Autore Topic: Primi tentativi  (Letto 2303 volte)

Pierchi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • PierchiLandia.it
Primi tentativi
« il: Luglio 15, 2007, 12:09:04 pm »
Ciao a tutti, ieri io e i miei amici abbiamo provato l'antenna yagi che ho acquistato.

Il materiale che abbiamo utilizzato ? stato

Access point dlink con antenna omni da 2db (quella standard)
PC con scheda di rete 802.11B
antenna yagi da 16,5 DB collegata al pc

La prima prova ? stata effettuata da 2 tetti alla distanza di 150 metri, il segnale con network stumbler era stabile tra il -60 e il -65.

La seconda prova ? stata effettuata da un tetto, e tra un muretto su una collinetta alla distanza di 1,1 Km.
Il segnale sfortunatamente variava tra il -85 e il -90.

Volevo sapere se i tre fattori che vi sto per elencare possono influire sulla distanza e sulla qualit? del collegamento:

- Nel secondo caso, l'AP l'avevo in mano io e lo tenevo ad altezze diverse con inclinazioni diverse.. pu? aver influito?

- L'antenna da 2 DB dell'AP, pu? aver influito? sarebbe meglio usare antenne pi? potenti?

- La scheda di rete 802.11B del pc, non essendo G, pu? aver influito sulla distanza di rilevamento?


Grazie :P
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 04:38:16 pm da DjByte »

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Primi tentativi
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2007, 05:23:43 pm »
Bh?, direi che il fattore "castrante" in tutto il tuo test ? dato dal gommino originale dell'ap.
Gli apparati cos? come utilizzati hanno uno sbilanciamento enorme per quanto riguarda il guadagno delle antenne: ti consiglierei di mantenere le stesse antenne da entrambi i "lati" del link (Yagi)  :-D
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Primi tentativi
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2007, 11:48:58 pm »
Non oso pensare a quanto sia lunga una yagi da 17 dB... Suggerisco l'impiego di antenne a parabola, in modo d'avere una miglior concentrazione del segnale in un solo ipotetico punto (naturalmente tutto teoricamente), evitando perci? di disperdere il segnale dove non serve...
Molto dipende comunque dalla distanza che dovete "coprire", dalle condizioni di visibilit? delle antenne, presenza o meno di altre reti wireless.
Servono ulteriori dettagli, cos? non ? che si possa dire granch?.
Consiglio importante: non utilizzare mai il massimo della potenza, ma quanto basta per avere un link funzionante stabilmente.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Primi tentativi
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2007, 07:55:28 am »
La seconda prova ? stata effettuata da un tetto, e tra un muretto su una collinetta alla distanza di 1,1 Km.
Il segnale sfortunatamente variava tra il -85 e il -90.


Considera che in condizioni ideali antenne da 16,5 + 2dbi dovresti stare sul -70. In effetti -85dbm sembran pochini. Non hai specificato una cosa importante a qs frquenze: che cavi hai usato e di che lunghezza?

- Nel secondo caso, l'AP l'avevo in mano io e lo tenevo ad altezze diverse con inclinazioni diverse.. pu? aver influito?

Prova a tenere l'AP ad almeno 10cm dall'antenna ed ovviamente con la stesa polarizzazione

- L'antenna da 2 DB dell'AP, pu? aver influito? sarebbe meglio usare antenne pi? potenti?

Be', con -85dbm puoi fare ancora un buon collegamento a 4-11Mbit. E' ovvio che antenne pi? potenti possano servire ad ottenere velocit? pi? elevate, fino ai limiti dello stadio digitale dell'AP.

- La scheda di rete 802.11B del pc, non essendo G, pu? aver influito sulla distanza di rilevamento?
Netstumbler misura l'energia che arriva in ricezione, per cui dovrebbe essere indifferente B o G.

« Ultima modifica: Luglio 16, 2007, 09:07:23 am da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Pierchi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • PierchiLandia.it
Re: Primi tentativi
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2007, 12:52:23 pm »
fantastici ragazzi...

allora, vedr? di rispondere a tutte le domande.

Non oso pensare a quanto sia lunga una yagi da 17 dB
- Per prima cosa djbyte, l'antenna ? presa da ebay, ? lunga circa 40 cm larga 5. Dicono sia da 16,5 Db, per? nel mio profondo non penso sia pi? di 12 :p, ma questo ? solo un mio modesto parere.

Molto dipende comunque dalla distanza che dovete "coprire"
- La distanza che dobbiamo coprire in queste prove, non interessava... perch? erano solo delle prove. Lo scopo finale sar? cmq coprire zone da 150 metri (dove utilizzeremo delle biquad forse) alla distanza maggiore di 2 KM. Per cui tutti punti vicini.

dalle condizioni di visibilit? delle antenne
- Il punto dove abbiamo fatto le prove (1,1 km) ? visibile da tutti i punti dove ci dovremmo collegare (ma ? un punto privato dove non ci faranno mettere l'antenna... per? le prove le abbiamo fatte cmq) :D

presenza o meno di altre reti wireless
- Penso che in 1 KM di paese ci siano in mezzo anche altre reti :P (per? non dove abbiamo fatto le prove noi)

Consiglio importante: non utilizzare mai il massimo della potenza, ma quanto basta per avere un link funzionante stabilmente.
- L'ap era impostato al massimo, non avevo a momento un portatile per entrare nelle impostazioni, per cui nulla

ora rispondo a sacrabolt

Considera che in condizioni ideali antenne da 16,5 + 2dbi dovresti stare sul -70. In effetti -85dbm sembran pochini. Non hai specificato una cosa importante a qs frquenze: che cavi hai usato e di che lunghezza?

- Ho usato solamente un cavo (che era gi? collegato all'antenna quando l'ho comprata, che non so che cavo sia). Lungo 1 metro circa

Prova a tenere l'AP ad almeno 10cm dall'antenna ed ovviamente con la stesa polarizzazione

- Come posso tenere l'antenna (il gommino) a 10 cm dall'AP? Sottolineo che la yagi era collegata al pc

Netstumbler misura l'energia che arriva in ricezione, per cui dovrebbe essere indifferente B o G.
- Quindi non cambia nulla, posso continuare a provare con la 802.11B :P


Un'ultima cosa, secondo voi, ? meglio provare ancora con un'ap con un'antenna omnidirezionale (da 5 DB) e il pc con la yagi?
Se riuscissi ad ottenere il permesso per l'installazione di un'antenna in quel punto sarebbe l'ideale, vi posto un'immagine :p

Pierchi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • PierchiLandia.it
Re: Primi tentativi
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2007, 01:03:55 pm »


scusate la qualit? ma google non copre la mia zona...

il punto principale, si vede da tutte le zone, ? su una collinetta, quindi con un'antenna da pannello, dovrei coprire tutti i punti.

:|


Ditemi se ? possibile :P
« Ultima modifica: Luglio 16, 2007, 01:12:28 pm da Pierchi »

Pierchi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • PierchiLandia.it
Re: Primi tentativi
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2007, 01:06:03 pm »
il pi? distante sono io  :oops:

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Primi tentativi
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2007, 01:37:24 pm »
Citazione
Citazione
Considera che in condizioni ideali antenne da 16,5 + 2dbi dovresti stare sul -70. In effetti -85dbm sembran pochini. Non hai specificato una cosa importante a qs frquenze: che cavi hai usato e di che lunghezza?
- Ho usato solamente un cavo (che era gi? collegato all'antenna quando l'ho comprata, che non so che cavo sia). Lungo 1 metro circa
Visto che ? dichiarata 16,5 dbi, probabilmente l'antenna ? il popolare modello di qs periodo, per cui il cavo usato dovrebbe essere buono: un h155 o simili, quindi solo una frazione di db di perdita, quindi non ? il colpevole del segnale basso.

Citazione
Citazione
Prova a tenere l'AP ad almeno 10cm dall'antenna ed ovviamente con la stesa polarizzazione
- Come posso tenere l'antenna (il gommino) a 10 cm dall'AP? Sottolineo che la yagi era collegata al pc
In generale: cose/persone ad almeno una spanna dall'antenna, ovviamente non sulla line-of.sight
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Pierchi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • PierchiLandia.it
Re: Primi tentativi
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2007, 06:38:57 pm »
ah beh, io tenevo l'ap a braccia distese e lontano quanto la lunghezza delle mie braccia  :mrgreen:



sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Primi tentativi
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2007, 07:53:30 am »
Allora credo l'unico elemento che attenua il tuo link sia la zona fresnel. Per verificarlo potresti alzarti un po' di pi? sulla collinetta, visto che al momento tra i punti che hai segnalato la LOS sfiora il terreno parecchie volte.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Pierchi

  • Novellino
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • PierchiLandia.it
Re: Primi tentativi
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2007, 10:46:01 am »
Sono gi? sulla cima della collinetta (sempre se usiamo la collina come punto strategico, ottenendo il permesso)

Vediamo io e i miei soci che altre prove fare...

nel frattempo grazie per le informazioni, torner? il prima possibile  :evil: