Autore Topic: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!  (Letto 6429 volte)

ale.raja

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
    • E-mail
Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« il: Febbraio 04, 2010, 09:30:17 pm »
Rag? volevo condividere con voi la mia realizzazione,
pu? risultare utile per chi volesse mettere una pennetta wifi attaccata direttamente all'antenna fuori ad un terrazzo o ad un balcone portandosi in casa la connessione usb fruttando un cavo ethernet.
Di norma, come dichiarato, lo standard usb arriva ad un massimo di 5m; per? in internet ? facile trovare oggetti del genere: http://cgi.ebay.it/CAVO-USB-EXTENDER-PROLUNGA-AA-M-F-Mt-60-1-CAVO-Cat5-UTP_W0QQitemZ180425939404QQcmdZViewItemQQptZCavi_Prolunghe_Convertitori?hash=item2a023959cc
Senza dubbio sono ottimi...ma il prezzo!!!!
Per ricreare lo stesso estensore usb bastano max 3? di materiali e meno di 15min di lavoro :mrgreen:

In un qualsiasi negozio di materiale elettrico comprate due prese da muro ethernet femmina (chiedete di quelle che non c'? bisogno della crimpatrice tipo le CCS 2001018 vedere su google) poi comprate dell'isolante detto "vulcano" (sembra nastro isolante ma pi? gommoso e appiccicoso su entrambi i lati)
Ora prendete una prolunga usb anche di mezzo metro e tagliatela al centro....
Usciranno 4 cavi pi? la schermatura... i cavi sono uno nero, uno rosso, uno verde, e uno bianco;
il nero ed il rosso sono la corrente mentre il verde ed il bianco sono i dati...
Se date un?occhiata all'interno delle prese che avete acquistato ci sono 8 linguette metalliche, noi dobbiamo utilizzare 4 linguette per la corrente (cavetto nero e cavetto rosso entrambi su due linguette) due per la massa e due per i dati (per specifiche guardare la terza foto in basso)?
Alla fine di tutto immobilizziamo tutti i cavi con un bel po di nastro isolante e diamogli una rullata di vulcano per l'impermeabilit?.
L?importante ? che ad entrambi cavi (usb m e usb f) facciate le connessioni in modo uguale altrimenti rischiate di bruciare la pennetta.
Se date un?occhiata alle foto vedrete che ? veramente facile creare questa prolunga, io la sto utilizzando con un cavo di 15m per? l?ho testata anche con uno di 20m.

Come si presentano le prese ehternet da acquistare:






Fare attenzione a come si devono predisporre i cavetti usb all'interno della presa, utilizzare su entrambi prese la stessa sequenza



Clicca per ingrandire....

Lavoro finito:




Mi scuso se non sono stato molto chiaro ma la guida l'ho fatto dopo aver completato la mia prolunga quindi non ho le foto delle varie fasi,
 per? sono a disposizione per qualsiasi info...



Ciauzzz
Cisco System

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2010, 02:47:09 pm »
potevi comprare direttamente le spine Usb (fanno anche le prese) al quale
collegare un cavo 4*0,25 oppure 4*0,5 se vuoi fare un cavetto pi? lungo  :roll:
Quello venduto su ebay ? un estensore elettronico che amplifica il segnale
per poterlo portare fino a 60m senza perdita di banda.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ale.raja

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2010, 03:02:52 pm »
era una guida per fare tutto in casa...potevi anche comprare direttamente le prolunghe come dici tu "amplificate" ma poi il bello dov???!! e se non ti funziona per la tua periferica hai buttato i soldi....gli estensori ti garantiscono il funzionamento solo con periferiche non attive quindi non con penne wifi!!
Cisco System

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2010, 07:53:43 pm »
non dicevo di comprare gli estensori  :lol:
invece di montare le prese e i connettori rj45 puoi comprare la spina e la presa usb a 50 centesimi l'uno
e fare il cavo usb (nei limiti del possibile) della lunghezza che ti serve   :wink:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2010, 09:05:55 pm »
Ingegnosa come soluzione  :wink:
Ne terr? sicuramente conto.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2010, 08:09:09 am »
Io molto pi? brutalmente ho dissaldato il connettore usb dalla pennetta (gi? che l'avevo "massacrata" per collegarle l' antenna esterna) e vi ho saldato direttamente il cavo ethernet intestato col connettore cos? recuperato a 0 euri  :evil: :evil: :evil:

nag

  • Novellino
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2010, 01:54:35 pm »
Ciao,
sono molto interessato ma nel tuo posto non riesco a vedere le foto del cablaggio?
le puoi ripostare o mandare in email?
Grazie!

pellegrino_tarantino

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2012, 08:44:11 am »
ciao per me lo stesso problema, non riesco a vedere le foto, i link non vanno ma sono interessato al progetto

Graaazie

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2012, 04:51:17 pm »
Presumo siano state rimosse dallo shop di origine

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

pellegrino_tarantino

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2012, 05:18:20 pm »
Certo, ma non c'? modo di ri-postarle? Le istruzioni sono chiare ma un'immagine vale di pi? :-D

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Realizzare connettore USB su ethernet.....max testato 20m!!!!
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2012, 05:33:59 pm »
No, bisogna attendere una risposta di ale.raja

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]