Autore Topic: Alimentazione ad energia solare  (Letto 28530 volte)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #105 il: Ottobre 24, 2008, 09:00:40 pm »
X Absolute:

Dal tuo post precedente: ...non c'? nulla che io sappia che possa sostituirlo in termini di precisione in dip8...
Guardando vari datasheet, ho trovato LF351 (singolo OP) e LF353 (dual) che hanno una Ibias da 50 pA, nettamente inferiore ai 45 nA del LM324, quindi risultano essere molto pi? sensibili.
Riguardo lo shunt, ne utilizzerei una da 10A (0.01 Ohm ? )... Avrei trovato una resistenza shunt SMD da 3W (dimensioni 3x5 mm) oppure una a film metallico, con 0.01 Ohm... Pu? andar bene? Eventualmente, se hai qualche link da passarmi...
Altra richiesta  :-D... si potrebbe dare un'occhiata allo schema da te proposto?

Byte
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 10:32:40 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #106 il: Novembre 08, 2008, 05:01:33 pm »
Questa mattina sono andato in fiera ed ho trovato shunt da 0,05 ohm piuttosto piccole.
Preso dall'euforia, ne ho prese 10  :-o e recuperato tutto il materiale necessario alla nuova revisione.
Non mi resta che apportare le dovute modifiche al disegno del pcb e realizzare il tutto.
Se va per il verso giusto, nel giro di una settimana la nuova revisione dovrebbe passare dalla "carta" alla "pratica".

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #107 il: Novembre 08, 2008, 07:41:28 pm »
Sono 2 settimane che cerco il tempo di fare la scansione dello schema e di inviartelo con qualche dettaglio...dannato tempo...sempre troppe cose da fare.
per la versione da 20A,(quella messa nel ponte UFH) ho utilizzato anche io degli shunt piccoli, da 3-5W se non ricordo male...quelli appunto presi da RS. in fiera quelli piccoli non li ho mai visti...almeno dalle mie parti. ho trovato solo quelli pi? grossi. domani vedo se riesco a passarti le info sulla configurazione.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #108 il: Novembre 12, 2008, 10:43:03 pm »
Girovagando nel web, ho trovato il datasheet di un operazionale fantastico... LMC6032 un dual (ma esiste anche quad: LMC6034) in tecnologia cmos, Ibias 40fA e voltage swing di soli 0.03V se alimentato a 5V (il che evita di dover correggere l'alimentazione). Ha anche la correzione dell'offset interna, quindi niente componenti esterni.
Teoricamente parlando, sarebbe il massimo...
Per lo schema, ho guardato nel forum ed ho trovato una tua "vecchia" bozza  :-D

Gli shunt che reperito in fiera, sono fatti di spire di cavo a lunghezza e sezione calibrata.
Siccome non ho ancora fatto le stampe del pcb, sto apportando le modifiche del caso.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #109 il: Novembre 20, 2008, 03:40:40 pm »
Ho finalmente realizzato e montato il PCB dello stadio base, progettandolo in modo tale da poterlo utilizzare anche in altri progetti futuri.
Ho per? cambiato il microcontrollore, passando ad un PIC16F877A, in modo tale d'avere molti pi? ingressi/uscite disponibili.
Non mi resta che realizzare anche la seconda parte.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #110 il: Novembre 21, 2008, 09:39:33 pm »
Trovare l'LMC6034 non ? facile...non c'? ne da digikey ne da RS....? un componente obsoleto e non ? pi? reperibile.
ho trovato e acquistato invece alcuni LMC6032...appena arriva lo sostituisco al LM358 e vedo se riesco a correggere gli errori di rilevamento con bassi valori. se trovi qualcos'altro per sostituire l'LM324, fammi sapere. sto considerando di aumentare il range di 50A FS che ho, ma per farlo devo raddoppiare la sensibilit? del sistema di amplificazione, dovendo mantenere i 5V di FS per l'ingresso analogico del micro.

alla fine ti sei fatto ingolosire anche tu...passando all'877. diventa inevitabile.... ad un certo punto il pollus, in pieno slancio da trance agonistica, dopo il successo con il 18F4550, ha cominciato a parlare di AMR7!!!! gli ho dovuto spezzare 2 gambe (  :wink: ) per fermarlo!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #111 il: Novembre 22, 2008, 04:37:55 pm »
In effetti RS ha il 6034 (strano che sia obsoleto, ? un componente creato nel 2000) ma ? smd  :cry:
Prover? a cercare nel manualone ECA qualcosa di molto simile.

Certo che con ARM si abbandonano i microcontrollori e si passa ai microprocessori  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #112 il: Novembre 26, 2008, 10:45:59 pm »
Malgrado i fitti impegni di lavoro, ho finito il montaggio dei due pcb. Manca solo il firmware e poi si passa ai test.
Per il momento sono molto soddisfatto della realizzazione pratica e, dicendola tutta, non pensavo d'arrivare a simili risultati.
Certo ora tocca la parte per me pi? difficile, ma partendo dalla base dei risultati ottenuti con la "vecchia" versione, le modifiche al firmware non dovrebbero essere ostiche (incrocio comunque le dita  :-D ).
Non mancher? di produrre alcune foto dopo i test pratici. Per la documentazione, invece, ci vorr? un p? di tempo perch? i dettagli da seguire sono molti ed alcuni passi necessitano per forza di cose una certa precisione...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #113 il: Dicembre 04, 2008, 08:32:00 pm »
Hol?, iniziano i problemi  :x
Non riesco a capire perch? non posso utilizzare le port D (con problemi anche sulle port C) se attivo tutti gli ingressi A/D in analogico (port A e port E).
Eppure, dal dasheet, il comando dato ? giusto:

ADCON0 = %11111111
ADCON1 = %10000000 (port A e port E in analogico)

Ci? non accade se attivo solo le port A come A/D in analogico:

ADCON0 = %11111111
ADCON1 = %10000010 (port A in analogico, port E in digitale)

Ma per il progetto servono tutte  :cry:...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #114 il: Dicembre 04, 2008, 10:09:49 pm »
tutto quello che posso dirti Dj, e che anche noi sul 877 abbiamo usato solo le 5 porte A in analogico....le E sono state usate in digitale.
per le altre grandezze analogiche, le temperature, abbiamo demandato al secondo micro, l'876. non ricordo il motivo, pollus me lo aveva spiegato, ma ? tassativo il non utilizzo dell'RA4.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #115 il: Dicembre 04, 2008, 11:45:15 pm »
Il motivo del non utilizzo della RA4 in analogico ? normale, non ? possibile... poi ? a collettore aperto, quindi se si vuole usare come output digitale, serve una resistenza di pull-up.
Questa sera ho avuto un lampo di genio... ed ho risolto il problema  :-D
Ho per prima cosa invertito i registri, quindi prima setto gli ingressi (ADCON1) e poi faccio partire l'A/D (ADCON0), ma il problema stava tutto nel settaggio di PortE...
I manuali dicono che se si hanno anche solo 3 porte, bisogna settarle comunque tutte e 8 con (l'esempio ? sulle port e):
TRISE = %11111111
ma cos? non funzionava nulla, presentando i problemi del post precedente...
mi sono allora detto, perch? non settare solo ci? che serve o che si ha?
TRIE = %111

F U N Z I O N A !!!!!! Ma non chiedetemi perch?, ? uno dei (miei) tanti misteri sui PIC...

Ed ho anche scoperto le sub routine in modo pi? approfondito  :-D
Ora non mi ferma pi? nessun errore di routine too large  :-D :-D :-D


Byte

N.B.: preso dall'euforia, m'? venuta voglia di sostituire l'LCD alfanumerico con uno grafico (128x64), per? dovrei aggiungere un PIC16F876/7 su un altro pcb, farlo comunicare via seriale e trovare il modo d'adattare i pin del glcd a disposizione... ve n'? uno denominato D/I la cui funzione m'? oscura...
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #116 il: Dicembre 05, 2008, 08:15:13 am »
Porca miseria... ci stai dando dentro di brutto... adesso poi che temporaneamente non hai pi? "pensieri di lavoro" sarai "sopra" a questo progetto a tempo pieno..  :-D
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #117 il: Dicembre 05, 2008, 11:46:08 pm »
Piccola nota x Absolute:

Sto facendo dei test preliminari e, sorpresa, ho notato che l'integrato operazionale CMOS usato per amplificare la debole tensione sugli shunt, lo LMC662 (uguale a LMC6032) ? troppo sensibile, anche usando un guadagno 10...
Ho allora provato a sostituirlo con operazionale JFET come lo LF353, ma anche questo ? risultato troppo (anche se molto meno) sensibile.
Curioso poi il fatto che montando il tradizionale LM353, di suo poco incline ad amplificazioni simili, ottengo i risultati sperati...
Quello che non riesco a capire ? perch? non mi misura la corrente di output... eppure scollegando la resistenza dallo shunt output e collegandola allo shunt input, la misurazione avviene...
Mah, far? approfondimenti... e magari provo fare un altro pcb adottando la tua soluzione, per vedere cosa accade...

Byte
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2008, 03:41:17 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #118 il: Gennaio 12, 2009, 09:53:26 pm »
A distanza di un mese, i lavori procedono discretamente bene, malgrado gli impegni.
Sto scrivendo una bozza sulla realizzazione del progetto e apportando modifiche sul software, in particolar modo sul controllo della ventola:
l'attivazione avviene a 25?C con velocit? del 50%, aumentando del 5% per ogni grado aggiuntivo. Raggiunti i 29?C la ventola si attester? al 90% della sua velocit? nominale, restandoci anche se la temperatura dovesse essere superiore.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Alimentazione ad energia solare
« Risposta #119 il: Gennaio 20, 2009, 09:59:23 pm »
Tra una pausa e l'altra, nella scrittura della documentazione (sono gi? a 24 pagine) sto apportando miglioramenti al firmware... Ora attivo la ventola al 10% a 21 ?C ed incremento la velocit? in modo proporzionale alla temperatura, fino a 29 ?C, a cui corrisponde il 90% della velocit? nominale. Il controllo della velocit? ? continuo, quindi se la temperatura scende, diminuisce anche la velocit?.
Nessuna variazione ? stata fatta ai PCB nell'ultimo mese e mezzo, quindi posso ritenermi soddisfatto.
Certo ci sono ancora molte ottimizzazioni da fare sul lato firmware, ma la strada presa ? quella buona...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]