il DWL2100AP+ che ha un tot di modalit?
ap, wireless bridge, wireless client, repeater, provando a metterlo in repeater e dandogli il mac address
del wrt si connette riesco ad arrivarci se mi connetto alla wireless generica, ma se mi allontano
e quindi anzich? accedere in wireless al wrt accedo al ripetitore dlink da l? vado solo sull'ip del
ripetitore cio? il 192.168.1.50 ma sul resto no, e non ne capisco il motivo, vi ? mai
capitata una cosa simile?, non ho settato nessuna wds o robe simili

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2008, 07:47:10 pm »
[...] dunque il segnale del ddwrt arriva come una bomba (200mW)
200mw ?????? non sono un esperto ma mi s? che rischi di bruciare tutto!!!!

il problema sono le varie schede wireless che non riescono a rispondere
cosa vuol dire che non riescono a rispondere ????? ping ? non ricevono ip ?
e ovviamente devo abbassare la velocit? a 24/16 Mb/s
che altre velocit? supportano???
e quindi non posso vedere lo streaming online del mediacenter fino in camera, giusto in proposito
avevo preso a suo tempo un range extender della dlink il DWL2100AP+ che ha un tot di modalit?
ap, wireless bridge, wireless client, repeater, provando a metterlo in repeater e dandogli il mac address
del wrt si connette riesco ad arrivarci se mi connetto alla wireless generica, ma se mi allontano
e quindi anzich? accedere in wireless al wrt accedo al ripetitore dlink da l? vado solo sull'ip del
ripetitore cio? il 192.168.1.50 ma sul resto no, e non ne capisco il motivo, vi ? mai
capitata una cosa simile?, non ho settato nessuna wds o robe simili


strano dovrebbe succedere esattamente il contrario! (192.168.1.50 no e tutto il resto si...) cmq se il DWL supporta il WDS ti consiglio di usere quella modalit?.....
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Exc3ss

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Alice Gate W2 e DDWRT
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2008, 03:17:31 pm »
dunque il DWL non supporta il WDS, e come faccio ad usarlo come estensore della rete wifi?
impostando a 200mW non rischio di bruciare un bel niente visto che il WRT54GL supporta fino a 250mW
e li supporta egregiamente!
ora o acquisto un'altro ddwrt e non ho voglia, oppure metto un'antenna potenziata sul mediacenter,
oppure come posso usare il DWL2100? posso metterci un firmware hacked sopra?