Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sacrabolt

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 43
16
Generale / Re: Router con interruttore wifi ON/OFF
« il: Ottobre 07, 2010, 09:55:02 pm »
Soluzione software: se hai acceso al sistema operativo del router ? di solito possibile dare il comando "cron" che pu? temporizziare lo spegnimento.

17
Generale / Re: rete pubblica a distanza.... consigli....???
« il: Settembre 26, 2010, 09:03:18 am »
800mt sono pochissimi per una parabola, figuriamoci metterci anche un amplificatore: sicuramente andrebbe in saturazione per l troppo segnale e peggiorerebbero unteriormente le prestazioni. Controlla il puntamento

Citazione
Titolo: Puntamento parabola
Inserito da: sacrabolt - Agosto 31, 2009, 02:47:55 pm
Un'idea che mi hanno dato ieri per semplificare il puntamento.

    * accattarsi del nastro adesivo argentato
    * applicarne una strisca verticale ed una orizzontale sulla parabola
    * attaccare all'illuminatore una torcia (elettrica!)
    * recarsi a 10-15 metri ed individuare nello spazio il punto dove la croce ? uniformemente luminosa
    * prenderlo come riferimento per creare un mirino solidale alla parabola
    * sostituire la torcia con l'illuminatore (l'antenna) wifi
    * puntare con il mirino creato

18
Generale / Re: come mai una differenza cosi'????
« il: Settembre 26, 2010, 08:57:25 am »
Come hai realizzato/puntato la parabola?

19
Presentazione nuovi utenti / Re: SONO NUOVA
« il: Settembre 19, 2010, 08:25:27 am »
Abbastanza bene, grazie. Cosa ti porta da queste parti... alle dueeventi di mattina!?

20
Unix e derivati / Re: Vedere shermata delle mie telecamere via web
« il: Settembre 18, 2010, 01:21:23 pm »
Aspetta che ti risponda qualche altro utente, magari ci sono soluzioni che non conosco.

21
Unix e derivati / Re: Vedere shermata delle mie telecamere via web
« il: Settembre 17, 2010, 04:09:00 pm »
Credo che il sistema che hai linkato sottintenda che la telecamera sia IP ("La prima cosa da fare ? dotarsi di una webcam compatibile con Linux"), ovvero che si occupi di convertire il segnale analogico del sensore video in flusso digitale e quindi gestibile da apparati digitali come il router.

Cos? com'? ora il sistema, anche trovando hardware per convertire un segnale di bassa qualit? analogico (oltretutto in un quarto dello schermo) trovo difficile una soluzione economica per la "conversione" sul web.

Credo un buon punto di partenza sia questo, ma francamente con 450 dollari puoi rifare tutto il sistema con tecnologie migliori e totalmente digitali.

Ar limite, potresto comprare una webcam IP da 50 euro che riprenda il televiore ;-)


22
Be'... come loro, spero che il passaparola verr? arginato altrimenti sono veramente volatili per diabetici. Ehm... Ma di cosa stavamo parlando? Non ricordo... ah s?... il crack WPA non ? possibile, per cui inutile perdere tempo  :wink:

23
conoscete altre soluzioni per evitare il dimezzamento banda?
Non ci metterei le mani sul fuoco, ma credo che il router linksys con istallato dd-wrt, modalit? wireless "repeater bridge" non dimezza la banda. Se la comunit? Nabuk conferma, non ti resta che trovare l'antenna con l'irradiazione pi? adatta a "vedere" i due punti.

24
Link a corto raggio / Re: Amplificare segnale in ricezione
« il: Giugno 23, 2010, 03:28:54 pm »
Vai col portatile nel luogo dove prevedi di mettere il router (vicino ad una finestra verso l'antenna del provider) e considera che per un eventuale antenna esterna meglio usare al max 2-3 metri di cavo.

Se le prestazioni sono OK, trova il router pi? economico che possa funzionare anche da repeater ed hai risollto.

Se invece sei al limite della connessione affidabile, avrai bisogno anche di un'antenna esterna. Per capire di quanto guadagno questa deve avere, devi fare qualche ulteriore indagine: se hai windows scarica ed istalla sul portatile Netstumbler; il SW ? abbastanza semplice da usare e rilever? tutte le reti (vedi figura) nel raggio di sensibilit? della scheda wifi del portatile, registrandone l'intensit? del segnale: nota che se rileva SSID (il nome) nome e i dbm (intensit?), non ? detto che ci si possa accedere: in genere se leggi un'intensit? sotto i -85 -90db sar? difficile effettuare una connessione, dipende quanto il segnale (in verde) supera il rumore (in rosso).

Faccio un esempio:

con netstumbler trovi che l'intensit? del segnale del tuo provider (il nome lo trovi alla colonna "SSID") ? -90dbm con il rumore 5 db sotto a -95dbm

gran parte delle schede wifi hanno bisogno che il rumore sia almeno 10db sotto al segnale

?  probabile che con questi valori (solo 5 db sotto al segnale) ci siano dei problemi di comunicazione (lentezza e sganciamenti)

hai bisogno quindi di un'antenna che ti fornisca almeno altri +5db di segnale oltre a quello che rileva la scheda wifi integrata del portatile. Se tra le specifiche del portatie trovi questo valore (in genere da 0 a +2dbi) hai bisogno come minimo di un'antenna dai 5 ai 7db.

tutto ci? per l'affidabilit? della connessione...

Per la velocit? della connessione considera che gli apparati wifi (schede integrate, router ecc) normalmente forniscono una tabella che lega l'intensit? del segnale ricevuto (in dbm) alla velocit? (in Mbit/secondo)... in genere con -84dbm (e, per quanto detto prima, rumore almeno 10db sotto) viaggi a 11Mbit/sec, abbondantemente sopra la velocit? reale dei provider ADSL.



25
Link a corto raggio / Re: creare rete wifi in un hotel, consigli
« il: Giugno 22, 2010, 11:33:25 am »
Perch? no? Fa sempre bene alla comunit? avere dei test case
Come va il WDS come prestazioni? Mi par di ricordare che dimezza la banda ad ogni rilancio, ma forse sono rimasto a vecchie versioni...

26
Link a corto raggio / Re: Amplificare segnale in ricezione
« il: Giugno 22, 2010, 11:30:55 am »
Benvenuto!

Prova a spostare il tuo router, magari vicino ad una finestra: a volte anche una spanna fa molta differenza. Prova a dare un po' di direttivit? alla ricezione: metti una superficie metallica (alluminio da cucina) a 2-2.5 cm dietro l'antennino. Se l'antenna ? staccabile considera di prenderne/costruirne una esterna, cerca in nabuk le parole: fontenna cantenna biquad riflettore

Quando risolvi e magari hai bisogno di utilizzare il segnale in giro per casa senza tirar fili, vedi se il tuo router funziona come "repeater": rilancer? il segnale in loco.

Fatti un giro in nabuk... ? gi? stato scritto pi? o meno tutto.

27
Son convinto che il gruppo BT non pubblicher? in rete una mappa, tantomeno i file per i navigatori GPS per chi (ma chi poi) ha la necessit? di una connessione sotto mentite spoglie. Pubblicare una mappa geografica dove ad ogni spillo corrisponde un AP, con il suo canale, nomignolo e mac address ? tuttosommato un'operazione innocua, tanto che, essendo in aria, questi dati sono ovviamente pubblici.
Per? questo mi stimola una riflessione pi? ampia...

I database digitali sono strumenti potenti e chiunque mi garantisca che MAI, assolutamente mai saranno divulgati, sa che infondo infondo qualcosa pu? sempre uscire, magari solo alcuni campi, magari "solo" per statistiche di mercato. Spesso il nostro consenso ? guadagnato attraverso postille nei contratti/sottoscrizioni online, sono piccoli pezzi di informazione che da soli non valgono nulla; proprio qui sta la potenza dei database relazionali: organizzare per indagare, che siano indagini di mercato, di soddisfazione cliente o di vero e proprio controllo politico.

Esempio - viviamo in tempi in cui il concetto di t3rrorlsmo ha assunto un'ampiezza pericolosa per la libert? di parola; non intendo dire che se scrivo bomb@ mi arrivi la polizia in casa, ma che se scrivo in giro qualcosa di sensibile (che non mi piace il nucleare, che l'articolo 11 ? continuamente ignorato dallo stato, ecc), in qualche stanza si accender? una qualche lampadina. Nella malaugurata ipotesi che ci sia una deriva poliziesca dello stato, io sono finito, io e la rete di persone che qualsiasi social network digitale mette in relazione con me, feisb?k in primis.

Per cui diffido da tutto quello che implica accentramento, data retention, eccetera. Son paranoico?

28
Presentazione nuovi utenti / Re: Saluti
« il: Maggio 07, 2010, 11:43:33 am »
Ciao a te ed a  pacos.... ci dispiace: abbiamo finito i petali di rosa e le ancelle lanciatrici sono in sciopero! :-D

29
Ma daaaai! D'accordo che chi usa backtrack sar? sicuramente simpatico, ma quale autorit? pu? avere questo gruppo di "ascolto" per raccogliere e concentrare i dati sulle wlan?

Io sono contrario a qualsiasi cosa che accentri informazioni, sia esso feisb?k o backtrack italia.

30
Link a corto raggio / Re: Consigli Ponte Wireless 160mt
« il: Aprile 30, 2010, 09:03:01 am »
Ci sono gi? alcune discussioni in Nabuk a proposito dell'attenuazione alberi con foglie, che ? di circa 0.3-0.5 db al metro. Se vuoi approfondire fai una ricerca con le parole: alberi attenuazione

PS: ? molto probabile che ai firoi seguiranno foglie :-D

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 43