Maker > Elettronica

Domande su telecamere wireless per videosorveglianza

(1/2) > >>

Garret:
Vorrei costruire un sistema artigianale di videosorveglianza con delle telecamere prese da ebay come questa qui sotto:

Ora ho visto che su ebay le telecamere hanno come frequenza o 1,2 o 2,4GHz

Questa ? la descrizione di quella che vorrei prendere io:

--- Citazione ---- Sensore: tipo CMOS 803COLOR
- Potenza di trasmissione 100mW
- TV system: PAL/CCIR NTSC/EIA
- Definizione : 380 linee
- Illuminazione minima: 0,002 lux
- Frequenza : 1,2Ghz
- Alimentazione : DC 12V/500ma
- Output : Audio e video a colori

Specifiche tecniche ricevitore:
* Frequenza operativa: 1.2GHz
* Uscita:  Video/audio RCA Jack
* Consumo: 1.2W
--- Termina citazione ---

Io sono completamente ignorante in materia e volevo chiedervi:
1) Le telecamere che hanno una frequenza maggiore (quelle da 2,4GHz) vuol dire che sono pi? potenti e trasmettono pi? lontano rispetto a quelle da 1,2GHz?
2) Se io compro per esempio 3 di queste telecamere uguali, le collego via wireless e poi collego ciascun ricevitore in tre TV differenti vedr? su tutte e tre le TV le 3 immagini delle camere che cercano di "sovraffollarsi" oppure ogni telecamera ha un proprio canale e quindi in ogni televisore ci sar? l'immagine che trasmette la relativa telecamera collegata?

Un altro dubbio ? pi? di natura pratica: una delle telecamere wireless mi servirebbe per controllare un'altra stanza visto che non posso far passare fili. Il problema ? che il muro ? antico e spesso ben ~1,20m, fatto di sabbia e pietre.
Mi chiedevo se secondo voi con quel tipo di telecamere il segnale pu? passare normalmente: metterei la camera da un lato del muro e in corrispondenza dall'altra parte del muro il ricevitore.

TechBek:
Ciao,
ti rispondo un p? di fretta perch? sono stanco morto.

Allora per poterle visualizzare tutte e 3 sullo stesso televisore devi avere un apparecchio apposta (videoserver) che raccoglie i segnali dei 3 ricevitori delle telecamere e te le visualizza sul televisore o tutte insieme (schermo diviso in x quadranti) oppure in sequenza.

le telecamere a 2.4 ghz penso che siano le IPcam ossia quelle compatibili con le reti wireless 802.11 b/g/n, sono molto pi? belle con tantissime funzioni in pi?, puoi utilizzare un unico ricevitore (access point) per quante telecamere vuoi; logicamente saliamo con i costi (minino 100? a telecamera).

Per quanto riguarda il muro spesso, posso dirti che al 90% con la telecamera nella foto forse non ce la fai, ma come dimostra l'esperienza di molti utenti sul forum bisogna provare prima di dirlo.


Se non hai capito niente o hai dubbi chiedi pure ;)

evitu:
sconsiglio nella maniera pi? assoluta quelle telecamere per proteggersi in maniera adeguata! Basterebbe un semplice jammer per non farti vedere + niente....
Se poi le devi usare per controllare i bambini il discorso cambia  :-D :-D :-D

saluti :)

Avatar:
la frequenza indicata di 2,4 e 1,2 ? quella della portante del segnale analogico pal.
Non sono telecamere IP e la risoluzione ? scarsissima  :-o

TechBek:

--- Citazione da: Avatar - Febbraio 04, 2010, 08:51:10 pm ---la frequenza indicata di 2,4 e 1,2 ? quella della portante del segnale analogico pal.
Non sono telecamere IP e la risoluzione ? scarsissima  :-o

--- Termina citazione ---
sono stato troppo ottimista allora XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa