Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sacrabolt

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 43
61
Comunicazioni agli utenti / Re: Spammers e virus...
« il: Febbraio 11, 2010, 01:01:13 pm »
Non so come funzioni il cms di nabuk, ma di solito ? possibile sospendere gli account inutilizzati... nel caso di redivivi e miracolati di potrebbe riattivare su richiesta via mail. 

62
Link a corto raggio / Re: flusso video
« il: Febbraio 10, 2010, 02:13:26 pm »
Visto che il budget ? largo, per rendere il sistema pi? flessibile a migliorie, in particolare per non limitare il numero di stazioni che ricevono il flusso, direi di non prendere la chiavetta, ma un paio di router, di quelli con quattro porte ethernet, assicurandoti che il firmware permetta almeno ad uno dei due di funzionare in modalit? "client" (in genere c'? scirtto nele specifiche online) .

Gli apparati popolari (almeno su Nabuk) sono i d-link e i linksys. Tieni conto che lo standard wifi 2.4ghz "b/g" viaggia in condizioni ideali a velocit? di 54Mbit/sec e con un paio di buone antenne direzionali a guadagno >10db dovresti superareare tranquillamnte i 6 richiesti.

Quando decidi per la banda 2,4 o 5 ghz, assicurati che gli apparati abbiano la possiblit? di collegarci un'antenna esterna e che ci sia compatibilit? tra i connettori (per esempio, i linksys spesso usano un connettore non molto diffuso detto "TNC").

63
Link a corto raggio / Re: flusso video
« il: Febbraio 09, 2010, 01:58:54 pm »
Con tutti 'sti soldi dovresti farcela senza problemi: considera un kit wifi composto da chiavetta e router (assicurati che questo sia predisposto per una antenna esterna direzionale da 6dbi

Calcola un preventivo in decibel per il collegamento. Supponiamo alcuni valori:
il trasmettitore (per difetto, nel caso di "chiavette"): 14db
cavo corto (attenzione al dichiarato con o senza cavo): 0db
guadagno antenna router: 6dbi
perdita nello spazio libero sui 400mt: -92.5db
guadagno antenna dongle: 0db
cavo (inesistente lato dongle): 0db
sensibilit? ricevitore -84db @ 11Mbit/sec (doppio del necessario, stimato per un hardware standard)

rimane un margine di 11-12db


Con un'ottantina di euro te la cavi.


64
Ho appena risposto ad un quesito simile ....
prima di tutto, valuta la possibilit? di oltrepassare la scarpata tramite diffrazione. Senza dover entrare nei meandri di radiomobile (cmq interessante se hai tempo), puoi calcolare qui la perdita indotta:
http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#diffrazione

poi la inserirai nel bilancio complessivo che il calcolatore ti aiuta a compilare, considerando perdita nello spazio libero, antenne, potenza trasmettitori, cavi, sensibilit? ricevitori. Sulle antenne direi decisamente delle direzionali; nel bilancio quindi prova il valore di 16dbi (le popolari ed economiche polacchine).

65
Visto che hai addiruittura una collina di mezzo, direi che dovresti valutare prima di tutto la possibilit? di oltrepassarla tramite diffrazione.
Qui puoi calcolare la perdita indotta,
http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#diffrazione
poi la inserirai nel bilancio complessivo, che considera perdita nello spazio libero, antenne, potenza trasmettitori, cavi, sensibilit? ricevitori.

A spanne ed a parit? di potenza direi che pi? si sale in frequenza pi? difficili da oltrepassare sono gli ostacoli, per cui non punterei ai 5ghz.


66
Elettronica / Re: Domande su telecamere wireless per videosorveglianza
« il: Febbraio 05, 2010, 03:09:41 pm »
Considera una telecamera IP, magari wifi. Sulle interferenze credo ci sia poco da fare in qualsiasi banda: l'unica soluzione ? passare i cavi.... direi che i CAT per le telecamere IP costano molto meno dei coassiali delle RF analogiche.

67
Firmware (di classe WRT) / Fonera dd-wrt come proxy?
« il: Gennaio 18, 2010, 10:30:10 am »
Chiedo ai luminari dell'internette... scusandomi per eventuali ingenuit?.
Problema: in uff mi trovo chiuso da un proxy che limita la navigazione internet al solo http-80, fa pure deep packet inspection per eventuali VPN e blocca i servizi di proxy esterni. Alla fonera casalinga accedo senza problemi sulla porta 80. E' possibile impostare la mia fonera a casa in DDNS come proxy tenendo presente che ho una porta sola?

68
Firmware (di classe WRT) / Re: quale' il giusto valore ACK TIME !
« il: Gennaio 18, 2010, 10:22:49 am »
Adesso che ricordo, ho avuto dei problemi sul link da 8km per riflessioni molto vicine ad una delle due stazioni (una parete metallica a circa 3mt) che ho risolto spostandola. Forse l'ACK risolverebbe questo caso,  scegliendo quello pi? coerente in presenza di due pacchetti identici.

69
Antenne e cavi RF / Re: potenza antenna
« il: Gennaio 17, 2010, 07:19:45 pm »
Spesso ? sufficiente spostare il router e la sua l'antenna di pochi cm... prova anche zone della stanza. Le antenne standard (compresa probabilmente la tua) hanno 2 db di resa. Se non hai successo con gli spostamenti non  di resta che sceglierne una cha sia un po' direttiva... dai 6 db in su,

70
Generale / Re: wtr54gl posso ripetere il segnale wifi che ricevo?
« il: Gennaio 15, 2010, 11:03:01 pm »
in setup> wireless imposta "repeater bridge", inserendo come "wireless network name" il nome dell'AP da ripetere

poi "save" e dovrebbe apparire il form "virtual interfaces", dove imposterai il nome del segnale ripetuto

"save" di nuovo

se la rete da ripetere ? protetta (WEP, WPA), in "wireless security" inserisci i dati relativi "Wireless Security wl0"... eventualmente anche della rete ripetuta "Virtual Interfaces wl0.1"

concludi con "apply settings"

71
Link a medio raggio / Re: link impossibile periferia - centro storico
« il: Gennaio 11, 2010, 01:28:04 am »
il 7805 ha tre piedini:
IN ci metti i 12V
COM ci metti la massa
OUT hai i tuoi 5V

72
Link a medio raggio / Re: link impossibile periferia - centro storico
« il: Gennaio 04, 2010, 04:21:34 pm »
L'idea del circuitino ? valida, ma nel caso di limitate sezioni del cavom, peggiora l'efficienza: l'apparato verr? alimentato a 5V, ma essendo presumibilmente un tre piedini analogico (7805 et simili) e non uno switching step-down, assorbir? la stessa corrente avendo in ingresso 12V; tutti i 7 volt x corrente se ne andranno via in potenza termica (oltretutto di servirebbe un bel disippatore.

73
Firmware (di classe WRT) / Re: quale' il giusto valore ACK TIME !
« il: Gennaio 04, 2010, 04:14:37 pm »
Il tuo caso pu? interessare gli sviluppatori di dd- wrt. Io non ho notato differenze nei collegamenti (uso un'apparato con ack 8000 sia per collegare 8000 metri 20 metri). Per? nel tuo caso ? strano che pacchetti di ritorno da 100km vengano considerati ancora validi.

74
Ho trovato in giro che la modalit? client ? piuttosto ostica da configurare. Se proprio non va la client-bridge, prova la modalit? repeater-bridge e chiavetta: la fontenna dovrebbe avere un lobo di irradiazione anche dietro, per cui becchi l'ISP a -91 e ripeti dietro verso il lab.

75
Elettronica / Re: Powerline
« il: Dicembre 30, 2009, 10:27:24 pm »
Uno dei due D-Link dhp-200 ha smesso di funzionare dopo solo tre mesi di servizio. Precedentemente avevo degli atlantis, di cui uni salt? perch? avevo usato un trapano sulla stessa presa. Non sono moltosoddisfatto di 'sti cosi, ma se non hai soluzione prova prima i Linksys, sammai siano pi? affidabili.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 43