Autore Topic: Modding D-LINK DWL-2100AP (Hardware & OpenWRT Firmware)  (Letto 78754 volte)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #60 il: Marzo 19, 2007, 06:45:16 pm »
Ciao Ramponis,
prendo il tuo schema dell'interfaccia e-jtag e lo integro con altre info reperite in rete e ci faccio un bel capitolo nella guida...
Permetti ?

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #61 il: Marzo 19, 2007, 10:31:22 pm »
Certo, nessun problema... anzi  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

mrx65

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #62 il: Marzo 23, 2007, 07:00:18 pm »
Salve! Mi affaccio in questo forum con un po' d apprensione e molta timidezza, visto che al contrario di voi, non mi intendo ne' di wifi ne' di dwl-2100ap (ma mi sto' documentando...), che ho da pochissimo acquistato.   :oops:

Il mio intento e' di usarlo in un ambito di rete domestica, come access point wifi a ''108'' il piu' possibile reali, sostituendo in questo ruolo l' AP integrato nel dsl-g604t, solo ''54''.  :-)

La mia retina, comprende un picci fisso collegato via ethernet al g604t ed un portatile FS Amilo, al quale ho sostituito l' originaria e problematica mini-pci wifi Intel 2200bg con una Tp-Link mini-pci wifi con chip Atheros ar5005gs compatibile SuperG 108 e Atheros ExtendedRange. Il portatile ''gironzola'' per casa e nel punto piu' lontato e' distante una decina di metri dal dwl-2100 ed e' da lui separato da 3 angoli di pareti ed un piccolo armadio (nessuna struttura metallica, o in cemento armato o in cartongesso). So che non sono le migliori condizioni ambientali possibili, e per cercare di migliorare un pochino le cose mi sono munito di antenna omni da 7dB (e' in arrivo una da 9dB...) da sostituire all'originale.  ...Fine della premessa! :-P

Leggendo questo thread mi pare di aver capito che questo nuovo fw russo sia nato principalmente per soddisfare l'esigenza di coprire lunghe distanze. Mi chiedo se potrebbe aiutare anche me per lo scopo che mi prefiggo: coprire al meglio ''casa mia'' e consentire il piu' possibile un link a ''108''.  :wink: ...non mi sono azzardato a fare direttamente l'esperimento, vista la realizzabile ma non semplice procedura di installazione di questo fw e la sua configurazione solo da telnet  :-(

Come alternativa, forse per me meno complicata, ma credo dai risultati meno soddisfacenti, potrei provare a mettere su il vecchio fw 2.10eu_r302 ed ''intopare'' un po' con ''set overridetxpower'', altrimenti rimanere con il 2.20eu_r486 e piantarci su qualche config moddato prelevato dal Lizzi's FTP Server...

Ogni vostro consiglio, osservazione, ecc sara' per me utilissimo ...''oro colato''!  :-)

Scusate la lunghezza del post.

Saluti
« Ultima modifica: Marzo 26, 2007, 11:38:00 am da mrx65 »

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #63 il: Marzo 24, 2007, 02:51:47 pm »
Il firmware russo nasce principalmente per link in bridge kilometrici.
Per cui la soluzione con ''set overrdidetxpower'' ? quella che dovresti seguire senza esagerare. Un aumento esagerato porta anche a molto "rumore".

Comunque io non mi intestardirei sui 108Mbit (che considero pi? che altro commerciali), se raggiungi i 54Mbit puoi ritenerti pi? che soddisfatto  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

mrx65

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #64 il: Marzo 24, 2007, 03:22:56 pm »
...cut... Per cui la soluzione con ''set overrdidetxpower'' ? quella che dovresti seguire senza esagerare. Un aumento esagerato porta anche a molto "rumore".
Comunque io non mi intestardirei sui 108Mbit (che considero pi? che altro commerciali), se raggiungi i 54Mbit puoi ritenerti pi? che soddisfatto  :wink:
Nnnnooooo....!!! Anche con il dwl-2100ap?!?!  :-(...accidenti a me! Ero gia' stato fregato dal NG dg834gt e dalla sua di ''feature commerciale''!!! Vuoi dire che sono venuto a cercarmela anche con questo mio nuovo AP?  :x
Non pretendo 108Mbit/s (13,5Mbyte/s) reali nello scambio files picci<==>portatile, so bene che il throughput nominale e' ''half-duplex'', e che una certa percentuale di interferenza e' ineliminabile ...mi accontenterei di, non so, 38-42Mbit/s (4,75-5,25Mbyte/s) reali ed usabili...
Vabbe' ...faro' un po' d esperimenti con ''vecchi'' fw e config moddati, poi vedro' cosa mettere su ibei...  :cry:

Ancora una cosa: volendo editare un file di configurazione ''*.cfg'' qualcuno saprebbe consigliarmi quale editor usare, in ambiente uinzozz?? Con BloccoNote/Notepad, pare non funzionare a dovere...
Qualcuno inoltre sa se e' possibile raggruppare piu' comandi telnet in un file, che so ...un *.bat, da poter lanciare sotto uinzozz (forse dopo essersi loggati via telnet?) e settare in questo modo l' AP?
Sono gli effetti postumi dell' alcool, o qualcosa del genere e' realizzabile?

Grazie e buon w-end

« Ultima modifica: Marzo 24, 2007, 03:44:38 pm da mrx65 »

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #65 il: Marzo 25, 2007, 12:11:44 am »
mmm textpad dovrebbe andare.
Moddate Gente!

Yuk!

mrx65

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #66 il: Marzo 25, 2007, 03:08:50 am »
mmm textpad dovrebbe andare.
Grazie, ho visto pero' che e' shareware... EditPadLite? Potrebbe andare ugualmente?

Circa l'altro quesito? Vale a dire come creare uno script (file *.bat ???) per inserire in un colpo solo, via telnet, le impostazioni  personali in un file di configurazione? A nessuno e' mai venuto il desiderio di provare?

Grazie e ciao!
« Ultima modifica: Marzo 25, 2007, 03:20:04 am da mrx65 »

mrx65

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #67 il: Marzo 25, 2007, 05:44:31 pm »
Qualcuno sa se esiste un comando telnet ...o comunque un altro modo, per abilitare la funzione ''Atheros Extended Range'' sul dwl-2100ap, con i fw 2.10eu_r302 o fw 2.20eu_r486??

Grazie


Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #68 il: Marzo 26, 2007, 08:15:26 am »
Leggiti la sezione Hacking xtender range nella mia giuda  :wink:
« Ultima modifica: Marzo 26, 2007, 08:24:36 am da Ramponis »
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

mrx65

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #69 il: Marzo 26, 2007, 09:29:05 am »
Gia'... e dire che me la ero gia' letta ed avevo notato questo trucchetto!  :roll:
Prima figuraccia rimediata...  :-D

Buona giornata

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #70 il: Marzo 26, 2007, 04:35:01 pm »
Rev 1.10 on-line  :D

Arricchita sezione JTAG con nuovi schemi
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

mrx65

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #71 il: Marzo 26, 2007, 06:02:18 pm »
Rev 1.10 on-line  :D
Ci deve essere qualche problema ...ho tentato da 2 diversi pc, ufficio e casa, ma non riesco a scaricarla... :-(

.

whites07

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #72 il: Marzo 26, 2007, 07:43:06 pm »

Ancora una cosa: volendo editare un file di configurazione ''*.cfg'' qualcuno saprebbe consigliarmi quale editor usare, in ambiente uinzozz?? Con BloccoNote/Notepad, pare non funzionare a dovere...
Qualcuno inoltre sa se e' possibile raggruppare piu' comandi telnet in un file, che so ...un *.bat, da poter lanciare sotto uinzozz (forse dopo essersi loggati via telnet?) e settare in questo modo l' AP?
Sono gli effetti postumi dell' alcool, o qualcosa del genere e' realizzabile?


Ciao,
anch'io vorrei editare il file cfg, la domanda che mi pongo ?: come si fa a creare la checksum giusto da inserire nel file di config?
Ho provato con cksum di linux ma crea una checksum diversa da quella del file di config scaricato dell'AP.

grazie
Ciao

mrx65

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #73 il: Marzo 26, 2007, 09:16:00 pm »
Ciao,
anch'io vorrei editare il file cfg, la domanda che mi pongo ?: come si fa a creare la checksum giusto da inserire nel file di config?
Mi unisco alla domanda ...nessuno ne sa qualcosa  :?
.

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: INFO SU D-LINK DWL-2100AP
« Risposta #74 il: Marzo 27, 2007, 08:05:16 am »
Qui trovate dei vb script belli e pronti per fare la modifica dei configuration files

ftp://lizzi555.dyndns.org/Download/WLAN/DLINK/DWL/DWL-2100AP/XR_Power_config_220r486/Scripte/
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/