Autore Topic: fonera impallata  (Letto 7490 volte)

laccetto

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
fonera impallata
« il: Febbraio 12, 2008, 07:01:48 pm »
ho una fonera aggiornata con dd-wrt che fino a questa mattina funzionava bene(anche se non sono ancora riuscito a configurarla come client) questo pomeriggio dopo aver smanettato un po con le impostazioni la riavvio e non mi va piu... ne in wifi ne via cavo. se la collega con il cavo la scheda di rete riconosce un indirizzo ip 169.254.236.175 ed un subnet mask 255.255.0.0 ma non mi da il gateway quindi non ho accesso. ho provato a resettrla ma niente non cambia nulla. che faccio??

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: fonera impallata
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2008, 07:36:37 pm »
smanettato un po con le impostazioni la riavvio

cio??


magari sono cose ovvie ma tant'?...  promemoria... un una volta istallato il firmware, se non lo cambi, l'IP ? sempre 192.168.1.1, anche senza gateway. Forse hai disabilitato il DHCP, in ogni caso puoi impostare la scheda di rete a IP fisso 192.168.1.2 e connetterti al 192.168.1.1

considera anche il semplice reset... premi il bottone sul fondo finch? non comincia a lampeggiare il led WLAN (c.ca 15-30")
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

ua1723

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2008, 09:58:36 pm »
il fonera con dd-wrt risponde sempre anche al 169.254.255.1 (ip non modificabile)

ovviamente settare la scheda di rete pc sulla classe adeguata

ua1723

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2008, 10:14:16 pm »
stesso problema anch'io... sembra che la porta lan sia bloccata...

quando inserisco il cavo di rete dalla fonera al portatile, questo riconosce che ? stato attaccato un dispositivo di rete, da nessun indirizzo ip mi fa accedere alla fonera...

una cosa assurda

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: fonera impallata
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2008, 10:22:02 pm »
Citazione da: DD-WRT http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/La_Fonera_Flashing
Codice: [Seleziona]
...
RedGBoot> reset
That's it. Your LaFonera should reboot and start DD-WRT. It by default will DHCP an external IP address, start an open wireless network called "dd-wrt" and have management at 192.168.1.1 (on port 80). The default username is "root" and the default password is "admin".

Di pi? nunzo
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

laccetto

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2008, 10:11:00 am »
qualcuno ha una guida in italiano su come resuscitare una fonera brikkata. ho cercato in rete ma non ci sto capendo nulla. :? :?
bisogna aggiornarla tramite seriale e basta o bisogna fare qualche procedura prima.
ho visto anche i vari schemi per il collegamneto seriale ma la mia internamente ha un collegamento diverso dagli schemi. la contattiera non ? a 10 pin ma a 4..
chi mi puo aiutare????

cliomax

  • Full Member
  • ***
  • Post: 308
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2008, 10:14:47 am »
la seriale per la tua 2200 ? uguale alla 2100,cambia solo la disposizione dei pin.Se cerchi un post di bonovox nel tred "dd-wrt on fonera" trovi una foto con la disposizione.
Indicativamente dovrebbe essere GND--TX--RX--VCC

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: fonera impallata
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2008, 10:27:49 am »
Non credo che "smanettare sulle impostazioni di avvio" possa provocare la "brikkatura"; l'indirizzo assegnato alla scheda di rete ? probabilmente quello di default in mancanza di connessioni valide, per cui la Fonera non ha trasmesso nulla.

Se non c'? niente da fare nemmeno impostando la scheda di rete su 169.254.255.2 e contattando la fonera sul  169.254.255.1, direi che potresti ripartire dal telnet (se vuoi usare il metodo senza seriale)

http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=557.msg9082#msg9082
Citazione
...
Imposta la scheda di rete del picc? a 192.168.1.166

Stacca e riattacca l'alimentazione alla Fonera: puoi accedere alla Fonera solo nei primi 10 secondi per cui prepara il putty in modo telnet, indirizzo 192.168.1.254, port 9000 (port in cui RedBoot ascolta le richieste). Nota: io di solito aspetto 5 secondi dal messaggio windows di rete attivata.

A connessione effettuata dovresti avere nella finestra telnet il prompt "RedBoot>"
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

laccetto

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2008, 11:18:00 am »
ma questa porcedura tramite telnet funziona anche se ssh non ? aperta?? io inizialmente per caricare il dd-wrt ho usato ap51 quindi quella procedura l'ho saltata

Trew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 198
    • MSN Messenger - t_r_e_w@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re: fonera impallata
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2008, 08:40:25 pm »
io ho risolto caricando la versione RC4, via telnet :mrgreen:
operatore di scoping ::

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2008, 10:35:01 pm »
la mia fonera ? resuscitata semplicemente premendo "reset" sulla fonera e tentando varie volte... di colpo la lan ? tornata a vivere all'ip 192.168.1.1!

so condendo :D

laccetto

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2008, 11:48:33 am »
ho provato piu volte con il reset ma non va. via telnet ho fatto qualche prova ma non so se non va o sono io che sbaglio qualcosa :? :? faccio qualche altra prova e vi faccio sapere

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2008, 11:50:17 am »
io ho fatto cos?... ho tenuto premuto il reset fin quando si son spenti tutti i led sulla fonera, poi si ? riacceso solo quello power

ho aspettato circa 10 minuti

ho impostato l'ip del pc a 192.168.1.10... tramite web potevo accedere sia da 192.168.1.1 che da 169.254.255.1 ;)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2008, 05:15:23 pm »
X Melazeta:
sistema la firma..  max 3 linee

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

monossido

  • Novellino
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera impallata
« Risposta #14 il: Febbraio 16, 2008, 03:38:42 pm »
anche a me oggi si ? impallata :(

apparentemente senza motivo...stavo cercando di far andare chillispot...ho attivato il supporto a jffs e ho attivato 2 wireless virtuali...riavvio tutto ok
dopo qualche secondo basta impallata! non riesco a comunicare con lei con nessun ip e il led della wireless non si accende (quello ethernet si)
non so pi? che fare
guida per la procedura da seriale?

EDIT:aggiungo che ho provato a rifare la procedura per flashare il firmware e mettere ddwrt come avevo fatto in precedenza
la procedura consiste nell'usare il programma ap51 che da quello che ho capito "intercetta" redboot all'avvio della fonera
b? ora questo programmino non funziona...cosa pu? voler dire??non fa proprio il boot?e perch? cazpio il reset non mi funziona...?
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2008, 04:00:49 pm da monossido »