Autore Topic: raga devo fare un link 500mt tra 4 postazioni (in futuro n)  (Letto 1227 volte)

Schwibby

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
raga devo fare un link 500mt tra 4 postazioni (in futuro n)
« il: Marzo 02, 2008, 01:47:54 pm »
Allora ho preso la licenza wisp e vorrei testare le potenzialit? del wifi.
dispongo di 2 fonera 2200 e 3 linksys wrt54gs
tutti con firmware ddwrt ovviamente. in piu dispongo di N yagi 16db, una omni 12db , e una settoriale 90? 10db.

ora ho montato sul tetto una omni e un wrt54 collegato alla lan et voila ... funziona egregiamente da AP ....
ora iniziano i problemi.
vado a casa di un mio amico collego un altro linksys sul tetto + una yagi... (600mt) il linksys mi da segnale 30% .... ! ottimo mi dico ! e infatti vedo l'altro ap nella lista... il problema ora ? come configurare il secondo linksys per fare si che : abbia lui IP statico e fin qui ? facile, prenda da un router adsl nella sede centrale l'ip per la lan , funzioni la navigazione

pensavo che il linksys centrale lo dovessi lasciare in modalit? AP mentre gli altri in modalit? client .... per? cosi facendo non va piu la seconda antenna wifi del linksys , e nel caso delle fonere non va piu nulla. ! avete una guida o delle configurazioni da consigliarmi?
posto un immagine per maggiore chiarezza.

« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 04:12:46 pm da DjByte »

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: raga devo fare un link 500mt tra 4 postazioni (in futuro n)
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2008, 08:38:39 am »
Se hai gi? impostato il client-bridge con un IP statico (stessa sottorete dell'AP) direi che ti basta disabilitare il DHCP ed inserire come gateway l'IP del router-modem centrale (che avr? ovviamente il DHCP abilitato).
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Schwibby

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: raga devo fare un link 500mt tra 4 postazioni (in futuro n)
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2008, 11:00:11 am »
ah lo devo impostare in client-bridge? cosa cambia dalla modalit? client?  :-D noob rulez

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: raga devo fare un link 500mt tra 4 postazioni (in futuro n)
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2008, 11:22:53 am »
Per quel che ho capito, il client mode fa una NAT (una traduzione di indirizzi di rete) ed isola la sua rete dalla rete radio dell'AP, similarmente a quanto fa la NAT di un modem-router adsl: la LAN casalinga ? infatti isolata dalla rete WAN (internet); modificando la NAT tu decidi quali port(e) aprire.

Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it