Autore Topic: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)  (Letto 4471 volte)

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« il: Aprile 17, 2008, 12:28:03 pm »
ciao a tutti, volevo montare un connettore rpsma su una pcmcia per poterla usare con antenne esterne, in modo da poter testare le antenne e vedere un p? le reti circostanti prima di tentare un link.
ho due possibilit?, la belkin di cui si parla qui http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=555.0 e qui http://www.bbwire.net/modules.php?name=News&file=print&sid=13
oppure una scheda (credo sconosciuta) jaht JWN-5108P con chip Atheros 108Mb.
vi allego le foto di entrambe le schede aperte:

pcmcia belkin 125mb


jath 108mb

si riesce a trovare un pigtail che abbia un connettore adatto per essere collegato su quei connettori gi? montati sulla scheda?
che connettori sono? questo mi permetterebbe di usare un'antenna collegata li invece di fare saldadure (non sono per niente bravo)

allego le foto dei connettori a confronto, quello della Jath (singolo a dx) ? un p? pi? grande


nel caso fossi costretto a saldare, mi pare pi? semplice la Jaht. (ma non capisco niente di elettronica, quindi perdonate eventuali fesserie).
cos? a naso, ispirandomi a quello che ho letto per altre schede, pensavo di saldare la calza sulle masse dove gi? manca il connettore pronto, e il polo caldo sul quadrattino dorato che fa da elemento radiante. ? giusto o dico fesserie?  :? :? :? :? :?
la seconda antenna la devo eliminare per forza o la posso lasciare per poter utilizzare la scheda anche senza antenna?
confido in voi  :-P e vi ringrazio in anticipo
« Ultima modifica: Aprile 23, 2008, 06:12:02 pm da jumping1976 »

cliomax

  • Full Member
  • ***
  • Post: 308
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mettere RPSMA su PCMCIA - Meglio Belkin o Jath?
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2008, 12:49:07 pm »
da quello che so,quelli assomigliano a dei connettori hirose u.fl, ma invece non lo sono,mi ? stato detto che sono dei connettori di "servizio".Ma spero di sbagliarmi,perch? su una dlink dwl-g122 ho lo stesso connettore eppure attaccandoci il pigtail non noto nulla di nuovo

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: mettere RPSMA su PCMCIA - Meglio Belkin o Jath?
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2008, 06:41:24 pm »
io andrei su atheros ad occhi chiusi. Possiedo anch'io una scheda con chipset broadcom 4306 e a parte i soli 16 dB di potenza anche la sensibilit? non ? il massimo

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mettere RPSMA su PCMCIA - Meglio Belkin o Jath?
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2008, 07:56:08 am »
anche io vorrei andare su atheros, ma non ho idea di dove saldare.
non so poi se devo anche cercare un eventuale diversity da eliminare o interrompere qualcosa
...spero che qualcuno venga in aiuto!  :oops: :-D

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mettere RPSMA su PCMCIA - Meglio Belkin o jaht?
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2008, 03:34:42 pm »
ho trovato quest'immagine di un modding simile
http://www.wifi-ita.com/immagini/viewer.php?file=5hxksok30qmxp2lsl6fi.jpg
secondo voi posso provare a bloccare il polo caldo direttamente dentro il connettore e saldare la calza a massa sull'antennina dorata?
sarebbe molto + semplice di altre possibilit? che ho visto finora.

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: mettere RPSMA su PCMCIA - Meglio Belkin o jaht?
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2008, 01:45:34 pm »
nessun aiuto?!?!  :? :? :?
 :cry:
...vabehh aspetto ... e confido in un intervento risolutivo  :-P

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2008, 06:53:07 pm »
alla fine mi son deciso e ho tentato la modifica sulla pcmcia jaht... :evil: :evil:
...se è vero che la fortuna aiuta gli audaci (e gli inesperti) allora non potevo avere problemi!!!
posto le foto:

sul tappo di plastica ho preparato un foro per il connettore rpsma


ho tagliato un angolo del pbc per poter arrivare + commodamente sia al piano di massa che al polo caldo, e con taglierina e carta abrasiva ho eliminato i resti di una delle antenne originali. sul retro, con la taglierina ho rimosso la patina verde creando un quadrattino scoperto sul piano di massa dove saldare la calza
 

sul pezzetto d'antenna rimasto sul fronte della scheda (collegato direttamente alla pista centrale) ho saldato il polo caldo del cavo e sul retro, sul quadrattino libero creato prima, la calza. (scusate ma non mi ero accorto che la prima foto è venuta male)


ho saldato polo caldo e calza sull'altro capo del cavo al connettore, preventivamente bloccato sul guscio di plastica della scheda con dell'attak. chiuso la scheda (un pò malino perchè il cavo dentro fa un pò di spessore).
montata la scheda sul notebook (wooofff funziona  :-D :-D non ho arrostito nulla col saldatore! :roll:)
aperto Netstumbler ...
... ed ecco a voi il risultato ...

certo con l'antennina della fonera il miglioramento è poco ma c'è
questo forse è già abbastanza per dire che il mio primissimo modding è riuscito!!!  :-D :-D :-D :-D :-D (o no?!?!?)
...se mi dovete smentire per favore fatelo con delicatezza!  :wink: sono proprio soddisfatto dei miei sforzi  :-P

cmq stasera appena arrivo a casa provo a collegare una delle biquad che ho costruito, così cerco di capire innanzitutto il guadagno della biquad e poi cerco di capire quante reti ho attorno casa, su che canali sono e quale canale mi conviene usare per il mio link.
per ora grazie a tutti e buon modding anche a voi
« Ultima modifica: Aprile 23, 2008, 06:59:11 pm da jumping1976 »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2008, 10:18:45 am »
come fai a commutare le due antenne?
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2008, 07:37:56 pm »
a parte saldare il nuovo spezzone di cavo, per il connettore per l'antenna esterna, io non ho toccato nessun integrato ne altro.
in realt? c'ho provato, senza competenze e senza mettermi troppi problemi, ma non ti so rispondere.
forse ci sar? un diversity che seleziona automaticamente l'antenna con il segnale migliore.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2008, 07:57:50 pm »
Purtroppo non sai mai quale antenna sta lavorando in questo modo.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2008, 02:44:50 pm »
Purtroppo non sai mai quale antenna sta lavorando in questo modo.
secondo te allora come posso fare?
posso in qualche modo eliminare l'altra antenna integrata?
a me cmq pare che quando attacchi un'antenna esterna + potente la scheda usi sempre e solo quella ...
ma non ne sono per niente certo. accetto volentieri un consiglio!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2008, 11:19:42 pm »
Dalle foto vedo che hai tagliato il pcb mantenendo un pezzetto di antenna originale, questo ti ha salvato da disaccoppiamenti.
Per il diversity, dovresti rimuovere il coperchio metallico che copre il finale rf... Se lo devi dissaldare, lascia perdere.
Eventualmente il driver, se fatto bene, dovrebbe permettere la selezione dell'antenna.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2008, 12:29:19 am »
Per il diversity, dovresti rimuovere il coperchio metallico che copre il finale rf... Se lo devi dissaldare, lascia perdere.
lo dici perch? hai visto le mie saldature  :wink: ...in effetti a mettermi a dissaldare il diversity non ci penso nemmeno, sono stato gi? abbastanza audace ad arrivare fin qui! + che altro mi scoccerebbe buttar via il lavoro fatto.
comunque quando attacco l'antenna esterna, dai risultati in ricezione, direi che usa sempre quella


Dalle foto vedo che hai tagliato il pcb mantenendo un pezzetto di antenna originale, questo ti ha salvato da disaccoppiamenti.
...pensa che non so nemmeno cosa sia voglia dire "disaccoppiamento"  :? :cry:

Eventualmente il driver, se fatto bene, dovrebbe permettere la selezione dell'antenna.
il driver originale  non ha nessun tool associato che permetta di farlo. appena ho 5 minuti cerco se c'? un driver + aggiornato sul sito del produttore
grazie mille per ora

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2008, 12:58:42 pm »
con chipset atheros si fa praticamente qualunque cosa.....con linux (con win non so)

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RPSMA su PCMCIA Jaht ...FATTO!!!! (che cxxo!!!)
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2008, 11:54:13 am »
con chipset atheros si fa praticamente qualunque cosa.....con linux (con win non so)
ho cercato ma per windows non esiste in driver atheros generico, e quello originale della scheda non mi fa fare nulla, tantomeno scegliere l'antenna :-(
comunque alla fine user? la scheda solo per aiutarmi nei puntamenti delle antenne ... me la terr? cos?  :-P :oops: