Autore Topic: consiglio antenna per collegamento ad un link  (Letto 4862 volte)

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio antenna per collegamento ad un link
« il: Ottobre 15, 2007, 03:03:53 pm »
 :-D ciao a tutti dopo aver comprato il famosissimo linksys WRT54GL (in arrivo) e in attesa di flasharlo con la DD-WRT mi accingo a scegliere l'antenna....

le condizioni sono queste : la mia posizione ? su un palazzo al 4? piano

la posizione del link in linea d'aria sar? circa 1km visibile senza ostacoli leggermente pi? alta rispetto al mio palazzo

il servizio ? quello di eutelia

secondo voi una yagi da 12db direttiva ? troppo? ovviamente quella autentica e non quelle strane su ebay almeno spero sia autentica dove la prendo :D

il dubbio mi viene perch? eutelia sui loro kit monta antenne setteriali... e quindi non so se nel mio caso ? meglio la settoriale o la direttiva se qualcuno di voi che sicuramente ? pi? esperto pu? darmi qualche consiglio gliene sarei grato.
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2007, 03:22:22 pm »
Manca un informazione importante: cosa c'? all'altro lato del link? Se ti riferisci alle stesse condizioni citate da bekins qui http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=794 e se eutelia punta una delle tre direttiva da 17dbi verso di te, hai circa 27db di margine, piuttosto abbondante per non dire esagerato. Inzomma: potresti risparmiare sull'antenna facendoti una biquad come se n'? gi? parlato. Oppure usare la 12dbi dimunuendo la potenza della tua stazione.

In ogni caso dai un occhiata il preventivo di collegamento qui:
http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#preventivo
considera -100db di perdita nello spazio libero di un km e mi pare circa -80db come sensibilit? del linksys a 11 Mbit/sec. Mettici i dati dell'altro lato del link incluse le perdite dei cavi ed un paio di db in caso di pioggia battente come margine.

Non esiste nessuna controindicazione nei link tra settoriali e direttive, in quanto le settoriali non sono altro che direttive con angolo d'irradiazione pi? ampio, adatte appunto a fornire connettivit? a pi? utenti. Per ci? che riguarda la tua, resta sulla direttiva, per evitare di generare/ricevere interferenze. Assicurati di usare la stessa polarizzazione, probabilmente la verticale.

« Ultima modifica: Ottobre 15, 2007, 03:52:36 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2007, 09:14:31 pm »
ti ringrazio , quindi prendero la direttiva yagi da 12db , ho un'altro problema per?  :x non capisco quali connettori e che cavo devo prendere a disposizione come scelta ho questi :

Cavo CFD / LMR 200 completo di connettore SMA-rp (per collegare le periferiche WI-FI) e N  maschio.

Cavo CFD / LMR 400 completo di connettore TNC-rp (per collegare le periferiche WI-FI) e N  maschio  (lato antenna). Attenuazione 0,2db metro a 2,4Ghz, 0,3 db metro a 5,8Ghz. Diametro del cavo 10,4 mm, lunghezza 5 Mt.

per? non capisco quale devo prendere per poterlo collegare dietro al router e sotto l'antenna so che il router ha connettore tnc , quindi dovrebbe andare bene il secondo cavo.. o sbaglio?

mi aitate per favore?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2007, 10:45:34 pm »

Cavo CFD / LMR 400 completo di connettore TNC-rp (per collegare le periferiche WI-FI) e N  maschio  (lato antenna). Attenuazione 0,2db metro a 2,4Ghz, 0,3 db metro a 5,8Ghz. Diametro del cavo 10,4 mm, lunghezza 5 Mt.


http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=796.msg6888#msg6888

Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2007, 03:06:54 pm »
ciao a tutti , mi ? arrivato tutto il materiale questa sera poster? una bella foto  :lol:

domani , tempo permettendo monter? l'antenna , e proprio su questo vi chiedo qualche delucidazione...

vedendo la struttura dove ? posizionato il link  :lol: il puntamento dell'antenna dovrebbe essere elementare giusto?

nel senso io la metto indirizzata pi? o meno alla struttura che poi va 10cm pi? verso destra o verso sinistra rispetto alla struttura dove sta il link pu? cambiare qualcosa?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2007, 06:49:05 pm »
cambia cambia, dovrai centrarla quasi perfettamente.
La tolleranza ? poca. poi la sposti pian pianino fino ad avere il massimo del segnale.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2007, 08:27:26 pm »
cambia cambia, dovrai centrarla quasi perfettamente.
La tolleranza ? poca. poi la sposti pian pianino fino ad avere il massimo del segnale.

AZZ   :cry: ma il segnale dove lo monitorizzo nelle opzione del router?

mi avevano parlato di netstumbler_0_4_0 ma non mi legge la scheda di rete  :roll:

cosa mi consigliate?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2007, 08:42:57 pm »
Nel router esiste un indicatore, net stumbler non funziona con router
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2007, 10:17:43 am »
ok , questa mattina ho montato l'antenna  :-o

antenna yagi 12db (originale costatami 50? non su ebay..)

un cavo loww loss da 5mt Cavo CFD / LMR 400

ricevo il segnale , ho visto sul router 40% molto oscillante  :roll:

sono sta 1 ora a cercare di puntare al meglio l'antenna ma pi? del 40% di segnale non sono riuscito a fare..

non so s? buono , ma io disto a 1km da link e vedo la struttura dove ? posizionato..

voi cosa dite? ? un segnale accettabile o c'? da migliorare?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2007, 04:34:57 pm »
io avevo il 7 % a 7 km e avevo il link, consideralo ottimo.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2007, 05:35:23 pm »
E' pi? che buono. ti sto scrivendo con il 40%... e sono a 3 metri dietro ad una direttiva.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2007, 11:52:15 am »
ciao raga , ieri ho provato un po ma sono rimasto molto deluso , con segnale stabile tra il 35% e 40% mi collego alla rete eutelia ma dopo un 15 minuti la navigazione diventa nulla e non riesco neanche ad entrare nel router  :cry:

ho provato a resettare il router ma nulla dopo 15minuti circa di collegamento , la navigazione diventa impossibile , non si aprono pi? pagine e la velocit? e 0 e per di pi? non riesco ad entrare nel router  :oops:

a questo punto ho messo su la V24 rc4 pensando fosse un problema d'instabilit? del router...avevo la v23 , ma nulla , l'unica cosa che ? migliorata con il v24 ? stato il segnale nettamente pi? stabile e meno ballerino di quando avevo la v23.

questo blocco dopo 15 minuti di connessione ? avvenuto  per tutto il pomeriggio/sera di ieri  :oops:

secondo voi ? un mio problema o di rete?

cosa potrei fare per migliorare la cosa? dal mio lato?
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2007, 01:24:51 pm »
dopo che fai il reset del ruter riparte tutto per altri 15 minuti?
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

bekins

  • Novellino
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2007, 01:59:47 pm »
Citazione
dopo che fai il reset del ruter riparte tutto per altri 15 minuti?

bug?

nek

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • pc basso consumo 28watt idle
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: consiglio antenna per collegamento ad un link
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2007, 04:05:06 pm »
dopo che fai il reset del ruter riparte tutto per altri 15 minuti?

si riparte tutto....  :cry: oggi ho fatto un piccolo record sono timasto collegato per 1ora a 200k prendendo un file... per? la navigazione era impossibile sia sul mio pc che sul notebook sempre collegati con cavodi rete dietro al router... una volta finito di prendere il file ? caduta la linea...

a bekins bug di che :?

INSOMMA per il momento ? tutto instabile..  :cry:

cosa potrei provare? MUOVE L'ANTENNA? cambiare cavo? potenza del router? cosa? sono disposto a tutto per avere un segnale stabile e che possa navigare/scaricare in contemporanea come avviene anche usando un semplice cell collegato in utms alla rete tim  :cry:
alice 7 mega + router netgear 834gt FW mod by stev-o + 2 linksys wrt54gl DD-WRT v 24 sp1