Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - DjMix

Pagine: [1]
1
Link a medio raggio / 4km con WRT54GL.. come v? a voi?
« il: Novembre 23, 2007, 01:50:23 pm »
Io e un mio amico abbiamo messo in piedi un ponte da 4km, usando wrt54gl e antenne yagi da 16.5db. Il ponte funziona.. ma cos? cos? dopotutto! Quando il cielo ? sereno, e anche con un po' di pioggia, si arriva a 12mbit. In questi giorni che piove di continuo abbiam dovuto abbassarlo a 5.5, perch? se no non funzionava pi?... Son prestazioni "normali"? Esperienze vostre in merito?

A proposito.. nei primi tempi il ponte crollava inspiegabilmente e senza troppa logica.. funzionava tutto bene per ore, poi silenzio completo, fino a quando si riavviavano gli AP (o si cambiava la velocit? per poi rimetterla come prima) e allora si riprendevano. Il workaround ? stato impostare l'auto reboot ogni giorno, e un ping ogni 30 secondi giusto per tenerli vivi.. il che mi fa pensare alle funzionalit? di risparmio energetico della scheda wireless, che forse son attive? Uso il dd-wrt...

2
Firmware (di classe WRT) / X-wrt
« il: Giugno 18, 2007, 06:37:27 pm »
Volevo segnalarvi questo progetto: http://x-wrt.org/

Gli screenshot sono davvero belli e mi sa che appena mi arrivano i WRT54GL provo questo prima di dd-wrt ^_^ se qualcun altro lo vuole provare nel frattempo e condividere impressioni..

3
Generale / I siti/programmi migliori per le mappe
« il: Giugno 16, 2007, 01:52:45 pm »
Ciao a tutti. Vorrei fare un elenco di siti o programmi che abbiano immagini ad alta risoluzione del terreno, molto utili per capire cosa c'? in mezzo ad un ponte radio (futuro). Man mano che mi segnalate siti o programmi, aggiungo all'elenco. Ecco cosa abbiamo:

  • Google Earth - Versatile essendo un programma a se, ma ha foto ad alta risoluzione solo di alcune zone. Potrebbe sovrapporre in modo sbagliato le informazioni delle strade con le immagini. Disponibile anche per Linux.
  • Virtual Earth - Sito internet dove si possono fare cose simili a Google Earth. Le immagini sono a risoluzione alta dappertutto, ma sono molto vecchie (a casa mia, di almeno 10 anni). Bisogna essere registrati per salvare segnaposti o percorsi.
  • Portale Cartografico Nazionale - Sito a libero accesso dove si possono vedere cartografie ad alta risoluzione e molte altre informazioni. Sono disponibili strumenti per misurazioni e quant'altro. Molto lento da usare, almeno senza aver installato il plugin.. nella mia zona le mappe che usa sono identiche a quelle che usa Virtual Earth, ergo vi conviene usare quello, ? molto pi? comodo. E' possibile per? accedere ai loro server delle mappe usando un normale software compatibile con lo standard GIS.
  • Yahoo! Maps - Sito con interfaccia flash. Ci sono immagini ad alta risoluzione ma non dappertutto, posso essere vecchie di 5 o 6 anni. Non ho trovato strumenti di misurazione o cose del genere.
  • Flash Earth - Questo sito, in flash, usa le mappe di 5 o 6 siti diversi. Sono selezionabili con un click ed ? molto veloce. Purtroppo non ci sono strumenti di misurazione.


...a voi...

4
Antenne e cavi RF / Un WRT54GL con 2 antenne yagi
« il: Giugno 07, 2007, 02:47:54 pm »
Ciao a tutti.. ho intenzione di usare dei WRT54GL in modalit? WDS per collegare fra loro 3 LAN (siam tre amici radioamatori). In quello centrale volevo metterci 2 yagi, ognuna puntata verso la giusta direzione. Nel forum per? ho letto vari post sull'argomento, e su tutti parlate di mettere nell'AP centrale una sola antenna ad ampio angolo, che vede entrambi gli altri due AP.

A questo punto mi ? venuto il dubbio che forse la scheda wireless dell'AP non ? in grado di gestire 2 antenne per due collegamenti diversi.. ? cos?? Oppure usate una antenna sola perch? ? semplicemente pi? economico?

Vi ringrazio per ogni illuminazione a riguardo..

Pagine: [1]