Varie > Realizzazioni personali

Rheobus a 3 vie

(1/4) > >>

DjByte:
Come da topic, sto realizzando un variatore di velocit? per le ventole del pc, a 3 vie e controllato a variazione d'impulso, il cos? detto PWM; ci? permette una maggiore efficienza rispetto i circuiti tradizionali, minor richiesta energetica e dissipazione termica.
Sono gi? a buon punto, perch? ho terminato la fase di sperimentazione su breadboard e creata la basetta "finale".
A causa del pochissimo tempo libero, non ho ancora finito di saldare tutti i componenti (alcuni li devo recuperare da una vecchia scheda madre bruciata  :-D), perci? per pubblicare il risultato finale bisogner? con buona probabilit? attendere settimana prossima.
Quando tutto sar? ultimato poster? foto e schemi di realizzazione.
Stay tuned.

Byte

nego77:
Ciao,
potrebbe risultare utile secondo te nello stesso circuito stampato la possibilit? di avere vari tagli di tensione, cambiando opportunemente 1 o 2 componenti (5, 12V), in modo da avere nel circuito di regolazione/alimentazione della ventolina anche l'alimentazione per l'ap stesso.
Senza dunque costruirsi altri circuiti per trasformare la tensione provveniente dal cavo di rete adeguatamente alzata per far fronte alle cadute di tensione? So che ci sono altri circuitini simili in questo forum, creati da altrettanti geni, per questo ti ho chiesto se puoi farlo.
Grazie per tutto il lavoro che stai facendo.
 :-)

Alnath:
La Via Versa F2 ULV ringrazia.... :-D
PS: mi basta la basetta, i componenti me li recupero e saldo io... non preoccuparti...

DjByte:
X Nego77:

il rheobus pu? essere alimentato da 3 a 18 volt, mentre per la riduzione a 5 volt, basta aggiungere uno switching step-down... servono giusto 4 o 5 componenti in pi?. Appena finito vedo di fare un progettino su misura per te...

X Alnath:

Certo, appena finisco il mio... Ti coster? una birra  :-D :-D :-D

Byte

nego77:
...Dimmi dove vuoi andarla a bere e a che ora.
Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa