Autore Topic: Pericolosita' radiazioni wifi  (Letto 3530 volte)

low_power

  • Novellino
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Pericolosita' radiazioni wifi
« il: Agosto 15, 2011, 12:26:13 pm »
Dopo aver costruito una antenna parabolica da 80 cm che guadagna in tutto circa 32 db effettivi sui 2,4 Ghz e averci collegato dietro un AP con uscita max di 26 db per fare delle brevissime prove di saturazione e immunita' ai disturbi elettromagnetici di apparati elettrici, prove effettuate sempre in zone disabitate e circoscritte, mi sono chiesto quali pericoli ci possono essere, a breve e media distanza, se ci si trova nel raggio di uscita della parabola.  :?

Ci sono documentazioni in merito che voi sappiate?
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 01:29:35 pm da low_power »

low_power

  • Novellino
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Pericolosita' radiazioni wifi
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2011, 01:02:49 pm »
Un'altra cosa che vorrei capire e la potenza EIRP.

Ad esempio nel mio caso, trascurando le perdite nel cavo molto corto, posso uscire con una potenza totale teorica di 32+26 db e quindi 58 db EIRP che corrispondono, secondo alle tabelle, ad una potenza di 630W.  :-o

Mi sembra impossibile, se metto la mia mano ad un metro dalla mia antenna non capita nulla (almeno apparentemente), se metto invece la mia mano ad un metro da un dipolo con guadagno di un solo db che pero' riceve in antenna 57 db effettivi e cioe' 507 W effettivi a 2,4 ghz, sono sicuro che la mia mano arrostisce all'istante.

Eppure in entrambi i casi ci sono 58 db EIRP.

Sbaglio?
Sono confuso.

« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 01:32:41 pm da low_power »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Pericolosita' radiazioni wifi
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2011, 04:35:43 pm »
mmm... gli apparati standard omologati per interno, i comuni ap, tanto per intenderci, hanno un finale da 0,1 w

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Genux

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Pericolosita' radiazioni wifi
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2012, 10:55:23 pm »
Un'altra cosa che vorrei capire e la potenza EIRP.

Ad esempio nel mio caso, trascurando le perdite nel cavo molto corto, posso uscire con una potenza totale teorica di 32+26 db e quindi 58 db EIRP che corrispondono, secondo alle tabelle, ad una potenza di 630W.  :-o

Mi sembra impossibile, se metto la mia mano ad un metro dalla mia antenna non capita nulla (almeno apparentemente), se metto invece la mia mano ad un metro da un dipolo con guadagno di un solo db che pero' riceve in antenna 57 db effettivi e cioe' 507 W effettivi a 2,4 ghz, sono sicuro che la mia mano arrostisce all'istante.

Eppure in entrambi i casi ci sono 58 db EIRP.

Sbaglio?
Sono confuso.



Potr? sbagliarmi, ma il guadagno dell'antenna ? riferito esclusivamente alla ricezione ... la potenza ? comunque limitata a quella del tramettitore... anzi considerando le perdite del cavo e l'efficenza dell'antenna che non essendo comunque un elemento perfetto ? quindi inferiore ad 1, la potenza effettiva irradiata sar? inferiore a quella del finale.
La parabola non ? altro che una semisfera che convoglia nel suo punto di fuoco tutte (o quasi) le onde che colpiscono la sua superfice... viceversa in trasmissione la potenza in uscita viene distribuita sulla superficie (e non solo) della parabola per essere irradiata in una direzione quanto pi? possibile rettilinea...
Le parabole consentono di poter trasmettere a grandi distanze segnali relativamente deboli proprio per non poter essere captate da altri ricevitori che non si trovino sulla sua lina retta e quindi non generare disturbi... immaginati solo se un ricevitore captasse contemporaneamente tutte le frequenze che arrivano dai satelliti in orbita!!!

Quoto quindi in definitiva l'osservazione di DjByte...