Autore Topic: Nuovo FW... nuovi problemi! Bluebox 180MHz...  (Letto 1879 volte)

Taddeus

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Nuovo FW... nuovi problemi! Bluebox 180MHz...
« il: Maggio 22, 2008, 11:23:54 pm »
Ciao ragazzi,
per il mio link di 4km utilizzo due Dlink DWL-2100AP. Fino ad una settimana fa utilizzavo il FW v.486 che per? mi ha sempre dato problemi di stabilit?, nel senso che delle volte uno dei 2 AP andava in blocco ed era necessario un riavvio manuale! Oltretutto la mia connessione ha sembre avuto una sufficente banda (intorno ai 5/6Mbps) ma soffriva di vuoti inspiegabili.
Ecco quindi che non ho potuto fare a meno di provare il FW bluebox! Con questo FW non ho pi? avuto blocchi e devo dire che ? migliorato sotto il punto di vista della fluidit?. Oltretutto ho visto che ci sono comandi per utilizzare un wathdog... ma non ho ancora approfondito.

Il mio problema ? un altro... ho settato la modalit? P2P pensando che fosse l'equivalente del WDS... ma amara sorpresa: la rete viene rilevata dai comuni dispositivi WIFI! Sapere dirmi per caso se la modalit? WDS ? inesistente con questo FW? Mi avrebbe fatto comodo una rete non rilevabile!  :-P

Grazie.

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovo FW... nuovi problemi! Bluebox 180MHz...
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2008, 09:41:46 pm »
Leggi bene le modalit? che sono disponibili con l'AP manager acowa. c'? la modalit? P2P Without AP Mode. Ora dato che questa significa SOLO modalit? WDS senza AP, la P2P ovviamente lo implica. perci? equivale a WDS+AP.

Taddeus

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Nuovo FW... nuovi problemi! Bluebox 180MHz...
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2008, 11:57:05 pm »
Ho controllato ma non c'? disponibile la modalit? senza AP. E neanche dando i comandi telnet da la possibilit? di scegliere:

D-Link Access Point wlan1 -> set apmode
apmode p2p                          -- P2P Mode
apmode p2mp                         -- P2MP Mode
Not enough parameters!


Inoltre da quando ho aggiornato non ho pi? disponibile un data rate pi? basso di 6Mbps... ho anche effettuato la procedura di sblocco presa dalla guida di Ramponis! Mi ricordo che con il vecchio FW avevo 0.25 come data rate minimo!! Ora questo mi causa problemi, in quanto la connessione ? sempre al limite perch? ? proprio quella velocit? a cui io mi posso connette massimo!

Mi scoccia rimettere su la versione originale dlink, in quanto con il bluebox ho guadagnato molto in fluidit? e sopratutto non si ? pi? bloccato nessuno dei 2 AP, per? se ho questi problemi non posso fare altrimenti...

A meno che tu non mi dia qualche dritta :-)

Taddeus

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Nuovo FW... nuovi problemi! Bluebox 180MHz...
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2008, 12:21:05 am »
Sono un pollastro!!

Bisogna entrare con il login alpha per accedere a tutti i comandi... Ora non mi resta che spulciare per bene tutte le configurazioni.

Chiedo venia!

Comunque tra le modalit? disponibili ci sono solo queste:

WLAN Access Point wlan1 -> get apmode
AP Mode: AP WDS with P2P
Currnet Operating AP Mode: AP WDS with P2P
WLAN Access Point wlan1 -> set apmode
apmode ap                           -- Normal AP mode
apmode p2p                          -- P2P Mode
apmode p2mp                         -- P2MP Mode
apmode apr                          -- AP Repeater mode
apmode apc                          -- AP Client mode


Tu usi il FW bluebox?
« Ultima modifica: Maggio 25, 2008, 12:31:23 am da Taddeus »

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovo FW... nuovi problemi! Bluebox 180MHz...
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2008, 09:49:58 pm »
purtroppo temo tu abbia ragione....la mia ottimistica risposta ? stata falsata dalla fretta. ho agganciato uno dei miei 2100 con l'acowa, dimenticandomi che a bordo hanno il fw dlink, il cui wds pu? escludere la modalita AP. ho fatto una verifica pi? attenta su ul 2100 con installato effettivamente il fw 2.180ru, e ha le sole modalit? da te elencate. quindi la rete risulta visibile. ti dir? di pi?...qualche settimana fa, ho cercato in tuti i modi di attivare la cifratura WPA sul bluebox, ma non c'? stato verso. Dopo un paio di pomeriggi persi in tentativi ho desistito. l'unica cifratura che sono riuscito a far funzionare, ? stata la wep al max a 128.
No, non uso il fw russo su nessuno dei miei AP, non al momento, dato le relative distanze su cui sono non ? necessario. l'ho per? testato sulla lunga distanza ed ? ottimo.

Taddeus

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Nuovo FW... nuovi problemi! Bluebox 180MHz...
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2008, 01:28:16 pm »
In effetti ho provato solo con la wep... ho potuto solo disabilitare l'SSID broadcast.

Insomma, questo bluebox manca di alcune cosette, un vero peccato perch? altrimenti va benissimo, nel senso che la mia connessione ne ha guadagnato in fluidit?.

Inoltre l'APManager non sempre funziona a dovere, molte volte sono costretto a dare i comandi via telnet.

Magari l'openWRT di Ramponis va meglio!  :-D

Grazie

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Nuovo FW... nuovi problemi! Bluebox 180MHz...
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2008, 08:46:24 pm »
ho visto solo ora il pm...
ti rispondo qua che magari ? utile anche ad altri.
per quanto riguarda l'antenna, questo ? il punto dolente... purtroppo per avere un buon segnale, pi? di mega-amplificatori, servono buone antenne. ? meglio esagerare con l'altenna, e diminuire POI la potenza dell'AP, anche al minimo se possibile.le migliori inutile dirlo sono le gregoriane. alto guadagno ed elevata direttivit? (concentri il segnale dove serve e diminuisci i distrubi ad altri) forniscono le basi per un buon link. quindi sono da preferire da subito. per avere un link stabile e veloce, serve un segnale pulito e forte. in questo caso, ? possibile utilizare il protocollo G, che per sua natura necessita di simili condizioni. se queste non ci sono, allora ? preferibile utilizzare il b. ? meglio un ponte che va stabile senza problemi a 5.5Mbits che uno che va a 10Mbits con continue variazioni e instabilit?. il mio consiglio quindi ? prima di tutto verificare con che segnale hai a che fare...se non ? almeno un 60-70%, allora lascia perdere il G e passa al b. purtroppo poi gi? da un p? di tempo, un altro grosso problema si abbatte sui link di una certa distanza, l'affollamento delle frequenze, e su questo purtroppo non ci si pu? fare molto.