Autore Topic: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt  (Letto 33274 volte)

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #345 il: Aprile 24, 2011, 04:47:55 pm »
Funziona perfettamente!!
quindi... quindi non so!! :roll:

GiuseppeP

  • Full Member
  • ***
  • Post: 254
    • ICQ Messenger - 576738138
    • MSN Messenger - peppe.3b@hotmail.it
    • Yahoo Instant Messenger - gplpspas
    • Mostra profilo
    • WurmOnline Italia
    • E-mail
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #346 il: Giugno 07, 2011, 09:37:04 am »
Qualcuno sa come va collegato il DS1621? va messo in parallelo al PCF8574? se s? il "Tout" dove va collegato?
Giuseppe

fpaliuc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 140
  • www.cristinasurbera.it
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #347 il: Giugno 07, 2011, 11:11:48 am »
Qualcuno sa come va collegato il DS1621? va messo in parallelo al PCF8574? se s? il "Tout" dove va collegato?

Si, il DS1621 va messo in parallelo. Il Tout no va collegato da nessuna parte.

rgbsystem

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #348 il: Luglio 25, 2011, 10:07:28 pm »
ciao a tutti
c'? qualcuno che sta utilizzando il bus i2c con un agpf? perch? ne sto uscendo matto, a forza di flasch e compilare dovro buttare il modem e il portatile che scalda tantissimo.
la prima cosa che volevo capire ? se veniva utilizzato un 74hc05 e la seconda il maledettissimo messaggio:

root@OpenWrt:/# i2cdetect 0
Error: Could not open file `/dev/i2c-0' or `/dev/i2c/0': No such file or directory
root@OpenWrt:/#

come avete risolto?
sto utilizzando un ds1621 per? ho anche un pcf8574.
ciao
rgbsystem

lupin73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #349 il: Agosto 04, 2011, 04:07:51 pm »

Mi domandavo se questa scheda: http://www.futurlec.com/DC_Opto_Input_8.shtml
mi permetterebbe di collegare dei sensori per allarme o interruttori magnetici alla centralina, ovvero facesse l'operazione inversa della scheda rel? di sopra.

loopin3

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #350 il: Ottobre 26, 2011, 07:19:08 pm »
Salve a tutti..  avendo a disposizione 3 AGPF ho pensato di mettermi all'opera per collegare l'agfp, tramite il led 7 ( GPIO 6,7 ) , all'expander. Inizio con comprare il tutto e mi fisso l'obbiettivo di pilotare led collegati all'uscita del PCF.
Allora sull'AGFP gira la Backfire 10.0.031rc5 con installato i pacchetti    kmod-i2c-core,kmod-i2c-gpiok, mod-i2c-gpio-custom.. Appena installo i pacchetti configure il caricamento del modulo custom di caricarsi usando il bus0 con la linea 6,7 per SDA e SCL e fin qui tutto ok... Mi metto all'opera collego il PCF e assegno 27 come indirizzo faccio un I2Cdetect e lo rilevo tranquillamente...
Codice:
root@OpenWrt:~# i2cdetect 0
WARNING! This program can confuse your I2C bus, cause data loss and worse!
I will probe file /dev/i2c-0.
I will probe address range 0x03-0x77.
Continue? [Y/n] y
     0  1  2  3  4  5  6  7  8  9  a  b  c  d  e  f
00:          -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
10: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
20: -- -- -- -- -- -- -- 27 -- -- -- -- -- -- -- --
30: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
40: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
50: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
60: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
70: -- -- -- -- -- -- -- --

Ora passo successivo impostare l'uscita P0 a 1 con il comando i2cset
Codice:
i2cset -y 0 0x27 0x0 1

controllo con il tester e in uscita ho 0V quando ? a 0 e a 5V quando la imposto a 1... Fin qui nulla di strano...
il problema ? quando collego un led non funziona... Il PCF ? quello della Texas che da datasheet dice di poter dare in uscita 25ma ma il led anche senza resistenza per fissare la corrente non ne vuole sapere...
Per cuoriosit? provo anche il PCF della NXP ma con lo stesso risultato.. A questo punto passo a vedere se riesco a impostare l'uscita P1 del PCF e verificare con il tester ma noto che non riesco a impostare nessuna uscita tranne la P0
Codice:
i2cset -y 0 0x27 0x0 1 -> funziona P0
i2cset -y 0 0x27 0x1 1 -> non funziona ne con la P1 fin a P7

Sapreste aiutarmi??

grazie mille anticipatemente..

rgbsystem

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #351 il: Novembre 01, 2011, 09:54:11 pm »
Salve a tutti..  avendo a disposizione 3 AGPF ho pensato di mettermi all'opera per collegare l'agfp, tramite il led 7 ( GPIO 6,7 ) , all'expander. Inizio con comprare il tutto e mi fisso l'obbiettivo di pilotare led collegati all'uscita del PCF.
Allora sull'AGFP gira la Backfire 10.0.031rc5 con installato i pacchetti    kmod-i2c-core,kmod-i2c-gpiok, mod-i2c-gpio-custom..
Appena installo i pacchetti configure il caricamento del modulo custom di caricarsi usando il bus0 con la linea 6,7 per SDA e SCL e fin qui tutto ok... Mi metto all'opera collego il PCF e assegno 27 come indirizzo faccio un I2Cdetect e lo rilevo tranquillamente...
Codice:
root@OpenWrt:~# i2cdetect 0
WARNING! This program can confuse your I2C bus, cause data loss and worse!
I will probe file /dev/i2c-0.
I will probe address range 0x03-0x77.
Continue? [Y/n] y
     0  1  2  3  4  5  6  7  8  9  a  b  c  d  e  f
00:          -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
10: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
20: -- -- -- -- -- -- -- 27 -- -- -- -- -- -- -- --
30: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
40: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
50: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
60: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
70: -- -- -- -- -- -- -- --

Ora passo successivo impostare l'uscita P0 a 1 con il comando i2cset
Codice:
i2cset -y 0 0x27 0x0 1

controllo con il tester e in uscita ho 0V quando ? a 0 e a 5V quando la imposto a 1... Fin qui nulla di strano...
il problema ? quando collego un led non funziona... Il PCF ? quello della Texas che da datasheet dice di poter dare in uscita 25ma ma il led anche senza resistenza per fissare la corrente non ne vuole sapere...
Per cuoriosit? provo anche il PCF della NXP ma con lo stesso risultato.. A questo punto passo a vedere se riesco a impostare l'uscita P1 del PCF e verificare con il tester ma noto che non riesco a impostare nessuna uscita tranne la P0
Codice:
i2cset -y 0 0x27 0x0 1 -> funziona P0
i2cset -y 0 0x27 0x1 1 -> non funziona ne con la P1 fin a P7

Sapreste aiutarmi??

grazie mille anticipatemente..

ciao
scusa il ritardo,ti avevo risposto nell'altro post, nono capisco come fai a configurare il modulo custom...come operi? perch? quando faccio i2cdetect non mi trova nemmeno il modulo i2c..
ciao
rgbsystem

loopin3

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #352 il: Novembre 03, 2011, 09:45:48 pm »
hai controllato che ti carica il moduolo i2c con lsmod?? Se te lo carica devi creare lo script in /etc/modules.d in modo da caricare il modulo custom prima del core con le linee che vuoi usare e il numero di bus in modo tale al riavvio ti crea il bus usando le linee specificate...

rgbsystem

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #353 il: Novembre 03, 2011, 10:39:19 pm »
hai controllato che ti carica il moduolo i2c con lsmod?? Se te lo carica devi creare lo script in /etc/modules.d in modo da caricare il modulo custom prima del core con le linee che vuoi usare e il numero di bus in modo tale al riavvio ti crea il bus usando le linee specificate...

ummh sar? meglio ripartire da zero? intanto rinizio con la compilazione di openwrt.
rgbsystem

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #354 il: Marzo 22, 2012, 10:46:15 pm »
la prode centralina compie due anni, eh si ? ancora l? che accende, spegne, programma, chiude, apre e non si ? ancora stancata e non ha ancora sbagliato un colpo. Buon complenno...

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #355 il: Marzo 23, 2012, 07:26:29 am »
hohohohohohohohohohleeeeeeee!! Due anni!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

lupin73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #356 il: Marzo 25, 2012, 01:07:08 pm »
la prode centralina compie due anni, eh si ? ancora l? che accende, spegne, programma, chiude, apre e non si ? ancora stancata e non ha ancora sbagliato un colpo. Buon complenno...

Grande truthahn, grazie a te anch'io ho una bella centralina funzionante da un anno.
Ho fatto delle modifiche per adattarlo alle mie esigenze e ultimamente ho creato delle nuove pagine alle webif che mi visualizzano i grafici delle temperature (interno, esterno, boiler, freezer) . della potenza elettrica impiegata (kw) e del consumo (kwh).
Appena ho un po' di tempo posto qualcosa.

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #357 il: Marzo 25, 2012, 10:51:30 pm »
Molto molto interessante... :-o :-o.
Attendiamo con interesse.
A presto.

lupin73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #358 il: Marzo 26, 2012, 02:35:40 pm »
Per il momento non ho tanto tempo (devo fare un po di ordine)e vi posto solo le foto.
La mia esigenza era di monitorare alcune temperature e il consumo di corrente nella mia abitazione.
Molto brevemente, per realizzare il tutto ho utilizzato il bus 1-wire molto affidabile e con cui ? molto facile realizzare i collegamenti.
Per le temperature ho utilizzato i sensori della DALLAS DS18B20 collegati in modalit? parassita (senza alimentazione esterna).
Per monitorare il consumo di energia ho acquistato un contatore elettronico ad impulsi http://www.ebay.it/itm/Contatore-elettrico-elettronico-energia-no-enel-o-vimar-/180850920901?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2a1b8e0dc5 al quale ho interfacciato un contatore d'impulsi che, come dice il nome, conta semplicemente gli impulsi emessi dal contatore di prima http://www.hobby-boards.com/catalog/product_info.php?cPath=24&products_id=42
Quest'ultimo e i sensori di temperatura sono collegati alla porta usb del router tramite un adattatore della Dallas usb-1wire http://www.hobby-boards.com/catalog/product_info.php?products_id=1503
Ecco le foto:http://imageshack.us/photo/my-images/41/potenza.png/ (sono 4)
Appena posso posto il codice e pi? dettagli  :wink:
« Ultima modifica: Marzo 26, 2012, 02:57:50 pm da lupin73 »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #359 il: Marzo 26, 2012, 02:57:05 pm »
Straordinario!! :-o :-o :-o
Con calma se puoi postare come hai realizzato i grafici e collegato i sensori alla presa RJ12 te ne sarei grato.
Complimenti ancora!