Autore Topic: Cavo di rete  (Letto 1803 volte)

BigLouis87

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • Forza Virtus! La community della Virtus Basket Civitanova
Cavo di rete
« il: Marzo 15, 2008, 07:47:52 pm »
Salve! Dovrei collegare tramite cavo di rete due computer: uno in soffitta (che funge da server) e l'altro al piano di sotto. Dovrei utilizzare un cavo lungo circa 25m, quindi penso di essere nella lunghezza massima senza perdere segnale; il problema ? che, dovendolo far passare all'esterno, vorrei utilizzare una canaletta in cui gi? scorrono un paio di cavi della corrente dell'impianto fotovoltaico, che arriva alle volte anche sui 3kw.
La domanda ?: posso far passare il cavo di rete vicino ai fili della corrente (per circa 5-6 m) senza subire interferenze?
Domanda ausiliaria: ho letto che la lunghezza del cavo non dovrebbe dare problemi; ma che tipo di cavo bisogna usare?

Grazie x la pazienza!!
Spero in un vostro aiuto....  :-)
Sia Linux che Windows si inspirano alle massime del grande Albert Einstein:
Linux: "La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Windows: "Il segreto della creativit? ? saper nascondere le proprie fonti."

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cavo di rete
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2008, 08:00:47 pm »
Per 25 mt sei abbondantemente nei limiti, e per la corrente non ci sono problemi

nel caso, se non hai acquistato il cavo di rete, prendi uno schermato e non avrai sicuramente alcun problema....

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Cavo di rete
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2008, 03:01:05 pm »
Per i cavi ethernet il limite massimo secondo norma ? di circa 100 mt., io che lavoro nel settore da anni, con alcuni cavi passati in posti "infami" sono arrivato fino a 130 mt. e poi generalmente iniziano problemi come perdita di pacchetti e degrado della velocit?.
In merito all'uso di cavo schermato, per esperienza te lo sconsiglio in quanto se male connettorizzato porta pi? problemi che vantaggi... Compra piuttosto cavo ethernet categoria 5e o categoria 6 di buona qualit? e poni molta attenzione alla corretta pinzatura dei connettori.
Infine per quanto riguarda il passaggio del cavo vicino a cavi di corrente, per 5 6 metri non se ne accorge nemmeno, ma sarebbe sicuramente meglio evitare se puoi. :evil:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")