Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Fabietto_DJ

Pagine: [1]
1
Elettronica & AP / Compatibilit? Micro SD Fonera 2100/2200
« il: Dicembre 16, 2010, 10:00:16 am »
Volevo solo sapere se la fonerina vecchia (2100 o 2200 per intenderci) ? compatibile con le micro SD oltre che le normali SD. :?
Qualcuno ha provato le micro SD?
Ovviamente sempre stando sotto i 2GB.
Senza e con adattatore SD --> MicroSD cambia qualcosa?
Grazie.

Edit: ed il pinout rimane lo stesso?

2
Volevo soltanto raccontare come ho fatto ad installare l'ultima versione di DD-WRT TNG (the next generation) volutamente scelta perch? integra il supporto USB e un server FTP.
Ho voluto scegliere quindi le versioni (poco conosciute) di Eko's anzich? le solite di BrainSlayer.
Qui potete vedere una panoramica delle differenze tra le varie versioni: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/What_is_DD-WRT%3F#File_Versions
Quindi per trovare le immagini di Eko's sono andato negli "Others Download" di dd-wrt (http://www.dd-wrt.com/site/support/other-downloads), successivamente in "others", "eko", "V24_TNG", per poi scegliere l'ultima versione, che in questo momento ? la "svn13577" aggiornata al 2 gennaio 2010.
A questo punto, seguendo le indicazioni della tabella, ho scaricato la versione "mini usb ftp", dato che la versione "big" ? per le flash da 8MB e non poteva assolutamente andare bene per la flash da 4MB del mio ASUS WL-500g. Il link ? il seguente: http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/others/eko/V24_TNG/svn13577/dd-wrt.v24-13577_NEWD-2_mini_usb_ftp.bin

Per inserire l'immagine su questo router, il modo pi? semplice ? di utilizzare il tool di ripristino firmware dell'Asus con il medesimo router in modalit? recovery.
Il tool di ripristino si trova nella sezione download del supporto ASUS, oppure a questo indirizzo: http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/wireless/WL-500g-03/Italian_1382.zip
Questo tool per? pu? utilizzare le immagini solo in formato ".trx". Quindi sono andato a cercare una versione di dd-wrt in formato .trx che l'ho trovata nella precedente versione del firmware a questo indirizzo: http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/others/eko/V24_TNG/svn13491-snow/NEWD/dd-wrt.v24-13491_NEWD_mini_asus.trx.

Quindi ora non devo far altro che flashare prima il firmware .trx con il tool e poi da interfaccia web, flashare il nuovo firmware con supporto USB ed FTP.
Quindi, per entrare in modalit? recovery col router WL-500g basta fare cos?:
a router spento, tenere premuto il tasto reset e mantenerlo premuto mentre si attacca lo spinotto di alimentazione. Il led PWR lampegger? lentamente. Poi impostare l'indirizzo ip della scheda di rete del PC all'indirizzo 192.168.1.10.
Ora collegare direttamente il router al pc via ethernet alla porta LAN1, avviare il programma tool e selezionare il file .trx e premere "Caricamento".
Ora il led PWR si spegner? ed inizier? a lampeggiare il led LAN1 perch? st? trasferendo il firmware. Operazione che impiegher? 5 secondi.
Poi ritorner? a lampeggiare PWR finch? non avr? finito di installare l'immagine sulla flash.
Se tutto andr? per il verso giusto, dopo neanche 2 minuti il router risponder? all'indirizzo http://192.168.1.1.
Ora ? possibile flashare il secondo firmware direttamente dall'interfaccia web, nella sezione "Amministrazione" - "Aggiornamento Firmware", inserendo stavolta l'immagine .bin.

Se qualcosa dovesse andare storto, e non si riuscisse neanche dopo svariate prove (cosa che ? successa anche a me) bisogna resettare la nvram collegandosi via telnet (QUANDO ANCORA IL ROUTER RISPONDE!) e digitare:
Codice: [Seleziona]
mtd -r erase nvramAlch? si riavvier? autoamaticamente dopo 30 secondi.

Per finire ho attivato il supporto USB nella sezione "Services" - "USB", abilitando il supporto USB Core, e i 2 supporti USB 1.1. Credo che sia inutile abilitare il supporto USB 2.0 dato che il router in oggetto NON supporta l'USB 2.0.
Poi ho abilitato il supporto USB Storage, il supporto al FileSystem FAT ed ho abilitato l'automount al punto /mnt.
Poi nella scheda sezione "Services" - "NAS", ho abilitato il server ProFTPD mettendo come directory /mnt inserendo la lista di User e Password.
La lista deve essere compilata cos?: un login per ogni riga composto da username (spazio) password.

Per consentire il traffico ftp sulla porta WAN (cio? verso internet) bisogna modificare i permessi del firewall, per farlo con semplicit? basta loggarsi via telnet e dare il seguente comando:
Codice: [Seleziona]
/usr/sbin/iptables -I INPUT 1 -p tcp --dport 21 -j logacceptAttenzione che gli scambi sono in chiaro e POTREBBERO sniffare username e password.

Questa versione NON integra SAMBA, per chi vuole cimentarsi (prima di me) ad inserire SAMBA c'? quest'altra semplice guida da seguire: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Slim_samba2

Le velocit? medie si attestano sui 550/600Kb/s che per una USB 1.1 sono molto accettabili.

Ora il vostro router ASUS WL-500g (o qualunque altro router con la porta USB compatibile con DD-WRT) diventa un server FTP wireless. 8-)

Spero che questa breve guida a prova di niubbo possa servire a qualcuno. :-)

3
Il problema ? il seguente: come descritto nel titolo del thread, dovrei ripristinare il firmware originale sulla nuova Fonera 2.0.
L'ultimo firmware disponibile ? il seguente LINK e, leggendo tra le info per installare altri firmware a questo indirizzo LINK, c'? scritto che tramite la buona vecchia seriale si farebbe cos?:

Codice: [Seleziona]
RedBoot> fis init
RedBoot> load -r -b %{FREEMEMLO} loader.bin
RedBoot> fis create -e 0x80100000 -r 0x80100000 loader
..
RedBoot> load -r -b %{FREEMEMLO} FON2202.image2
RedBoot> fis create -f 0xA8660000 image2
.............................................
RedBoot> load -r -b %{FREEMEMLO} FON2202.image
RedBoot> fis create image
........................................................................

Quindi il loader sarebbe reperibile a questo indirizzo LINK e la rescue image (image2) invece a quest'altro indirizzo LINK

Io faccio tranquillamente tutto quello che ? qui descritto, portando a termine tutto correttamente. Solo che all'avvio, il redboot di dice un messaggiodi errore quando tenta di caricare l'immagine (too long image) e non prosegue col caricamento del sistema.

Con questo metodo riesco ad installare benissimo DD-WRT o OpenWRT ma non riesco pi? a tornare al firmware originale progettato per questa fonera, cosa st? sbagliando?

Come posso risolvere? Avete soluzioni? GRAZIE!

4
Compro / Scambio Fonera 2200 nuova sigillata con Fonera 2100
« il: Settembre 08, 2008, 02:35:39 pm »
Come da oggetto cerco fonera 2100 nuova da scambiare con fonera 2200 NUOVA imballata e con sigillo non strappato (insomma mai aperta), solo per montare la sd.
Naturalmente le spese di spedizione le pago io.

Grazie.

5
Recentemente ho letto che qualcuno utilizzava la suite di aircrack sulla propria fonera per sperimentazioni vari (puntamento, segnale client associati, etc.) ma il firmare utilizzato era tipo openWRT, legend...
Mi ? venuta l'idea di provare a farlo anche con l'ultimo firm DD-WRT e leggendo qu? e l? che si riesce ugualmente ho provato a cimentarmi nella realizzazione di ci?.

I requisiti base per DD-WRT sono:
- JFFS abilitato (amministrazione - supporto JFFS2)
- porta SSH aperta (services - secure shell)

Ora con putty (o con il programma che volete voi) ci si collega all'indirizzo della fonera via SSH, user e pass e siamo dentro.
Ora installeremo i 2 pacchetti che servono.
Ci spostiamo in /tmp, con wget prendiamo i pacchetti che ci servono e con ipkg installiamo i pacchetti.
 
Codice: [Seleziona]
cd /tmp
wget http://ipkg.k1k2.de/packages/libpthread_0.9.28.2-9_mips.ipk
wget http://ipkg.k1k2.de/packages/aircrack-ng_0.9.1-1_mips.ipk
ipkg -d /jffs/ install libpthread_0.9.28.2-9_mips.ipk
ipkg -d /jffs/ install aircrack-ng_0.9.1-1_mips.ipk
wlanconfig mon0 create wlandev wifi0 wlanmode monitor

Bene, una volta che tutto questo giunge al termine, basta dare l'ultimo comando per far partire lo script di aircrack.

Codice: [Seleziona]
airodump-ng mon0
Ecco tutto qui. Comunque collegatevi via ethernet alla fonera perch? se lo fate via wireless quando fate partire lo script la connessione vi cade. E poi per fermare lo script usate il solito CTRL+C che senn? continua a scandagliare tutte le frequenze ciclicamente.

Io non ho creato lo script come truthahn come scritto in questo post per? ? molto utile: Link
Altra discussione utile e quasi uguale oserei dire... Link

Spero che questo thread serva a qualcuno e mi scuso di eventuali errori/orrori...

EDIT: grazie a crisman per avermi fatto notare l'errore (2 volte).

6
Vorrei sapere se ? possibile e come si possono installare i pacchetti in formato .ipk sulla fonera.
Ho letto sulla wiki di dd-wrt che bisogna avere jffs montato.
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/LaFonera_Software_ipkg
E che per montare jffs sembrerebbe facile, ma io con linux ? da tanto che ci provo ad usarlo bene, ma riesco a fare sempre poco.
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/LaFonera_Software_jffssandmore
Ho visto che su un sito ci sono molti pacchetti .ipk da poter utilizzare.
http://ipkg.k1k2.de/packages/
http://ipkg.k1k2.de/fonera_2.6.24/packages/
http://ipkg.k1k2.de/fonera_2.6.23.1/packages/
In effetti il mio intento, una volta che finalmente mi arriver? la fonera, era di farci l'hack della memoria SD e di installarci un server ftp/http con ipkg, che ho visto che un paio di pacchetti ci sono per quei programmi.
http://ipkg.k1k2.de/packages/tftpd-hpa_0.43-1_mips.ipk
http://ipkg.k1k2.de/packages/lighttpd_1.4.16-2_mips.ipk

Ma guardavo se qualcuno avesse gi? provato a installare ed a configurare qualcosa... :?
Se solo arrivasse sta benedetta fonera... :cry:
Chiedo gentilmente di illuminarmi la via... :lol:

7
Elettronica & AP / Fonera + lettore schede SD/MMC e streaming MP3
« il: Febbraio 21, 2008, 10:03:27 am »
Ho visto che in molti apparati wireless vi si pu? implementare un lettore di schede SD e MMC molto facilmente (dal lato hardware... un p? meno semplice per me dal lato software/driver).
Ma la mia domanda ?, quindi cosa cambia? Come si raggiunge la nuova unit? montata sulla fonera?
Nel senso, tipo dopo hai (ad esempio) un server ftp wireless fatto con una SD? O cosa?
Cio? mi piacere sapere dopo cosa ci puoi fare, dato che la realizzazione "sembra" alla portata di tutti.

Eccovi qualche link...
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Fonera_SD-Card_hack
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/LaFonera_Hardware_SD-Card/Reader_Position

Comunque sono molti gli AP dove vi si pu? inserire il lettore di SD/MMC...

EDIT
Poi addirittura si pu? fare (sempre con il lettore SD) un server shoutcast/icecast per fare lo stream di mp3 ai client connessi alla fonera. Ma qui si complicano un poco di pi? perch? c'? da realizzare altri hardware
http://phrozen.org/fonera.html
http://phrozen.org/fon-images/mp3.png

Pagine: [1]