Autore Topic: Abilitare SSH su Fonera 2.0g  (Letto 4814 volte)

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #15 il: Febbraio 09, 2010, 03:57:17 pm »
mai usato secureCRT (uso putty) ma quando mi arrivano quei caratteri vuol dire che ho sbagliato velocit? o collegamento... sicuro di aver collegato correttamente l'rx e il tx... prova a invertirli.

ale.raja

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #16 il: Febbraio 09, 2010, 05:49:28 pm »
se li inverto a video non mi compare nulla....le velocit? le ho provate tutte....
ma il pin VCC ? essenziale...
se vedi lo schema a questa pagina : http://www.conserver.com/consoles/Cisco/ciscocons.html
sotto la voce Cisco RJ-45 signaling
( posto l'immagine dello schema del mio connettore seriale....)

ho collegato al pin 4 il GND
al pin 3 RX
al pin 6 il TX
Lo schema di base per pinnare sulla fonera ? questo:




 

Il risultato sono solo i caratteri strani!!!
Cisco System

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #17 il: Febbraio 09, 2010, 09:31:12 pm »
Allora penso che il tuo cavo non vada bene. Io con quello che ti ho indicato sulla baia non ho avuto mai problemi sia con le fon (2100 e 2200) che con i linksys... ma l'immagine che hai postato di che fonera ?? ? identica alla 2200.

ale.raja

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #18 il: Febbraio 09, 2010, 10:05:14 pm »
Allora penso che il tuo cavo non vada bene. Io con quello che ti ho indicato sulla baia non ho avuto mai problemi sia con le fon (2100 e 2200) che con i linksys... ma l' immagine che hai postato di che fonera ?? ? identica alla 2200.
ma tu hai un'adattatore usb seriale??
considera che il collegamento che ho fatto io ? l' equivalente a collegare i pin della fon direttamente sul'adattatore usb!
Anche io sto pensando che probabilmente ? un problema del collegamento per? penso anche che se non andava bene non avrei dovuto proprio vedere nulla a video?!?!
Non dovrebbe essere cos??
ma tu da quel cavetto colleghi l'RX il TX e la massa sulla fon?

La foto ? una 2202....
Cisco System

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2010, 10:19:25 pm »
ma sai... se tu l'rx e il tx li metti in corto a video compare di tutto anche se non ? collegato a nulla. Io uso il mio bel portatile dell che ha 10 anni con la sua bella porta seriale e ancora la mia cara slackware.. si collega rx tx e massa certo.

ale.raja

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2010, 10:32:20 pm »
 :mrgreen: io vedo proprio il boot della fonera solo che ? in caratteri strani  :-o !!!
se premo ctrl e c mi mette anche su di una nuova riga come se potessi scrivere!!!   :mrgreen:
Io lavoro con apparati cisco e spesso entro in console per configurarli, capita a volte che sbaglio ad impostare la velocit? in quanto lavoro con apparati che usano velocit? diverse e quando succede vedo a video lo stesso risultato che ho con la fon...
non ? che non voglio comprare il cavetto per? non vorrei che la fon ? inrecuperabbile xch? la cosa strana che mi f? anche ? che se mi connetto alla fon in eth e digito fonera.lan nella Dashboard non mi accetta come psw il seriale  :cry:
Cisco System

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2010, 10:43:43 pm »
non conosco la velocit? da impostare sulla fon in tuo possesso... non so neppure come ? fatta! ma avere una seriale sicuramente funzionante, autocostruita o comperata, credo sia fondamentale in 'sto mondo :-D

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2010, 10:59:35 pm »
No sbagliavo... non scrive di tutto ma scrive... cio? se tu colleghi rx e il tx senza collegarlo alla fon se il cavo funziona scrivendo sulla tastiera dovresti vedere a video quanto digitato.

ale.raja

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2010, 11:09:31 pm »
non conosco la velocit? da impostare sulla fon in tuo possesso... non so neppure come ? fatta! ma avere una seriale sicuramente funzionante, autocostruita o comperata, credo sia fondamentale in 'sto mondo :-D

Infatti....non posso darti che raggione  :wink:
In tanto la compro e nel frattempo continuo a smanettare con questo cavo!!
Sto viaggiando tra trentamila pagine per cercare anche un metodo di sbocco per la 2202 senza seriale....se trovo qualche cosa la posto volentieri  :-D
Ho preso proprio il modello pi? schifoso....mi sono fatto ingannare dalla porta usb  :x
No sbagliavo... non scrive di tutto ma scrive... cio? se tu colleghi rx e il tx senza collegarlo alla fon se il cavo funziona scrivendo sulla tastiera dovresti vedere a video quanto digitato.
Ma se non riesco a leggere il boot e gli d? il comando per abilitare l'ssh secondo te dovrebbe funzionare?
mi diresti i primi comandi da dare....magari faccio una prova!
Cisco System

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #24 il: Febbraio 09, 2010, 11:22:24 pm »
Ma se metti in corto i cavi rx e tx e scrivi vedi a video??? Non puoi fare prove a tentoni: ? impossibile dare tutti i comandi senza controllo. Si sbaglia spesso anche vedendo.
Io ha sempre flashato con seriale le fon 2100 e 2200
appena parte ctrl+c per bloccare il redboot e poi le istruzioni riportate da Ramponis su http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1189.0 . ma, come ti dicevo, la tua fon non la conosco proprio. Mi spiace. :x

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #25 il: Febbraio 09, 2010, 11:45:18 pm »
Ciao, Io il cavo l'ho costruito, e funziona da dio.

Ora:
Il circuito ? QUESTO:


Collegamento verso la seriale del pc PIN->2(D-) 3(D+) 5(GND)


Ora:
Per il collegamento verso la fonera. SPOSTATI CON IL MAUSE SUI PIN!
http://www.flickr.com/photos/wolfpaulus/3090341131/in/set-72157604509087860/

ECCO LA SEQUENZA -> GND|RX|TX|Vcc



Subito dopo che hai accesso al readboot, installa uno dei REDBOOT MODDATI.

PER quello a 220mhz DEVI attaccare un dissipatore sulla CPU.

Oltre ad una elevata risposta dell'operativa generale, INCLUDONO la modifica per abilitare all'accesso del redboot al startup.

http://www.vslinux.net/openwrt/redboot/fonera_2202/
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 11:47:32 pm da ciusss89 »
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

ale.raja

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #26 il: Febbraio 10, 2010, 09:45:16 am »
Ma se metti in corto i cavi rx e tx e scrivi vedi a video??? Non puoi fare prove a tentoni: ? impossibile dare tutti i comandi senza controllo. Si sbaglia spesso anche vedendo.
Io ha sempre flashato con seriale le fon 2100 e 2200
appena parte ctrl+c per bloccare il redboot e poi le istruzioni riportate da Ramponis su http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1189.0 . ma, come ti dicevo, la tua fon non la conosco proprio. Mi spiace. :x
Mi ero sbagliato ,
quei caratteri strani quando accendo la fonera non credo che siano gli script iniziali del redboot in quanto
a video non riesco a scrivere nulla e poi perch? la fonera si avvia normalmente!!
ma per entrare nel redboot devo premere il tasto reset durante l'avvio?
se entri in modalit? di configurazione non dovrebbe interrompersi il boot?

Ciao, Io il cavo l'ho costruito, e funziona da dio.

Ora:
Il circuito ? QUESTO:


Collegamento verso la seriale del pc PIN->2(D-) 3(D+) 5(GND)


Ora:
Per il collegamento verso la fonera. SPOSTATI CON IL MAUSE SUI PIN!
http://www.flickr.com/photos/wolfpaulus/3090341131/in/set-72157604509087860/

ECCO LA SEQUENZA -> GND|RX|TX|Vcc



Subito dopo che hai accesso al readboot, installa uno dei REDBOOT MODDATI.

PER quello a 220mhz DEVI attaccare un dissipatore sulla CPU.

Oltre ad una elevata risposta dell'operativa generale, INCLUDONO la modifica per abilitare all'accesso del redboot al startup.

http://www.vslinux.net/openwrt/redboot/fonera_2202/

Lo schema gi? mi era molto chiaro, il problema ? io sto provando ad attaccare la fonera direttamente al'adattatore seriale-usb...
...a video vedo una specie di boot ma non riesco a scrivere....  :|
Cisco System

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #27 il: Febbraio 10, 2010, 11:19:29 am »
SE lo vedi se a buon punto!

Nei primi 5 secondi....la fonera si inizializza.

Ti comparira premi CTRL+C per interrompere il caricamento del firm.!!!

Sull'altro forum che ti ho postato nella pagina dietro ho fatto una breve guida, su come sostituire il redboot,su come installare open wrt, e su come perrsonalizzarlo installando vari pacchetti....
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

ale.raja

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #28 il: Febbraio 10, 2010, 12:21:07 pm »
SE lo vedi se a buon punto!

Nei primi 5 secondi....la fonera si inizializza.

Ti comparira premi CTRL+C per interrompere il caricamento del firm.!!!

Sull'altro forum che ti ho postato nella pagina dietro ho fatto una breve guida, su come sostituire il redboot,su come installare open wrt, e su come perrsonalizzarlo installando vari pacchetti....
Credo che riesco a vedere al video i simboli e non i caratteri normali perch? sul cavo non c'? un MAX232 che mi converte il segnale, ? l'unica cosa che mi viene in mente....!!!
ora ho comprato il cavetto suggeritomi su....vedremo se con quello v? bene!!!  :mrgreen:

Se qualc'uno ha idee per far funzionare anche questo cavetto le esponga pure che io le testo....se ci riesco potr? essere utile per altri utenti che non vogliono acquistare il cavo del siemens!!  :-)
Cisco System

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Abilitare SSH su Fonera 2.0g
« Risposta #29 il: Febbraio 10, 2010, 01:25:54 pm »
Ciao hai provato a levare il bit di stop? ora non mi ricordo esattamente  , la velocit? ? giusta l'assenza del controllo pure...

Io uso hyper terminal, per comunicare con la seriale.
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |