Autore Topic: Perito elettronico o informatico ?  (Letto 1802 volte)

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Perito elettronico o informatico ?
« il: Dicembre 13, 2007, 10:34:43 am »
secondo voi in base a competenze/offerte di lavoro/.... ? meglio essere un perito elettronico o informatico ??
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2007, 12:36:37 pm »
Sono attualmente due "rami" molto validi.
Per come si sta evolvendo il mondo del lavoro, penso che l'ago della bilancia virtuale penda leggermente per il ramo informatico...
Sono comunque considerazioni personali dettate dall'esperienza e tenendo presente che 20 anni fa scelsi elettronica, ma che rest? solo passione... di lavoro faccio ben altro.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2007, 01:06:24 pm »
io devo scegliere ...! solo che tutti mi continuano a dire che il perito informatico oggi non serve a niente ... che nelle aziende vengono assunti  ingegneri o laureati in informatica e che i periti elettronici hanno una "visuale" sul mondo informatico e elettronico pi? "libero e ampio" ....
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2007, 01:22:25 pm »
In effetti ? vero! E' abbastanza semplice passare dall'elettronica all'informatica, considerando il largo impiego dei microcontrollori...
Sempre che a scuola trovi insegnanti di teoria e laboratorio che sappiano che esistono i microcontrollori... ai miei tempi, il massimo furono gli operazionali!
Per il resto ho dovuto fare l'autodidatta...  :cry:

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2007, 01:37:37 pm »
WoW .... sono proprio messo bene !!
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2007, 01:41:53 pm »
Sono perito elettrotecnico, e lavoro nel campo informatico.
Sinceramente se dovessi scegliere nuovamente farei la stessa scelta.
L'informatica la impari dopo in universit? se vuoi continuare gli studi.
Per? di base hai una istruzione differente.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2007, 01:58:40 pm da bonovox38 »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2007, 02:17:04 pm »
Esatto Bonovox,
se dovessi scegliere, rifarei le stesse scelte! L'elettronica mi ha "dato" molto in termini di libert? di pensiero.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2007, 04:42:27 pm »
Gi?... quello che non ti d? la ragioneria...  :cry: :cry:
Per? personalmente anch'io faccio un lavoro che non c'entra nulla con gli studi fatti... resta comunque il fatto che se non mi fossi diplomato in ragioneria non lavorerei di certo dove lavoro ora...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2007, 02:34:10 pm »
capisco le differenze fra ragionere informatico e perito .... ma tra perito informatico e perito elettronico??? ..... cio? .... e vero che un perito informatico "non pu? fare tante cose?"


A me piacerebbe lavorare nel networking/wireless ......
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Perito elettronico o informatico ?
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2007, 10:41:57 pm »
la mia opinione te la riporto sulla base dell'esperienza...poi ovviamente la decisione finale ?, e resta tua.
io sono un perito elettronico, un tantinello pentito di non essermi laureato in elettronica. ma a suo tempo, la faccenda era un p? pi? complessa. ? anche vero che tanta gente poi prende la laurea come pezzo di carta da presentare ai colloqui di lavoro. e come tale, vale appunto come pezzo di carta e nulla pi?. Resto dell'idea che il valore professionale di una persona, si vede sul campo pi? che da un titolo di studio. anche se il titolo di studio, se opportunamente ottenuto, ti da "la base" su cui partire. il cosiddetto "forma mentis".
L'elettronica ? alla base di tutta l'attuale tecnologia di cui disponiamo, e dal mio punto di vista, l'informatica non ? che un ramo altamente sviluppato ed estremizzato della microminuaturizzazione dei circuiti integrati. quello che la stacca un p?, ? poi la parte software, l'implementazione evoluta del linguaggio con cui noi usiamo e comunichiamo con queste macchine.
quindi chi parte dall'elettronica con la passione di capire cosa c'? dentro e come funzionano queste dannate scatole nere fatte in cina, forse va un passo oltre l'informatico puro che sa perfettamente come usarle, ma se deve mettere mano al cacciavite per aprire un pc, o interfacciare un pc ad un PIC si rivolge a qualcosa di gi? esistente sul mercato....sempre fatto in cina naturalmente. tra un p?, saranno solo i cinesi a sapere cosa c'? dentro ad un pc!!! noi ci accontenteremo di usarli!!
Penso che al giorno d'oggi, c'? sempre meno gente che SA l'HiTech, e sempre pi? gente che sa SOLO USARE l'HiTech. ecco la differenza secondo me tra elettronica e informatica.  8-)