Autore Topic: Aiuto per rete wifi  (Letto 1707 volte)

sgarmin

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiuto per rete wifi
« il: Luglio 11, 2009, 07:13:58 pm »
Sto per cimentarmi,ad installare un impianto di ricezione wifi,che mi consenta di stabilire connessioni con accespoint di miei amici ,nel raggio di 600-700 m in linea d'aria a 360 gradi intorno casa mia.

Mi ? stato consigliato in altro forum,di realizzare un impianto con antenna gregoriana 24 db montata su rotore,da quest'antenna scende il connettore dentro una scatola stagna e si collega ad un Router Linksys Cisco Wrt54gl con firmware modificato ...,da questo poi parte un cavo di rete cat 5 che va a finire nella scheda ethernet pci del mio pc fisso.

Poi girovagando ho trovato voi,vi trovo molto  preparati,e vi chiedo il vostro consiglio

Volevo il vostro parere ,su un paio di cose...innanzitutto se cio' che mi ? stato consigliato ? la cosa migliore per quello che mi serve...vorrei realizzare un impianto come si deve

- Ad es. se io per test,vorrei fare un po' di wardriving,e tentare di sproteggere reti protette,con il consenso dei padroni della rete e solo a scopo di studio ovviamente,come la gestisco io nel pc questa cosa?

Mi spiego,se io ad esempio collego una normale scheda wifi con antennino omni esterno,o utilizzo quelle che si trovano dentro un portatile,con windows mi esce un'icona in system tray che se la apro mi fa' vedere l'elenco delle reti,poi il cracking ? un altro discorso ...con aircrack ecc... ma se io faccio il discorso che mi arriva il segnale dal router Wrt54gl nella sheda di rete,io dove le andrei a selezionare le reti alle quali mi devo collegare? non sto capendo bene....dovrei agire per caso, collegandomi all' idirizzo del router ,e operando sul s.o. del router ...?

Sono uno che ci lavora con i pc,ho un negozio di assistenza tecnica,pero' in questo campo mi trovo sotto zero,vorrei farmi un po' di basi ...

Se c'? qualcuno che mi puo' aiutare a capire  ...

sgarmin

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto per rete wifi
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2009, 07:46:45 pm »
uppppp


 :mrgreen:

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Aiuto per rete wifi
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2009, 10:06:45 pm »
Be', nel caso tu utilizzi un router tipo wrt54 con linux, devi installarci il pacchetto aircrack e poi operi via telnet (oppure putty e similari) per esempio, direttamente con il s.o. del router.
Ci? vale per la raccolta pacchetti, mentre per l'elaborazione intensiva del "raccolto" (come p. esempio il brute force per le WPA) il processore del router ? molto limitato, per cui dovrai trasferire i dump su una macchina a migliori prestazioni.

Un'alternativa comoda ? un portatile con linux e l'harware wifi che supporti l'iniezione di pacchetti; se non vuoi installare linux (mannaggia a te!) puoi sempre fare il boot con una live (p.es slax) con i moduli aircrack e fai tutto: raccolta ed elaborazione.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

sgarmin

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto per rete wifi
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2009, 12:38:57 pm »
Grazie della risposta,mi hai chiarito un dubbio,quindi si puo' fare la scansione con il sistema operativo del router ,ad es dd-wrt,e poi trasferire i dati,dump,per elaborarli sul pc,ma quest'operazione ? facile?

Cmq.,per il fatto di linux,io lo utilizzo da un anno circa,praticamente ho un dual boot ma uso solo linux,ho la kubuntu 8.04 x64,ho visto che per lo scopo si usa un'altra distro,la BackTrack,che include la suite dei programmi... e moltissimi driver....,ma ? indispensabile?io vorrei usare kubuntu,anche perch? nel mio pc,non ? possibile fare il boot da usb,non ? supportato dal bios nemmeno se lo aggiorno (gia' fatto tralaltro),e dovrei usarla da livecd oppure su macchina virtuale,ma le prestazioni vanno a farsi benedire in entrambi i casi ....

Se mi spieghi come effettivamente si possono trasferire i dump,per elaborarli sul pc ,ed ? una cosa veloce ,io a questo punto mi prendo il linkisys....

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Aiuto per rete wifi
« Risposta #4 il: Luglio 19, 2009, 08:27:23 am »
Io ho installato dd-wrt che permette di montare filesystem di tipo cifs (common internet file system) e suppongo che anche open wrt abbia tale possibilit?. Sul router monti direttamente il disco del portatile o del picc? eliminando il passo del trasferimento ed problema di spazio fisico per i dump.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

sgarmin

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Aiuto per rete wifi
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2009, 07:48:34 am »
Sto optando di prendere l'alfa network da 500 mw,volevo sapere,che cavo ci vuole per collegarlo alla gregoriana,me ne servirebbe uno di 1 metro e poi tramite 3 prolunghe usb  da 5 metri scendo fino al pc.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Aiuto per rete wifi
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2009, 11:01:59 am »
Non so cosa sia l'alfa network, per? 500mW sono un'esagerazione per i tuoi colegamenti, a maggior ragione se usi un'antenna da 24dbi. Poi, perch? scendere con USB invece che con l'efficiente ed economico ethernet?

IMHO una soluzione per te potrebbe essere una fonera da 20? con una omnidirezionale da 12dbi, mentre per i tuoi amici fonera+fontenna (se le compri insieme meno di 30?).
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

miura69

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
  • miura69
    • Mostra profilo
    • miura69.blogspot.com
    • E-mail
Re: Aiuto per rete wifi
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2009, 12:44:09 am »
Se non hai il chipset giusto avrai problemi con le inictjon! la distro cd di bt3final
v? + che bene fidati :wink: e ti basta un cd a differenza di bt4 pre-final che ricchiede un dvd
x quanto riguarda l'alfa, la sua peculiarit?
non sono i 500mW ( che sono in TX non in RX) ma bens? la sensibilit?
che ha nel ricevere le reti e amplificarne il segnale! credimi io vendo e ho provato
altri adattatori da 500mW ma sono tutti 2 passi indietro da l'alfa AWUS036H :wink:

PS: guarda questo video QUI: http://www.youtube.com/watch?v=Y5Oy_aOyl98
Cataloghino del wi-fi LINK qui sotto ;-)LINK QUI':http://docs.google.com/Doc?docid=0AYNsQS5-e9p-ZGNyZGNjdGN