Autore Topic: Amplificatori 2.4 Ghz  (Letto 6751 volte)

trottolino1970

  • Visitatore
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #15 il: Aprile 25, 2007, 09:14:56 pm »
Da radioamatore posso dire che gli amplificatori ? bene utilizzarli sono in casi "disperati". Meglio lavorare sulle antenne e sull'efficienza.
Se tutti impiegassero amplificatori, nessun link sarebbe possibile al giorno d'oggi.
Poi concordo anche sul fatto che se uno vuole (ed ha le possibilit? per permetterseli), pu? usarli quanto vuole.

Byte

ma secondo te lo posso fare un link a 28 km in non perfetta visibilit? ottica con due dwl900 e due direttive senza amplificatore?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2007, 09:21:32 pm »
No, non riuscirai nemmeno con gli amplificatori.
A tale distanza la portata ottica e fresnel libera sono requisiti irrinunciabili. Considera che anche se sembrano pochi, devi tener presente anche la curvatura terrestre.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #17 il: Aprile 25, 2007, 09:59:04 pm »
No, non riuscirai nemmeno con gli amplificatori.
A tale distanza la portata ottica e fresnel libera sono requisiti irrinunciabili. Considera che anche se sembrano pochi, devi tener presente anche la curvatura terrestre.

Byte
quoto, in particolar modo per la curvatura terrestre tieni presente questa formula
3550m x (radice dell'altezza 1? punto + radice dell'altezza 2? punto)
ed otterai la distanza massima tra due punti in funzione della loro altezza... naturalmente questa ? la distanza massima, ovvero una linea immaginaria che ad un certo punto passa a contatto con il suolo e collega i due punti... e se al posto del solo suolo c'? una casa la vedo dura stabilire il link... quindi per stabilire un link bisognerebbe calcolare esattamente dove passa questa linea, in modo da non farla passare attraverso qualcosa, perch? altrimenti non ci sarebbe pi? la portata ottica...
scusa se ? un p? confuso ma sono di fretta, se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure ;)

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #18 il: Maggio 05, 2007, 04:37:18 pm »
Ciao,io tempo fa' in un test ho fatto piu' di 31 Km,non arrivavo a 32km,l'importante ? la visibilita ottica tra' le antenne, se sei un OM lo puoi fare...
se ? ad esempio un test e basta e smonti dopo un giorno ? una cosa se lo vuoi lasciare li a viota ? un altro...ho avuto anche la possibilita di provare un ottimo ampli da 1W di costruzione Italiana,? costruito da un OM funziona benissimo e costa poco e la potenza ? reale,implementa anche un filtro,ma sconsiglio come gia fatto da altri di utilizzare ampli se non si ? radio amatore e dopo se non ? strettamente necessario!

pari_it

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #19 il: Giugno 06, 2007, 04:48:03 pm »
Qualche parolina in pi? sugli amplificatori:
io ho un link da 5 km, in pianura, senza visibilit? ottica. La "struttura" ? composta da 2 antenne gregoriane Stella Doradus da 19 dB alte circa 17 metri (per me antenne ottime e a costi veramente irrisori). I trasmettitori sono due Edimax che, dopo ripetute prove si sono dimostrati robusti, efficienti e stabili pi? di altri "brand" famosi. Cavi delle antenne da 0,2 dB di perdita al metro e lunghezza di 3 metri. Gli estremi del ponte radioLAN si trovano a pochi metri dai rispettivi campanili dei due paesi quindi la difficolt? di puntamento ? uguale a zero.
In primis.....il link non avviene nella maniera pi? assoluta senza ampli. Ho provato anche con 2 gregoriane da 24 dB ma niet.
Per collegare i due punti devo avere almeno un ampli da 500 mW, in questo modo ho un link da 3 megabits costanti e forza di segnale del 45%. Con due ampli ho un link da 4 megabit ( il massimo per 802.11b ) ed una forza di segnale del 70%. Voglio sottolineare come gli ampli siano apparecchi robusti se applicati ad antenne di tutto rispetto, con le tubarole e le cantinare io ne ho fatti saltare DUE !!! in poco meno di un giorno. I normali ampli che si trovano in circolazione sono composti da tre apparati: l'amplificatore in entrata ed in uscita, l'antifulmine e il filtro passabanda. In circolazione adesso ci sono anche gli 802.11b da 1 Watt..........ma per me sono una tremenda fregatura. Non sono altro che i vecchi ampli da 500 mW a cui hanno applicato la targhettina "11b 1W" sul retro. Infatti non ho alcun incremento di segnale rispetto a quelli da mezzo watt.
Morale della favola.....sono apparecchi da utilizzare dove non c'? visibilit? ottica, voi mi rimprovererete che sono da utilizzare solo dai radioamatori e che vanno specificati nella dichiarazione del ponte radioLAN al Ministero delle Telecomunicazioni. Per? s? anche che se mi trover? faccia a faccia con il ministro di tale Ministero gli sbraiter? sul muso che ? vergognoso che nella mia provincia, una delle pi? industrializzate d' Italia, solo il 33% dei comuni ? servito dalla banda larga.
A buon intenditor.......

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #20 il: Giugno 06, 2007, 06:05:49 pm »
se hai usato booster simili avrai speso almeno 400$ ad ampli.
O hai usato i classici trovati su ebay?

Poi se proprio il link ? impossibile sui 2.4 io userei una cosa simile.
http://www.rflinx.com/products/converters/
« Ultima modifica: Giugno 06, 2007, 06:17:50 pm da bonovox38 »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

pari_it

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #21 il: Giugno 07, 2007, 09:14:02 am »
I classici che si trovano su Ebay (ma anche su innumerevoli siti italiani ed europei ). Ragionando....se dovessi spendere 400 euro ad ampli ( pi? antenne, access point e affini ) a questo punto mi prenderei due apparecchi per ponte HyperLAN che possono andare ad 1 watt, fanno 6 km in mezzo alle case e di seconda mano si trovano anche a 1500 euro a coppia.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #22 il: Giugno 07, 2007, 11:52:10 am »
Grazie a Dio, i miei link funzionano con il solo AP, se un giorno far? link ancora pi? complicati vuol dire che prover? le apparecchiature di ebay.
Grazie per avermi confermato che funzionano.
Per PM mi mandi i siti dove gli hai visti voglio confrontare i prezzi con ebay.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2007, 11:22:45 am da bonovox38 »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

the_dark_shadow

  • Full Member
  • ***
  • Post: 435
    • MSN Messenger - the_shadow@hackerjournal.it
    • Mostra profilo
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #23 il: Giugno 07, 2007, 06:52:01 pm »
I classici che si trovano su Ebay (ma anche su innumerevoli siti italiani ed europei ). Ragionando....se dovessi spendere 400 euro ad ampli ( pi? antenne, access point e affini ) a questo punto mi prenderei due apparecchi per ponte HyperLAN che possono andare ad 1 watt, fanno 6 km in mezzo alle case e di seconda mano si trovano anche a 1500 euro a coppia.
da hyperlinktech si trovano quelli da 1W a meno di 200? ;)

pari_it

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #24 il: Giugno 09, 2007, 12:40:39 am »
Intendo apparecchi con trasmettitore ed antenna incorporata...... :|

colombo19364

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #25 il: Luglio 29, 2007, 10:12:08 pm »
scusate ma com? la storia che con 12 db si fanno 6 km?
io con 2 dwl2100ap che dovrebbero essere 15 dbm non faccio 5 km con due direttive mitan saa... 13 db guadagno
come mai sbaglio qualche settaggio ai 2 ap? le 2 postazioni sono a portata ottica o sono usciti difettosi? :roll: se qualcuno sa consigliarmi ringrazio anticipatamente

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificatori 2.4 Ghz
« Risposta #26 il: Luglio 29, 2007, 10:31:31 pm »
Se non vado errato Dj aveva gi? risposto ieri alla tua domanda...ma a quanto pare non hai cercato o trovato la risposta...
leggi qui:
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=493.0
e soprattutto qui:
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=443.0