Autore Topic: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt  (Letto 33228 volte)

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #15 il: Febbraio 07, 2010, 01:23:07 pm »
comunque per attivare i rel? con livello logico basso, ti basta usare delle porte NOT

GPIO-------NOT-------Rel?

quando il GPIO ? a 1 il rel? riceve 0Volt
quanto il GPIO ? a 0 il rel? riceve 3,3Volt (non ricordo se sono davvero 3.3 o cosa)

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #16 il: Febbraio 07, 2010, 05:35:56 pm »
comunque per attivare i rel? con livello logico basso, ti basta usare delle porte NOT

GPIO-------NOT-------Rel?


Cio?... puoi spiegare pi? chiaramente...

Fabietto_DJ

  • Full Member
  • ***
  • Post: 209
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2010, 06:44:39 pm »
Credo che intenda di utilizzare un integrato con le porte NOT che nega l'uscita logica. Quindi se l'uscita ? bassa (0v) lui la nega e la f? diventare alta (3.3v) e viceversa.
Nell'integrato serie 74xx credo ce ne siano 6 in un unico integrato, se non sbaglio...

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2010, 07:20:02 pm »
esatto, il 7404 mi pare.

In pratica ? un integrato a 16 piedini che integra 6 porte NOT; ogni porta ha 2 piedini di accesso (ingresso e uscita) e poi ci sono 2 piedini per alimentare l'integrato (vcc e gnd).
Ogni porta lavora in modo indipendente dalle altre.

Esempio.
Sulla porta 1 all'ingresso colleghi 5V  ---> sull'uscita della stessa porta avrai 0V  e viceversa ;)

spero di essere stato utile

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #19 il: Febbraio 07, 2010, 07:49:27 pm »
Chiarissimo... non avevo capito. Vedremo... ora son contento dei "miei" linksys"... quando avr? un po' di tempo andr? avanti con le fon. Forse questa settimana faccio un link con i wrt54gl preparati per un centro. Se il comune mi "presta" un elettricista... il materiale ? tutto pronto.

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #20 il: Febbraio 07, 2010, 08:09:53 pm »
Chiarissimo... non avevo capito. Vedremo... ora son contento dei "miei" linksys"... quando avr? un po' di tempo andr? avanti con le fon. Forse questa settimana faccio un link con i wrt54gl preparati per un centro. Se il comune mi "presta" un elettricista... il materiale ? tutto pronto.
quando parti con le fon, se vuoi ti do una mano ;)

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #21 il: Febbraio 08, 2010, 01:03:10 pm »
e poi ci sono 2 piedini per alimentare l'integrato (vcc e gnd).
a 3,3V?

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2010, 11:46:36 am »
no in teoria dovebbero essere a 5V

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2010, 02:49:43 pm »
Acquistato sulla baia l'integrato... cos+ quando ho tempo e mi vien voglia ci provo.

Intanto ho preparato un opk del modulo per chi lo vuol provare....
eccolo qua: http://82.186.215.122/webif-gpio_0.1_all.opk
si installa come qualsiasi pacchetto opk quindi tramite shell o webif.
Una volta installato puntare a  http://ip-wrt54gl/cgi-bin/webif/centralina.sh
questo fa un po' di configurazioni ed esce ricaricando la webif e ci si trova, in modalit? "router", con un nuovo menu nell'header dal nome "centralina" dove si possono fare alcuni settaggi e a destra nell'elenco un
"Modo: router centralina" dove si pu? passare da un modo all'altro....
naturalamente i programmi installati per la centralina sono quelli che uso io e vanno adeguati alle proprie esigenze ( si trovano in /bin/centralina ).
Per le programmazioni: disabilitare l'auto start di crontab (/etc/init.d/crontab disable) altrimenti ad ogni boot scrive sul file. Non l'ho inserito nel modulo perch? magari vi serve cos? e non volevo cambiare configurazioni altrui.

Naturalmente se non avete eseguito il mod potete vedere solo il led (quello giallo e bianco dell'wifi e quello verde della dmz) che si accendono e spengono (il gpio4 che corrisponde al pulsante di swich non si vede perch? non ? collegato a nessun led)



IMPORTANTE
Per la rimozione del modulo:
si pu? usare "opkg remove webif-gpio" ma lascia alcuni file in giro generati dal modulo nell'uso.
Per una rimozione pulita utilizzare il comando "disinstalla" che si trova in fondo alla pagina nel modo router - centralina.

Naturalmente prima bisogna aver installato xwrt ( questo: http://downloads.x-wrt.org/xwrt/kamikaze/8.09.2/brcm-2.4/extra/openwrt-wrt54g-squashfs.bin) con il tema clubman (che poi ? quello di default)

Installato e disinstallato molte senza nessun problema su un linksys wrt54gl... ma lo stesso non mi prendo alcuna responsabilita.

Sulla fonera funziona ugualmente ma bisogna installare "gpioctl" come sostituto di "gpio".
 
« Ultima modifica: Aprile 05, 2010, 08:21:52 pm da truthahn »

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #24 il: Febbraio 10, 2010, 11:27:03 am »
Ottimo!
appena ho un attimo di tempo lo provo!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #25 il: Febbraio 10, 2010, 08:47:54 pm »
Ho inserito nella programmazione e nei comandi la possibilit? di abilitare o disabilitare l'accesso ad Internet del centro...

di default la vlan0 di openwrt ? fissata cosi:

Codice: [Seleziona]
root@nabuk:~# uci get network.eth0.vlan0
0 1 2 3 5*

quindi tutte e quattro le porte della lan in bridge
 dal tetto io arrivo gi? con due cavi di rete uno (collegato alla porta 1 o 2 del wrt54gl) lo lascio volante dentro la scatola di derivazione con collegamenti sempre abilitati per controllo dell'AP. un altro va alla scatola con l'rj45 femmina dove si potr? collegare un altro AP per il centro o dei PC in rete.

Per disabilitare il collegamento alla rete dei PC (collegati alla porta 3 o 4 del wrt54gl) lo script di programmazione richiama

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh
uci set network.eth0.vlan0="2 3 5*"
/etc/init.d/network restart
e per abilitarlo

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh
uci set network.eth0.vlan0="0 1 2 3 5*"
/etc/init.d/network restart

Altri modi pi? eleganti?
Naturalmente si poteva farlo con il firewall, ma dovendolo programmare per giorno/giorni ora ecc mi sembra pi? facile cos?.

« Ultima modifica: Febbraio 10, 2010, 09:40:37 pm da truthahn »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #26 il: Febbraio 22, 2010, 11:55:26 am »
Ho preaparato il pacchetto opk anche per la fonera 2100 e 2200..
eccolo qua: http://82.186.215.122/webif-pio-fon_0.1_all.opk
Funziona allo stesso modo di quello per il wrt54gl, ho eliminato il controllo accesso internet e cambiato il comando "gpio" con "gpioctl" funzionante sulla fon con xwrt 8.09.2 che dev'essere naturalmente precedentemente installato. Anche qui, naturalmente, gli script dei comandi (posti in /bin/centralina/) devono essere adeguati alle proprie esigenze.
Anche qui per la rimozione del modulo:
si pu? usare "opkg remove webif-gpio-fon" ma lascia alcuni file in giro generati dal modulo nell'uso.
Per una rimozione pulita utilizzare il comando "disinstalla" che si trova in fondo alla pagina nel modo router - centralina.

Questa ? la versione per la 2100 (Gpio 2, 3, 4, 7 anche se il gpio 2 non ubbidisce ancora) mentre per la 2200 bisogna adattare gli script utilizzando i Gpio 2,7,6 .

C'? ancora inoltre qualche problema per il comandi gipioctl che non ho avuto tempo si sistemare. Appena posso termino. Si pu? comunque provare e magari sistemare. :wink:

quello per il linksys ? invece all'opera da giorni dentro il comune con attaccate 4 lampadine per un ultimo test prima dell'installazione. Naturalmente a basso consumo.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2010, 08:23:26 pm da truthahn »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #27 il: Febbraio 22, 2010, 02:57:00 pm »
esatto, il 7404 mi pare.

In pratica ? un integrato a 16 piedini che integra 6 porte NOT; ogni porta ha 2 piedini di accesso (ingresso e uscita) e poi ci sono 2 piedini per alimentare l'integrato (vcc e gnd).

Arrivati.. sono 7404N della texas... ha 14 piedini e non 16 (ma credo che anche tu volevi dire questo: 6 porte Not + 2 per alimentazione). Quali piedini utilizzo per alimentarli. Sull'integrato non ci sta un fico... da un lato una tacca e dall'altra un cerchietto. non vorrei zopparli subito. :|
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2010, 03:01:09 pm da truthahn »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #28 il: Febbraio 22, 2010, 03:16:45 pm »
Trovato:




truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Centralina controllo GPIO con wrt54gl e openwrt
« Risposta #29 il: Febbraio 22, 2010, 08:21:34 pm »
Devo aver sbagliato qualcosa o l'integrato non ? quello giusto :x
Non cambia nulla... la fonera come avevo gi? esposto, all'accensione ha i GPIO "attivi" e quindi ci si ritrova con tutti i rel? accesi. 'sto 7404N dovrebbe quindi "invertire" lo stato e risolvere il problema. L'ho alimentato con 5V prendendoli direttamente dal connettore della fon e quindi, per esempio, ho collegato il GPIO7 all'1A e dall'1Y sono andato alla scheda con i rel? ma non cambia nulla... che io colleghi direttamente i GPIO alla scheda o passi dal 7404N al boot mi ritrovo con tuttti i rel? accesi. Dov? il trucco, a parte la mia ignoranza fotonica?