Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Genux

Pagine: [1]
1
Elettronica / Re: Sensore di temperatura
« il: Luglio 16, 2012, 09:58:47 am »
Ho sempre usato lm335 e per renderli "stagni", li chiudevo in un tubo termorestringente...
Non ? proprio una soluzione ottimale, ma il suo "sporco" lavoro l'ha sempre fatto  :-D
Secondo me potresti anche annegarli nel silicone, dentro un tubetto adeguatamente sagomato per essere fissato da qualche parte.

Byte

si ma vorrei che il sensore misuri la temperatura dell'acqua, se ? siliconato non ne risente?

Certo che ne risente ...!!! ma solamente in termini di isteresi, ovvero la variazione di temperatura ? trasmessa con un certo ritardo al sensore ed il ritardo ? tanto maggiore quanto ? maggiore lo spessore del silicone o dell'altro materiale... quindi il metodo ? valido solamente se non devi misurare le piccolissime variazioni ed in tempi estremamente brevi... dipende dall'impiego finale:
ad esempio se intendi attivare o disattivare il riscaldatore in un acquario, il metodo ? assolutamente idoneo poich? le variazioni di temperatura riescono a raggiungere l'interno del sensore, in quanto sono abbastanza lente.
Ciao.

2
Antenne e cavi RF / Re: Consiglio su tipologia cavo antenna di casa
« il: Luglio 04, 2012, 11:04:44 pm »
I cavi rg8 e rg142 hanno un'impedenza nominale di 50 ohm... i dispositivi di ricezione televisiva hanno un'impedenza nominale di 75 ohm !!!!
I cavi RG8 e simili sono adatti per le trasmissioni radio...
Usa tranquillamente il cavo per impianto satellitare .... alle frequenze televisive standard che sono pi? basse perdono ancora di meno!!! Unica cosa segli cavo di qualit?.

Dai un'occhiata a questo documento ... http://web.ticino.com/gery/PDF/Caratteristiche%20dei%20cavi%20coassiali.pdf

Ciao

3
Generale / Re: Pericolosita' radiazioni wifi
« il: Luglio 04, 2012, 10:55:23 pm »
Un'altra cosa che vorrei capire e la potenza EIRP.

Ad esempio nel mio caso, trascurando le perdite nel cavo molto corto, posso uscire con una potenza totale teorica di 32+26 db e quindi 58 db EIRP che corrispondono, secondo alle tabelle, ad una potenza di 630W.  :-o

Mi sembra impossibile, se metto la mia mano ad un metro dalla mia antenna non capita nulla (almeno apparentemente), se metto invece la mia mano ad un metro da un dipolo con guadagno di un solo db che pero' riceve in antenna 57 db effettivi e cioe' 507 W effettivi a 2,4 ghz, sono sicuro che la mia mano arrostisce all'istante.

Eppure in entrambi i casi ci sono 58 db EIRP.

Sbaglio?
Sono confuso.



Potr? sbagliarmi, ma il guadagno dell'antenna ? riferito esclusivamente alla ricezione ... la potenza ? comunque limitata a quella del tramettitore... anzi considerando le perdite del cavo e l'efficenza dell'antenna che non essendo comunque un elemento perfetto ? quindi inferiore ad 1, la potenza effettiva irradiata sar? inferiore a quella del finale.
La parabola non ? altro che una semisfera che convoglia nel suo punto di fuoco tutte (o quasi) le onde che colpiscono la sua superfice... viceversa in trasmissione la potenza in uscita viene distribuita sulla superficie (e non solo) della parabola per essere irradiata in una direzione quanto pi? possibile rettilinea...
Le parabole consentono di poter trasmettere a grandi distanze segnali relativamente deboli proprio per non poter essere captate da altri ricevitori che non si trovino sulla sua lina retta e quindi non generare disturbi... immaginati solo se un ricevitore captasse contemporaneamente tutte le frequenze che arrivano dai satelliti in orbita!!!

Quoto quindi in definitiva l'osservazione di DjByte...

4
Generale / Re: TL-WA830RE. problemi apertura pagina setting da portatile
« il: Luglio 03, 2012, 10:13:49 pm »
ho letto il manuale utente ... dovrebbe essere disponibile un CD di configurazione; hai provato con quello?
Comunque sembrerebbe proprio che l'accesso alla configurazione sia possibile solamente via cavo... almeno dalle istruzioni!
Facci sapere.

5
Generale / Re: TL-WA830RE. problemi apertura pagina setting da portatile
« il: Luglio 03, 2012, 03:59:04 pm »
Puoi indicare marca e modello precisi dell'apparecchio???
Saluti.

6
Generale / Re: TL-WA830RE. problemi apertura pagina setting da portatile
« il: Luglio 03, 2012, 03:57:41 pm »
Scusa ma non capisco se non riesci ad accedere al RengeExtender in navigazione oppure alla sua pagina di configurazione interna ....
con il pc fisso ci sei riuscito... a fare cosa di queste 2 cose???
hai aggiornato il driver della scheda wi-fi ma ? probabile che accetti la configurazione esclusivamente dalla rete cablata ... non conosco l'apparecchio nello specifico ma pi? o meno ... prova a fare un reset hardware dell'apparecchio ed eventualmente dal pc fisso aggiornare il firmware...
hai antivirus installati???
Saluti.

7
Un sincero saluto a tutti i membri.....
Ci tengo a precisare che il nickname scelto, non ? pretestuoso, anzi mi ritengo abbastanza umile poich? nella vita non si smette mai di imparare..... Genux ? solamente in nome che utilizzavo da ragazzo quando da radioamatore usavo il CB, ed era riferito esclusivamente (molti magari l'avranno conosciuta ...ignoro se esista ancora) ad una grandissima discoteca, la pi? grande d'europa all'epoca, sul lago di garda, e noi matti come cavalli si partiva nei fine settimana per andare lass?.
Sono appassionato di elettronica, informatica e da buon hacker (nel vero senso della parola) a tutto quello che si muove o abbia un funzionamento proprio ... smonterei ogni cosa; purtroppo quello che manca oggi ? solamente il tempo, ma la passione e la voglia sono quelle di sempre.
A me piace collaborare ed imparare con il prossimo (come detto non si smette mai di imparare nella vita), e sono sempre pronto a dare una mano ... limitatamente al tempo disponibile.
Appassionato di elettronica, informatica, fotografia e buona cucina...
Non conoscevo il sito e fondamentalmente mi sono registrato per "tentare" un acquisto sul vostro mercatino, ma dal momento che sono qua non sparir?, ma cercher? di essere presente il pi? possibile.
Dimenticavo ... professione Vigile del Fuoco.

Mi sono gi? dilungato anche troppo ... saluti a tutti!!!

Pagine: [1]