Sistemi Operativi > Windows

Far diventare il pc casalingo un server

(1/8) > >>

melazeta:
e poterci accedere anche tramite vnc dall'ufficio :)... quali sono i passaggi da seguire per configurare tale pc e anche il router, non avendo ip fisso?

grazie ;)

Alnath:
Ciao, il mio server ? appunto un pcd in formato mini-itx che funge da server di rete-firewall-ftp-webmail  con a bordo ubuntu.
Ah, dimenticavo: ip pubblico dinamico.
Trovi la guida passo-passo su come fare sul server stesso (telec@z permettendo - stanno aggiornando qualcosa...) al limite ti invio il pdf via mail...

melazeta:
Trovi la mia email nel mio profilo o sotto l'avatar... grazie mille  :wink:

Alnath:
Ok, ti invio il file appena torno da pranzo...

jumping1976:

--- Citazione da: melazeta - Maggio 29, 2008, 09:53:41 am ---e poterci accedere anche tramite vnc dall'ufficio :)... quali sono i passaggi da seguire per configurare tale pc e anche il router, non avendo ip fisso?

--- Termina citazione ---
- installi VNC sul pc di casa,
- sul router apri la porta di VNC (quella standard ? 5900 tcp) e la reindirizzi all'ip del computer
- per collegarti dall'esterno chiami con vnc viewer l'ip pubblico del tuo router
- se l'ip ? dinamico devi usare un servizio dns gratuito tipo dyndns
- registri un account con utente e password, crei un host per il tuo pc di casa e poi metti quei parametri sul router (molti router supportano questi servizi).
- altrimenti installi sul pc un client (di solito scaricabile dal sito del servizio dns) che fa l'aggiornamento del tuo ip al posto del router

spero sia chiaro (scusa la fretta)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa