Autore Topic: aiuto serverino  (Letto 1756 volte)

nicodj88

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
aiuto serverino
« il: Settembre 15, 2008, 12:19:48 pm »
ciao ragazzi!! sto cercando di tirare su il mio serverino domenstico con ubuntu server 8.04.
dato che ancora non sono in grado di gestirlo completamente da riga ho deciso di installare gnome e tutte le sue dipendeze con
Codice: [Seleziona]
apt-get install ubuntu-desktoptutto installato perfettamente, almeno sembrava, infatti mi parte il login ed una volta inserito user e pass nn succede piu nulla..mi si freeza, il mouse rimane attiva ma nulla nn succede nulla..bho..mi sapete aiutare?

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: aiuto serverino
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2008, 03:18:41 pm »
ciao ragazzi!! sto cercando di tirare su il mio serverino domenstico con ubuntu server 8.04.
dato che ancora non sono in grado di gestirlo completamente da riga ho deciso di installare gnome e tutte le sue dipendeze con
Codice: [Seleziona]
apt-get install ubuntu-desktoptutto installato perfettamente, almeno sembrava, infatti mi parte il login ed una volta inserito user e pass nn succede piu nulla..mi si freeza, il mouse rimane attiva ma nulla nn succede nulla..bho..mi sapete aiutare?

piuttosto  che gnome forse era meglio webmin...
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

nicodj88

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: aiuto serverino
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2008, 03:25:34 pm »
eh..infatti adesso sto formattando e dopo metter? webmin se avr? problemi vi far? sapere..grazie cmq :D

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: aiuto serverino
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2008, 05:21:08 pm »
eh..infatti adesso sto formattando e dopo metter? webmin se avr? problemi vi far? sapere..grazie cmq :D

Prova a gestirlo da win con WinSCP3,? molto comodo,bsta installare il server ssh sul serverino,puoi farlo anche da remoto aprendo la porta 22 sul tuo router!
Ciao!! :-)
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

nicodj88

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: aiuto serverino
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2008, 05:46:34 pm »
mmm..okok..prima xo devo capire x quale assurdo motivo non mi crea le partizioni e si blocca al 33%  :? :? :|

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: aiuto serverino
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2008, 01:36:16 pm »
Ricordo che anch'io a suo tempo mi ero fatto intimorire dalla riga di comando... ma fatta l'abitudine poi vai come una lippa :-D :-D
E poi con SSH sei proprio a cavallo: io gestisco il mio server da portatile mentre guardo la tv in salotto...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

nicodj88

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: aiuto serverino
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2008, 10:21:30 pm »
sisi infatti...ci vuole solo un po di abitudine.

cmq ho installato webmin e devo dire che ? davvero ottimo!!ora devo fare qualche prova..presti vi far? sapere! :)

nicodj88

  • Novellino
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: aiuto serverino
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2008, 05:45:38 pm »
ciao ragazzuoli..allora mi trovo davanti ad un piccolo problemino di cui proprio nn capisco il motivo...

ho aggiunto altri du hd sul server 1 da 200GB e 1 da 500.
OK do  "fdisk -l" vedo chi sono questi due sconosciuti li monto e tutto ok.
vado in fstab x nn rompermi i cosiddetti ogni volta e aggiungo le 2righine in fstab. riavvio tutto ok.

Xfetto HD installati xfettamente e facilmente!  :lol:  8-)  :mrgreen: macche  :| :| :cry: ho cantato vittoria troppo preso asd

dopo un po di tempo riavvio il serer e non trovo montati gli hd..andando poi a vedere non erano piu sda5 e sdc1, ma altro...come puo essere?? riavviando ancora una volta erano tornati sda5 e sdc1!!  :|

non capisco il motivo! sapete aiutarmi?

EDIT :

ha un altra cosa..condivido le cartelle con samba, cio? da win vedo quelle condivise sul server ma dal server non riesco ad accedere agli altri? soluzioni?
« Ultima modifica: Settembre 18, 2008, 06:08:02 pm da nicodj88 »