Wireless 2.4 GHz > Link a medio raggio

calo segnale durante l'inverno

<< < (2/2)

kidy:
Strana questa cosa! Quando avevo il mio link a 16 Km 5 Ghz non ho mai avuto problemi (Due Ubiquiti grid 24)Con temporaloni.... una leggerissima flessione del segnale...ma nulla da segnalare!! :-)

low_power:
Ti porto la mia esperienza su un ponte a 2,4 GHz da 3 km, attivo ininterrottamente da un anno, con antenna parabolica da 80 cm e illuminatore da 9dB da una parte e un semplice antennino da 4 db dall'altra (non vogliono vedere antenne nel condominio).

La potenza dal lato parabola e' ridotta del 50% (10 db in antenna), dall'altro lato 16 db in antenna.

La fresnell e' appena oscurata dalla cima di un albero, d'estate ho il segnale a +16/+18 dB fisso, d'inverno a +20/+23 db sempre fisso.
Il segnale aumenta di notte in presenza di umidita' e con pioggia o nebbia di +2/+3 db.
Adesso con l'antenna coperta di neve ghiacciata il segnale e' calato di - 2 db.

Prima che l'antenna non era ben puntata avevo problemi simili ai tuoi.
Verifica bene il puntamento delle antenne.

P.S.: controlla anche il canale, se e' molto occupato puo' succedere che il segnale cali inspiegabilmente, prova con un canale libero (io vado alla grande usando il canale 2 che non usa quasi mai nessuno)

Ciao.  :-)

lukax8:
Il puntamento dovrebbe essere buono, i canali li ho provati tutti e il 4 ? risultato il migliore. Potrei provare a cambiare la polarizzazione ma ? meglio aspettare giornate migliori per andare sul tetto.

Stamattina con -8? e umidit? circa 30% il segnale ? di 15 dB, non piove da oltre un mese.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa