Autore Topic: ponte wireless  (Letto 4169 volte)

max70

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #15 il: Dicembre 20, 2007, 07:27:53 pm »
ok
sono riuscito a collegarmi e pingare quindi tutto ok.
non e' che ho un grandissimo segnale 50% ma piano piano miglioriamo.
adesso ho questo problema:
ho collegato un ap in modalita access point e l'altro in ap access.
collegandomi via lan sono riuscito ad entrare e pingare.
adesso vorrei collegare un altro accesspoint via lan a quello configurato come ap access in modo da collegandomi con il portatile via wifi.
ho provato e riprovato ma non riesco a collegarmi.
gli indirizzi sono uguali ma non so.
forse in modalita apaccess non ci si riesce?
sapete darmi un'altra info?

rimane sempre pero il dubbio del xche in modalita wds non va.

ciao  max      eeeeeeeeeeee grazie eeeeeeee buone feste a tutti


Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2007, 09:30:49 am »
Ma come gli indirizzi sono uguali??? gli indirizzi IP?? se sono quelli non possono assolutamente essere uguali!!!
DEVONO essere diversi....appartenenti alla stessa classe si, ma uguali no!

max70

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #17 il: Dicembre 22, 2007, 08:02:21 am »
scusa gli indirizzi sono della stessa classe si ma non uguali.
il problema e come devo mettere l'ap per collegarmi con quello in modalita client.
cioe come va configurato


ciao mmax

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #18 il: Dicembre 23, 2007, 11:05:01 am »
il ponte lo metti in WDS, poi colleghi l'AP a uno dei 2 WDS e lo configuri proprio come AP. Usa canali distanti, che so l'1 per il ponte e l'11 per l'AP. ricorda che se colleghi direttamente le 2 porte ethernet degli AP, devi usare un cavo incrociato, perch? diversamente i 2 non si vedono a livello HW.

max70

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #19 il: Dicembre 23, 2007, 01:24:54 pm »
ok
allora siccome ho messo il firmware 22o russo la modalita wds non funge.
perche mettendo un ap in access point e l'altro in ap client tutto funziona
menttre in wds niente.
sapete che firmware fa funzionare bene il wds?
e via wireless l'ad.. viaggia meno?

grazie per le info sono quasi aposto grazie a voi tutti.

buon natale a tutti   ciao  max





Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #20 il: Dicembre 23, 2007, 09:38:00 pm »
io ho usato la versione 2_180 del FW russo, e non ci sono assolutamente problemi ad usarlo in WDS. quindi se hai usato la 2_20 (ho letto bene? tu hai scritto 22o) o non l'hai configurato bene, oppure ha qualche problema.in tal caso torna indietro e metti la 2_180 e poi configura come ti ho detto sopra.

max70

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #21 il: Dicembre 24, 2007, 04:18:40 pm »
tutto ok
ho rimeso la 2.30 nuova ed in modalita wds tutto ok
il secondo ap dove ricevo lo messo in wds repeter cosi mi allaccio con il portatile,va bene?
ppure devo metterci un altro ap in cascata?
cmq ho notato che la velocita della ad.. e minore di quando e collegato via lan.
voi sapete nulla?
forse saranno anche le antenne che non sono posizionate magari al 100 %.

grazie a tutti e buone feste

ciao max

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #22 il: Dicembre 25, 2007, 02:56:07 pm »
Avevo capito che avevi 3 AP...non ? molto chiaro da come ti sei espresso nel primo 3D. se invece ne hai solo 2, allora li configuri entrambi in WDS+AP. in questo modo, sia che ti trovi nei pressi di uno che nei pressi dell'altro, dovresti collegarti senza problemi. per quanto riguarda la velocit?, che sia un tantino pi? lento ? normale, in quanto comunque passando attraverso gli AP introduci un p? di latenza nella connessione. resta valido per? quanto detto sopra, quindi configura il tutto in standard b, a 11Mbits. in questo modo l'AP perde meno tempo a dialogare per decidere la velocit? di connessione con il tuo portatile, quindi guadagni in velocit? di connessione (non che sia pi? veloce come trasferimento, fa prima a collegarsi) e stabilit?. in fondo per il tipo di utilizzo, la banda passante basta e avanza anche a 11Mbits.

max70

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #23 il: Dicembre 26, 2007, 10:00:41 am »
grazie absolute per le info.
ok comunque ti faccio chiarezza per l'impianto.
ho messo dove ho la linea teleco.,un routere zyxel 660 hw d-1 ,collegato via lan con un ap2100 in modalita wds.
quaggiu' a circa 300 metri lineri ho messo un ap2100 in modalita' wds+repeter,ed con il portatile mi allaccio benissimo.
allora se tolgo la modalita wds+repeter e metto in modalita wds,poi allacccio via lan un altro ap700 che ho fermo,riesco ad avere piu segnale in casa?
perche il segnale datomi dal ap2100 in modalita wds+repeter con, credo la seconda antenna interna, non e' un granche'.
che ne pensi?

allora questi sono i ping che ho:

verso il router,  durata di 5ms
verso l'ap2100 quello collegato al router e quindi a 300 metri:  5 ms
                                                                                   22 ms
                                                                                    6 ms
                                                                                    5ms
qualche volta anche tutti a 5ms.
cosa mi dici di questi ping?
dovrei cercare di abbassare un po i tempi , forse con le antenne? che dici?

ciao e grazie per tutte le info

grazie ancora  max

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ponte wireless
« Risposta #24 il: Dicembre 26, 2007, 02:18:29 pm »
il ping ? un p? instabile, dovrebbe essere migliore, cos? com'?, ? indice che il segnale ? insufficiente e/o disturbato....hai provato a mettere il tutto a 11Mbits usando solo lo standard B come ti ho gi? pi? volte suggerito?? Per quale motivo l'hai impostato  in WDS+repeater? che devi ripetere? va messo WDS+AP nel caso tu voglia usare quell'AP come AP. il notebook E' UN CLIENT! quindi la configurazione DEVE ESSERE AP/CLIENT!
il repeater si usa per estendere il raggio di copertura di un AP.
se invece usi un ulteriore AP (come allora avevo ben capito) per ripetere il segnale in casa, configuri il ponte in WDS E BASTA.
queste configurazioni si usano se ad esempio hai l'AP del ponte sul tetto, e devi distribuire il segnale in casa, magari 3 o 4 piani sotto, dove l'AP sul tetto cmq non pu? arrivare. quindi si usa un AP collegato in LAN all'AP sul tetto e si ripete il segnale appunto in casa, piazzando l'AP al meglio per ottenere la necessaria copertura, mentre quello sul tetto resta il pi? vicino possibile all'antenna per tenere il link del ponte. questa soluzione, pur necessitando di un ulteriore AP, ? quella migliore.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2007, 02:25:17 pm da Absolute »