Autore Topic: progetto link 25km totali...  (Letto 8479 volte)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #30 il: Dicembre 07, 2007, 10:26:18 pm »
prima avevo chiesto se ? possibile monitorare a distanza la situazione degli AP???? Si  puo fare???
Che dite ? possibile mettere Fra i due AP del Ponte un router piccolo in modo da collegarci una WEBCam IP??(giusto per tenere docchio la situazione del ponte essendo questo su un traliccio poco accessibile

Beh ti avvicini a quello che abbiamo in progetto anche noi e che da 8 mesi stiamo sviluppando, incluso l'inserimento di una web camera ip dome.
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=798.0
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=866.0
Quanto al sistema di raffreddamento per il 2100, lo sto ristudiando proprio in questi giorni per la attuale realise, la A4, in quanto al momento, sia per l'attivazione del WiFi sul ponte UHF, sia per il link da 26Km che quello da 15, avr? necessit? di moddare almeno una decina di AP. intanto puoi vedere quella precedente fatta per la versione A2 che ? molto simile.
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=783.0
ce n'? anche una decisamente pi? elaborata per il linksys WRT.
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=240.0
entrambi gli apparati moddati sono su gi? da tempo e a problemi zero, sia con caldo estivo che con freddo invernale.

ei scusa la mia ignoranza ma Che intendi per OM???
e poi la patente nn ? per certe frequenzee???? e anke se dovessirinnovarla sono passati almeno 20 anni che nn lo faccio che dite si puo rinnovare????
la frequenza dai 2300 ai 2400 e rotti rientra nello spettro assegnato all'uso radiamatoriale, e se non ricordo male, la patente OM (radioamatore) ? a vita. tutto al pi?, se ti ? scaduto il nominativo (come sicuramente ? se sono passati 20 anni), dovrai fare richiesta per uno nuovo all'ufficio del ministero delle telecomunicazioni del tuo capoluogo di regione. se non sai come fare, rivolgiti alla sezione ARI a te pi? vicina.
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2007, 10:35:47 pm da Absolute »

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #31 il: Dicembre 07, 2007, 10:37:03 pm »
diciamo che per me sono esagerati sti progetti, io mettero delle scatole stagne con ventolina controllata da un cicuitino che alla temperatura adeguata la accende.

per? volevo sapere se vanno bene i WRT54GL-EU per installare il firmware dd-wrt????
Grazie per le risposte

Grazie mille
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2007, 10:50:37 pm da raffosdj »

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #32 il: Dicembre 09, 2007, 01:53:00 pm »
siccome ho letto sul sito del dd-wrt che vanno solo le versioni g/gs pero voi mi avete detto che sulla gl sarei andato sicuro
va bene la gl per installare il firmware truccato????????

Grazie mille a tutti

iw7bzn

  • Novellino
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #33 il: Dicembre 09, 2007, 02:33:35 pm »
 :-D :-D :-D :-D

Quante .. domande !!   provaci .. !

Se non provi non ...............!  :?


- Io avrei gia' sguaternato... 30 scatolette !!  dai d-link ai lynk's ai senao insomma datti n'a' mossa ..!!! 


Scusami..

 :-P

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #34 il: Dicembre 09, 2007, 02:44:30 pm »
si vabbe ma una volta comprato e visto che nn va bene allo scopo che ci fai???????????? e comunque se midite bene gli ap da quistare iio li ordino in questo istante e le sett prox metto in piedi il link

Mi serve sapere bene il modello adatto per installare il firmware DD-WRT

Gli ho ordinati.
le parabole le ordino domani perke devo ricaricare la paypal
Speriamo che fungono
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2007, 06:13:19 pm da raffosdj »

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #35 il: Dicembre 10, 2007, 12:30:41 am »
ok raga ap ordinati e arrivo previsto per mercoledi ne ho presi solo due per prrovare a una una le tratte, se funziona prendero anche gli altri 2, ora ho addochiato delle parabole su ebay da 24dbi il link ? quest:::--> http://cgi.ebay.it/Antenna-Parabolica-24dbi-Wifi-Wlan-2-4ghz-HIGH-GAIN_W0QQitemZ300179333962QQihZ020QQcategoryZ44996QQcmdZViewItem vorrei un consiglio da voi che siete del mestiere ci si puo fidare dei 24db che dicono di vantare???? Se per caso secondo voi nn vanno bene mi potreste dare un link di un qualcke venditore affidabile per queste parabole. Ho fatto la prova cn radio mobile e ho visto che se scendo sotto i 18 db nn ottengo quasi nulla quindi se dovreste postare delle parabole che siano almeno 20 dbi

Grazie Mille a tutti SPERIAMO CHE FUNGA TUTTO

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #36 il: Dicembre 10, 2007, 10:10:57 am »
La versione GL, ? indicatissima per dd-wrt io ne ho 5 vai tranquillo.
Quella parabola ? carina ma costicchia.
Potresti comprare l'illuminatore da www.netek.eu

http://wifimarket.eu/product_info.php?cPath=21_33&products_id=38&osCsid=24bec7215fa332e32e3e22d0ea552ac3

e poi con 20 euro prendi la parabola da un rivenditore locale. ( 80 o 90 o 100 quanto ti pare e piace ).
In questo caso la parabola aumenta moltissimo il guadagno ma deve essere montata con supporto serio.
Io come hai visto ho montato il tutto sul palo ma soffre il vento ( purtroppo non avevo atra soluzione, questa estate monter? un traliccio )
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #37 il: Dicembre 10, 2007, 01:45:22 pm »
ma quello ? proprio lilluminatore basta allacarlo a una parabola e funge vero????????

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #38 il: Dicembre 10, 2007, 02:00:58 pm »
Si esatto, se vedi il mio post ho messo le foto dell'illuminatore e della parabola.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2007, 02:47:26 pm da bonovox38 »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #39 il: Dicembre 10, 2007, 02:10:22 pm »
eccole situazioni da RADIO MOBILE

Prima tratta ANDRIA-Murgetta(ponte)--->
http://raffydj.altervista.org/Nabuk/murg_andria.jpg

Seconda tratta MURGETTA-->Montevitolo::
http://raffydj.altervista.org/Nabuk/murg_mont.jpg


Inoltre ho fatto la prova ad effettuare un collegamento diretto senza ponte ANDRIA---MONTEVITOLO e guardate la sorpresa--->
http://raffydj.altervista.org/Nabuk/mont_andria.jpg

Contro ogni aspettativa mi da il segnale SPERIAMO nn sia una bufala

La simulazione è stata impostata inserendo un booster da 500mw ma se lo elimino e imposto la potenza sui 100mw nn cambia molto il risultato quasi per niente, ho usato il file delle direttive yagi, ora nn vedo l'ora che arrivino gli ap e le antenne (le compro gia fatte per avere + affidabilità) e provo la tratta diretta speriamo che funga cosi elimino il ponte
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2007, 02:42:15 pm da raffosdj »

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #40 il: Dicembre 10, 2007, 09:39:13 pm »
Inoltre ho fatto la prova ad effettuare un collegamento diretto senza ponte ANDRIA---MONTEVITOLO e guardate la sorpresa--->
http://raffydj.altervista.org/Nabuk/mont_andria.jpg
Contro ogni aspettativa mi da il segnale SPERIAMO nn sia una bufala........ provo la tratta diretta speriamo che funga cosi elimino il ponte

Perfetto!!
cos? finalmente facciamo un bel confronto tra i linksys e i 2100 su una tratta della stessa distanza e vediamo quale dei due AP lavora meglio!!   
un p? di sano agonismo alla vecchia maniera OM!! :-D :-D :-D
io i test preliminari sui 26Km li ho gi? fatti, ora mi sto attrezzando per la realizzazione del ponte definitivo che se tutto va bene monteremo in primavera.

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #41 il: Dicembre 18, 2007, 04:22:54 pm »
ei finalmente ho gli AP ho aggiornato il firmware tutto ok finora.
mi mancano le antenne per provare il link ma ho iniziato a fare diverse prove fra casa mia e il mio ufficio 300 metri, e devo collegare il mei ap ai due router dell ufficio solo che se li collego li nn riesco ad entrare nel pannello di configurazione come mai???? lo schema ? questo::

AP--->router--->pc

in poche parole nn riesco ad entrare nell ap passando dal router come posso fare??? i router sono un hug fastweb 3 porte e un router wifi delle sitecom con modem adsl (mod. WL-154)

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #42 il: Dicembre 18, 2007, 05:39:21 pm »
ok ok risolto tutto

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: progetto link 25km totali...
« Risposta #43 il: Agosto 22, 2008, 03:32:13 pm »
scusatemi se sono sparito, ma un po per problemi di tempo un po per problemi vari ho lasciato perdere il progetto. allora vi aggiorno nella campagna dove dovevo portare il segnale internet ? arrivato un gestore locale che fornisce connessione a 5 ghz ho fatto il contratto e pensavo di aver risolto tutti i miei problemi ma invece quello ? stato il piu grande errore della mia vita, connettivia assente o velocita limitatissima, in piu sono tre settimane che mi manca la cosa piu essenziale, il telefono, ovvero tramite eutelia non passa piu laudio, ho chiamato a questo signore che mi da internet e mi ha detto che lui non ha fatto alcuna modifica, ma strano, secondo me prende la linea internet tramite fastweb perke io all ufficio ho lo stessissimo problema a chiamare con eutelia.
allora questo gestore fa ponte prorpio su traliccio dove dovevo ipoteticamente fare io la stessissima operazione, quindi mi sono chiesto lo fa lui, perke non lo faccio io, cosi avrei un collegamento diretto con la campagnasenza passare per internet.
ora sorge il dilemma 2.4 ghz o 5ghz??? sui 2.4 ghz ultimamente mi sono un po divertito a creare link di 2-3 chilometri in macchina, e diciamo che ho aquisito una buona scioltezza con gli apparati e il loro firmware. solo che pensando vbene dovrei comprare altri linksys e altre antenne, quando con 5ghz vado da netek e a 120 euro ho gia tutto e sono sicuro che funziona gia tutto. (il gestore compra i pannellini da netek c'? letichetta).
il proble ? che io con i router mikrotik non ho esperienza ovvero non so deve mettere le mani voi sareste capaci di darmi una mano con i 5ghz??? poi i 2 pannellini che vanno sul ponte come si colleegano direttamente o passando da qualcosa???
aspetto vostri consigli