Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - frederik

Pagine: [1]
1
Generale / Informazioni su - Fonera -... Delucidatemi please!!!
« il: Febbraio 18, 2010, 04:45:41 am »
Ciao a tutti!

Stavo dando un occhiata alle discussioni del forum e vi ho trovato molti post dell'apparato "Fonera"...
Ora vorrei solo capire di che cosa parlate quando dite -FONERA-... o meglio... Un modello di AP?, Una marca?, Un hardware dedicato?
Insomma CHE COS' E'????????????????????  :?
 
Se poi e' un Access Point Standard e voi siete magari esperti in altri apparati sapete dirmi se e' comparabile e/o +o- performante agli altri apparati ben rinomati come i D-Link, Netgear, ecc...
 
 
Grazie in anticipo per la vostra "Illuminazione"!  :-)

2
Salve a tutti!
 

Sono Federico Bianchino, e sono fresco di registrazione al sito (che pero' gia' conoscevo da diverso tempo).

Volevo pubblicare qualche piccola precisione riguardo ai D-Link 2100AP in quanto ci sto lavorando da diverso tempo per un progetto...

Dico subito che io non tratto la parte software (quindi tutte quelle belle cose riguardo firmware, Open-Wrt ecc. ecc...)  ma bensi' l'hardware!... e secondo quanto studiato e scoperto nei svariati D-Link che ho esaminato, e' venuto fuori che il superstar 2100AP e' stato frutto di parecchi errori dei sviluppatori software che hanno creato il firmware con funzioni TECNICAMENTE IMPOSSIBILI!!!
Quali e perche' vi chiederete... beh vi spiego brevemente...:
 

 
La funzione tanto amata "overridetxpower" che dice di giocare sui dB gioca invece sulla tensione di uscita RF del modulatore radio del 2100! Per esempio se noi cambiamo la potenza da 17 a 30 (dB) la potenza che dovrebbe incrementarsi sarebbe teoricamente di +13 dB, ma se invece poi andiamo a visualizzarla con uno spettroscopio o un programma apposito per reti wifi (come NetStumbler [anche se non preciso!]), la potenza effettiva incrementata sara' non di 13 dB ma di 4-5!!! Allora perche'?!?... 
Ecco appunto come vi accennavo, aumentando la tensione di RF il modulatore aumenta il segnale che deve essere ancora amplificato dal chip di amplificazione ma questa variazione non puo? essere legata alla modifica in scala dB come riportano i comandi telnet semplicemente perche? non si agisce allo stadio finale di amplificazione! Questa cosa vale anche per l?abbassamento del segnale! Ovvero se avete o volete abbassare la potenza del access point al minimo (a 1 dB da quanto dichiarato dai comandi) perch? per esempio ce lo avete in camera e non volete dormire con un forno a microonde vicino al letto, sappiate che l?abbassamento di segnale c?e?, ma e? relativo visto che il chip di amplificazione ha un pre-amplificatore ad un fattore algoritmico inferiore, quindi in poche parole anche se il modulatore lo alimenta da un basso segnale (che abbiamo impostato) l?amplificatore lo pre-amplificher? per poi amplificarlo normalmente, e quindi il segnale risulter? di nuovo ?alto?, o meglio non a 1 dB come dichiarato dai comandi, ma a circa 10 dB (reali!).

Oltretutto (per sfamare la voce dei 30 dB!) i 2100 montano il chip finale di amplificazione che puo? emettere un massimo di 23 dB (da come e? implementato nel circuito) e quindi, quando si forza la potenza a quei 30 dB tanto desiderati l?access point non solo emettera? solamente la sua potenza massima reale di 23 dB, ma emettera? anche un margine di rumore altissimo a causa della distorsione del modulatore, e dell?amplificatore! Quindi il segnale si ricever? peggio che per esempio a 20 dB!!!
 
Attraverso i test e le esperienze che ho vissuto con questo apparecchio posso comunque confermare che si puo? ottenere una potenza massima (reale) e con pochi disturbi a 23 dB (ottenibili specificando 24 db nel comando overridetxpower) 
 
 
Detto questo, spero posso aver cominciato a contribuire per tutti quelli che quando smanettavano con il 2100 per modificarne la potenza, a volte non riuscivano a capire perche? i cambiamenti non erano poi cosi? ?coerenti? tra le varie potenze minime, medie e massime dei dB sui comandi software?!
 
 
 
Se avete domande sono a vostra disposizione!...  :wink:

Pagine: [1]