Autore Topic: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT  (Letto 5264 volte)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #15 il: Febbraio 11, 2008, 09:23:36 am »
Il .53 che gateway usa?
Deve avere sempre 192.168.0.1, tutti gli apparati devono avere un unico Gate che ? il router su cui esce la rete.

Io ho una rete simile alla tua con apparati identici, i due dlink sono in AP e client e dopo sotto ho un ulteriore Ap wifi che distribuisce in casa e non ho problemi funziona alla grande.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #16 il: Febbraio 11, 2008, 09:33:59 am »
Ma in cantina quindi ci sono 2 ap?
Uno in bridge con quello in casa e uno per dare sevizio wireless?
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

Dattero

  • Novellino
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • Radioamatori
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #17 il: Febbraio 11, 2008, 09:49:08 am »
x BONOVOX38:
il .53 a dire il vero ho provato sia senza gateway che con il classico 192.168.0.1 che ? appunto il router HOST connesso alla ADSL cio? il mio Netgear dg834gt dal quale diparte tuta la rete con tanto di altro switch etc etc..  OK inserir? 192.168.0.1 e anche il solito DNS di alice che il mio router mi da automatici 85.37.17.48 e 85.37.28.88   ...

x KIDY:
 SI 2 AP; in garage (sul soppalco ho il mio mega lab !!) c'? appunto il .52 che come client cattura il segnale wifi dal .51. poi segue uno switch 4 porte al quale voglio collegare altre macchine cablate in caso di bisogno e ho messo appunto un altro AP DLINK900, al quale gradirei collegarmi anche con il CELL o con una IP camera wireless

ebbene ? proprio questo ultimo AP che non riesco a pingare da casa... anche qui allora metter? gateway sempre l' HOST...come dice bonovox..
ripeto non sono riuscito a settare in BRIDGE i due  .51 e .52  i MAC da inserire cono quelli ethernet? siamo sicuri? ma allora cosa serve il MAC wireless ?

vi ringrazio del vs tempo... spero poter ricambiare presto...

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #18 il: Febbraio 11, 2008, 11:38:44 am »
Qundi nel tuo hub in cantina ci sono due ap uno  in  BRIDGE  e il secondo devi semplicemente metterlo come AP senza nulla (il mio funzionava perfettamente con questa configurazione)sicuro che funziona?
Da dento la cantina lo pinghi?
Su che canali sono?
Per curiosit? ? un hub o uno switch? e su quale porte hai messo i due ap (Forse quello in bridge ? sulla porta uplink?)
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #19 il: Febbraio 11, 2008, 01:31:44 pm »

Per curiosit? ? un hub o uno switch? e su quale porte hai messo i due ap (Forse quello in bridge ? sulla porta uplink?)

Posta una foto dello switch
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Dattero

  • Novellino
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • Radioamatori
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #20 il: Febbraio 11, 2008, 01:57:05 pm »
Kidy:

ritorno sul punto che non sono riuscito a metterli in BRIDGE: pertanto in cantina ho un CLIENT, la cui uscita ho collegato a uno switch della netgear, questo qua: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=FS605v3
da dentro la cantina non mi ricordo se lo pingo... devo andare a vedere. poi ti dico
canali: del link AP<->CLIENT:  2
canale AP in cantina: 3
( di norma utilizzo canali dal 1 al 6 in quanto sono un radioamatore, callsign IK1NAF, e il nostro Band Plan ci assegna in statuto secondario una porzione di banda a 2400 MHz appunto nei canali da 1 a 6; in quei canali noi possiamo svolgere trasmissioni al anche al di fuori del normale usi wifi , come ad esempio SSTV, SATELLITE, e altro in base alla nostra licenza di esercizio)
a parte questa cose che magari non ti interessa, appunto all?ultima domanda ti ho detto sopra. lo switch non prevede mi pare divisione tra le porte... magari non va bene. ti saluto tra poco devo uscire..ci sentiamo piu tardi. Maurizio

mentre scrivo vedo un post di bonovox38 ... vedere il prodotto nel link.....!!

ciaoo

Dattero

  • Novellino
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • Radioamatori
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #21 il: Febbraio 14, 2008, 12:19:29 am »
Ciao ragazzi che riuscite a vedere questo switch se va bene per l'utilizzo? grazie cosi chiudiamo il topic...!ciao

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #22 il: Febbraio 14, 2008, 08:48:57 am »
E' OK
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Dattero

  • Novellino
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • Radioamatori
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #23 il: Febbraio 14, 2008, 06:13:14 pm »
E' OK

Capito, grazie ma come mai non pingo l'ultimo DLINK collegato a questo switch da casa? se raggiungo l'AP del garage significa che raggiungo anche lo switch..
l'ultimo DLINK lo pingo solo dal pc situato in garage collegato alla switch.
Non ? che occorre smanettare nei DHCP del DLINK AP o CLIENT?? attualmente sono tutti DISABLED, l'ho abilitato solo sul router Gateway.
continuo a non navigare, collegato WIFI a questo ultimo DLINK::..  ! sob! :-(

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #24 il: Febbraio 14, 2008, 06:26:27 pm »
Vedi se nell'ap ci sono firewall attivati, e se le impostazioni della parte lan sono corretti a volte basta poco per sbagliare.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

ciconet

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #25 il: Febbraio 14, 2008, 07:59:33 pm »
Ma scusa, una domanda: In questa rete che hai creato ( complessiva di tutti gli apparati ) hai il NETGEAR che assegna DHCP ? Ovvero il tuo router 192.168.0.1 assegna DHCP alle porte LAN ??
In caso di esito positivo, il DLINK 3 deve essere in modalit? AP, Funzione DHCP interna disabilitata. Oltre questo prova ad assegnare indirizzo IP: 192.168.0.53 - Subnet: 255.255.255.0 e Gateway = Indirizzo IP. In questo modo puoi pingarlo ed entrarci dalla lan direttamente inserendo 192.168.0.53 ma a sua volta le macchine ad esso connesse in wireless prenderanno l'ip dinamico direttamente dal Netgear. Spero di esserti stato utile

Dattero

  • Novellino
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • Radioamatori
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #26 il: Febbraio 14, 2008, 08:34:44 pm »
Benvenuto Ciconet
SI il NETGEAR assegna IP ai Notebook casuali che girano per la casa e ai cellulari NOKIA  (!!) ma tutti gli altri apaprati hanno IP fisso o IP prenotato sul Gateway.
Veramente il DLINK 3 ? gi? settato come dici... 192.168.0.53, sub 255.255.255.0 e gateway 192.168.0.1, DHCP disabled
Lo pingo solo dai PC1 e PC2 nel garage.
da casa non lo pingo. ti ringrazio ma come ti ho detto ? gi? cos?, sempre che io non abbia capito male... !
? come dico io ?

ciconet

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #27 il: Febbraio 15, 2008, 04:07:59 pm »
sul Dlink3 ( 192.168.0.53 ) ? disabilitato il DHCP interno ?? Hai fatto la prova di settaggio IP=GATEWAY sul .53 ?? Fammi sapere. Se sul cavo di rete connesso al DLINK3 attacchi un pc, ottiene automaticamente l'IP ed il resto ( dovrebbe essere assegnato dal netgear ) ?? Mi puoi postare i paramentri di rete che  questo pc ??

Dattero

  • Novellino
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • Radioamatori
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #28 il: Febbraio 15, 2008, 10:44:53 pm »
CIao CIconet succedono cose alquanto strane ,in risposta al tuo post:
sul .53 DHCP disabilitato. Non capisco cosa dici settaggio IP=Gateway sul .53
Ho scoperto che riesco a navigare cablato con un solo PC con windows 2000 e con nessun altro ! se inserisco il cavo attaccato al .53 lo metto dentro a un pc non riesco a navigare anche settando i parametri fissi simili all'altro PC.
ti posto la cfg del pc che funziona con windows 2000.



cose misteriose... eppure questi Dlink sono settati esattamente uguali ad altre cfg che funzionano bene.
come mai  riesco navigare con il solo pc win2000 questo ? un mistero...e con altri no  boh....
non voglio insistere...
ciao e grazie

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Suggerimento come distribuire la rete a valle di un CLIENT
« Risposta #29 il: Febbraio 16, 2008, 12:20:33 am »
non vorrei dire qualcosa di sbagliato ma io ho avuto in problema simile:

pc1 collegato in ethernet ad ap1 )))) (((( ap2 collegato a switch, collegati a quest'ultimo pc2 e pc3

con ap1 in access point mode e ap2 in client mode (e tutti gli ip statici degli ap e pc) avevo che con il pc2 vedevo il pc1 ma non il pc3...con il pc3 vedevo pc1 ma non il pc2.

impostati gli ap in wds (e anche in bridge) tutto ha funzionato perfettamente.

non vorrei fosse quindi un problema delle modalit? client che permettono ad un solo pc di lavorare nella rete....ma non vorrei dire una scemenza...