Autore Topic: Aiuto!!! sono disperato "puntamento parabola"  (Letto 5191 volte)

oppio

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Aiuto!!! sono disperato "puntamento parabola"
« il: Giugno 03, 2008, 10:46:42 pm »
Salve a tutti, mi complimeto per il forum molto tecnico.

Sono disperato, devo fare un punto punto a 2,5KM e non riesco a puntare le due parabole con la MAGICA antenna BIquad installata.

Mi spiego, con il programma radio mobile, inserendo tutti i dati, alla fine nella schemata, "Visualizza Porata", mi da dei valori di Azimut ed Elevazione:

POSTO TRASMETTITTORE:

Azimut= 262.2?
Elevazione= 2.289?


POSTO RICEZIONE:

Azimut= 82.2?
Elevazione= -2.312?

Ecco l'inghippo ? proprio questo, l'elevazione delle mie parabole offset partono, come inclinazione da 20? a sallire, come faccio ad metterle a
-2,312 e a 2.289???....



Un grazie in anticipo e fatemi sapere sono veramente disperato...

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto!!! sono disperato "puntamento parabola"
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2008, 12:13:42 am »
Essendo una parabola offset, devi tenere presente che il fuoco non ? al centro, ma crea l'angolo. non dovendo puntare lo spazio come destinazione, ma un punto a terra, la parabola in realt? deve puntare verso terra. se tu parti da 20? di elevazione, devi trovare il modo di fissare la parabola differentemente, in modo da poter rientrare nel giusto angolo di puntamento. non vi sono altre soluzione. a meno di non usare altre antenne come le yagi o le gregoriane, il cui fuoco ? al centro.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2008, 11:06:23 pm da Absolute »

oppio

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!! sono disperato "puntamento parabola"
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2008, 10:33:35 pm »
Essendo una parabola offset, devi tenere presente che il fuoco non ? al centro, ma crea l'angolo. non dovendo puntare lo spazio come destinazione, ma un punto a terra, la parabola in realt? deve puntare verso terra. se tu parti da 20? di elevazione, devi trovare il modo di fissare la parabola differentemente, in modo da poter rientrare nel giusto ancolo di puntamento. non vi sono altre soluzione. a meno di non usare altre antenne come le yagi o le gregoriane, il cui fuoco ? al centro.

Inanzitutto ti ringrazio per la risposta, se mettiamo il caso riesco a trovare il modo di inclinare la parabola verso terra, c'? modo e maniera ,qualche software o similari per poter trovare il angolo di puntamento???

Grazie ancora ..

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto!!! sono disperato "puntamento parabola"
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2008, 11:04:58 pm »
la maniera migliore ? quello di fare un allineamento strumentale...non calcolato. ovvero posizionare un AP su un lato e una scheda client dall'altro, (l'ideale sarebbe usare cose come queste: http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=521.0 , se poi tu disponi di un misuratore di campo, tanto di cappello, ma se cos? fosse, non lo avresti chiesto ;-) ) usando poi software come netstumbler, rilevi il segnale e procedi al puntamento su entrambi i lati, affinandolo fino a che non ricevi il segnale massimo.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2008, 11:08:26 pm da Absolute »

oppio

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!! sono disperato "puntamento parabola"
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2008, 06:07:41 pm »
la maniera migliore ? quello di fare un allineamento strumentale...non calcolato. ovvero posizionare un AP su un lato e una scheda client dall'altro, (l'ideale sarebbe usare cose come queste: http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=521.0 , se poi tu disponi di un misuratore di campo, tanto di cappello, ma se cos? fosse, non lo avresti chiesto ;-) ) usando poi software come netstumbler, rilevi il segnale e procedi al puntamento su entrambi i lati, affinandolo fino a che non ricevi il segnale massimo.

Ciao e grazie ancora per la risposta, purtroppo devo dire che sembrava piu' semplice, ho fatto come dici tu ma non riesco a ricevere nessun segnale, il bello e che se lo provo a 200 mt di distanza funziona benissimo quando lo faccio da 2.5km non prendo il segnale e trasmetto senza ostacoli cio? vedo il punto , penzo che il problema sta nella potenza di trasmissione, ho letto che esistono amplificatori di potenza da 1 watt, sai mica dove lo posso acquistare??

Grazie ancora continuer? a provare ma la vedo nera...

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto!!! sono disperato "puntamento parabola"
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2008, 10:44:49 pm »
come gi? ti ho detto, per poter puntare la parabola, questa deve trovarsi puntata a terra per 15-20?, altrimenti non hai la linea di  fuoco orizzontale. quindi se prima non riesci a risolvere il problema di posizionare la parabola scordati di ricevere il segnale. al momento se sei a 20? in alto, il trasmettitore dovrebbe essere in orbita perch? tu possa riceverlo. invece ? a terra, quindi non sei allineato. non servono KW per fare 2,5Km, gi? la parabola ? eccessiva, anche se io prediligo comunque sempre antenne con guadagno elevato. il tuo problema ? capire come puntare, solo allora riuscirai a fare il link. provo brevemente a spiegarti come fare. le parabole SAT che vedi sui tetti, hanno una elevazione di 20-30?, non di pi?. il satellite invece ce l'hai quasi sulla verticale. la differenza, ? data dal fatto che il fuoco della parabola non ? al centro, ma traccia un angolo di riflessione per raggiungere poi il feeder. ? quello che tu DEVI tener presente, altrimenti non riuscirai mai a puntare un obbiettivo a terra con una parabola offset.