Autore Topic: Chiarimenti su questa configurazione  (Letto 1902 volte)

0tax

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Chiarimenti su questa configurazione
« il: Febbraio 28, 2008, 11:35:57 am »
Ciao a tutti vorrei un vostro parere sulla fattibbilit? della configurazione che mi accingo a descrivervi.

In pratica vorrei ripetere nella mia abitazione il segnale wireless che arriva da un hotspot distante circa 1km utilizzando la fonera con firmware DD-WRT e impostandola come ripetitore, in pratica il mio pc si collegher? alla fonera in wireless tramite una chiavetta wifi.

Il tutto ? perfettamente legale in quanto si paga un abbonamento mensile per connettersi ad internet oppure tramite le schede prepagate e l'azienda che fornisce il servizio (cliocom) permette ai clienti di installare i loro apparati.

Scusate per il disegnino da prima elementare ma rende l'idea.


Prima di salire sul tetto vorrei fare delle simulazioni sostituendo l'hotspot della cliocom con un router wireless (netgear DG834GT) e configurando la fonera affich? ripeta il segnale. Per adesso ho configurato la fonera in questo modo:



In Network setup ho dato un indirizzo IP alla fonera della stessa sottorete del mio router e come gateway ho messo l'indirizzo del router.

Ora dal pc con la chiavetta wifi se faccio una scansione delle reti me ne trova 2: NETGEAR e dd-wrt_vap, a questo punto imposto la scheda di rete del pc in questo modo e mi connetto a dd-wrt_vap:
IP: 192.168.0.99
Gateway: 192.168.0.100 (indirizzo della fonera)
DNS: 192.168.0.100

Fatto ci? riesco a navigare senza problemi per? succede una cosa secondo me strana, se vado nelle impostazioni del router netgear mi ritrovo tra le periferiche collegate al router l'indirizzo IP del pc con la chiavetta wifi (192.168.0.99) che invece dovrebbe essere collegato alla fonera.

Come lo spigate? ? normale? o sbagliato configurazione?

Grazie.

« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 11:37:34 am da 0tax »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Chiarimenti su questa configurazione
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2008, 11:54:05 am »
Il netgear riconosce tutte le periferiche in rete lan, ? normalissimo.
La cosa potrebbe funzionare ma io non farei cos?.
Per una questione di qualit? mettere due fonera una verso l provider una per fornire wifi alla casa, in questo modo la fonera verso il provaider si deve preoccupare di un solo traffico.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Chiarimenti su questa configurazione
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2008, 12:08:46 pm »
...oltre al fatto che la chiavetta si trover? con ogni probabilit? dietro qualche muro, ma sopratutto fuori dal lobo di irradiazione della yagi.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

0tax

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chiarimenti su questa configurazione
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2008, 12:24:47 pm »
Il netgear riconosce tutte le periferiche in rete lan, ? normalissimo.

Mi ? venuto questo dubbio perch? pensavo che la scheda wifi avesse preso come gateway il router anzich? la fonera.
Per? ad esempio o collegato alla fonera un'altro pc tramite cavo e nel router questo pc non compare tra le periferiche collegate, forse ? perche ho impostato la fonera come router in Advanced routing?



Citazione
La cosa potrebbe funzionare ma io non farei cos?.
Per una questione di qualit? mettere due fonera una verso l provider una per fornire wifi alla casa, in questo modo la fonera verso il provaider si deve preoccupare di un solo traffico.

Grazie del consiglio, quindi in questo caso setterei la fonera verso il provider com client e la fonera verso la mia abitazione come AP?

Se volessi cmq provare con la prima configurazione quale antenna sarebbe pi? indicata?
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 12:28:37 pm da 0tax »

0tax

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chiarimenti su questa configurazione
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2008, 01:23:24 pm »
...oltre al fatto che la chiavetta si trover? con ogni probabilit? dietro qualche muro, ma sopratutto fuori dal lobo di irradiazione della yagi.

Pensavo di usare un'antenna a pannello, dici che andrebbe?

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Chiarimenti su questa configurazione
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2008, 01:58:04 pm »
potrebbe funzionare
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

0tax

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chiarimenti su questa configurazione
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2008, 06:53:06 pm »
Ragazzi sta funzionando tutto con l'antenna originale gli ho solo applicato questa mini parabola: http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola

Ecco i dati sulla qualit? del collegamento:


come vi sembrano?
Non ? strano che tra il segnale che ricevo da pi? di 900m di distanza e il segnale che invece ricevo tramite la chiavetta wifi siano quasi uguali?

Questa ? la configurazione utilizzata ? cambiata rispetto a quella postata in precedenza:
   

Stasera non ho fatto in tempo ad acquistare la carta prepagata per collegarmi riprover? domani per valutare la velocit? del collegamento.

« Ultima modifica: Febbraio 29, 2008, 08:44:09 am da 0tax »