Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ste77

Pagine: [1]
1
Link con repeater / Ponte con 2 wrt54-gl con dd-wrt sp2
« il: Dicembre 25, 2007, 11:15:45 pm »
Salve a tutti,

avrei bisogno di una valutazione sul mio progetto di bridge.
Sto tentando di connettere la mia casa al mare (dove ho internet via F.web) con quella in campagna, immersa, e probabilmente per molto, nel digital divide.

Ho gia' 2 direttive e due wrt-54gl con dd-wrt v.23

Premetto che nella casa di campagna vorrei possibilmente collegare un terzo wrt-54gl (che gia' possiedo e gia' caricato con dd-wrt), per poter fornire wireless internet in casa.

Questa e' la configurazione:



f.web modem-router----ethernet----wrt54-gl(1)+direttiva(1)----air----direttiva(2)wrt54-gl(2)--ethernet----wrt54-gl(3)---> per wireless clients locali (in casa)

Una soluzione potrebbe essere settare (1) in AP mode e (2) in client-bridge. Ho pero' letto qua e la' che tale configurazione permette solo il collegamento di un solo computer ai lati del bridge, e non una subnet (come vorrei fare nella casa in campagna per far fornire localmente internet wireless da (3)).
Inoltre non sono sicuro se al di la' del bridge, anche un solo computer potrebbe accedere a internet in questo modo.
Ho preso le info da qua : http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Wireless_Bridge. Oppure dovrei utilizzare li NAT e port-forwarding nel (3) ?


Altrimenti, pensavo di impiegare (1) e (2) in WDS, e (3) in modalita' AP. Pensavo di collegare il (2) al (3) con un cross-cable (che esce da una della 4 porte del (2) e entra nell'internet port del (3)). Faccio bene o sbaglio ?
Devo rispettare qualche condizione particolare sull'assegnazione degli IP oltre al fatto di appartenere alla stessa subnet ?
Devo disattivare il DHCP in (1) e (2) ? Altri settaggi particolari da impostare (Basic and Wireless menu ?)
Altri settaggi piu' o meno importanti (nel senso, forse banali per voi, ma molto probabilmente non per me!) ?


Son sicuro che nel forum ci sia parecchia esperienza con questi linksys, e qualcuno avra' gia' fatto sicuramente quello che vorrei fare io, percio' sono speranzoso.....

grazie mille e buone feste a tutti voi!


2
Ok per l'alimentatore.

Ho appena acquistato le scatole da esterno per inserire i router.
Un consiglio: ho letto qua e la' circa le diverse modalita' di installazione del router nella scatola.

Non so ancora se farla stagna, o con una feritoia sotto, poi montare un tubo sopra per raffreddare per convezion naturale.
Abito vicino al mare, e ho una bella escursione termica estate-inverno (-3 gradi fino a 35 probabilmente, e diretto sotto al sole forse anche 40 nei giorni estivi piu' caldi).


Altra cosa, probabilmente dovro' alzare la potenza di uscita almeno fino a 100mW per far fronte agli ostacoli che ho. Credo che il 54gl riscaldi parecchio. Soluzioni fattibili velovemente per raffreddare meglio lo stadio RF di potenza?

Termostati che stacchino l'alimentazione (con un po di elettronica dietro che controlli il trend, che non faccia attacca-stacca quando la temperatura e' al limite) che avete usato ?

3
bene, ho preso 2 wrt54g e aperta la scatola ho scoperto che sono versione 8.
Domani li riporto indietro e mi prendo 2 gl.

Altra cosa, siccome dovro' prendere un alimentatorino italiano (a meno che siano autosensing di voltaggio, e ci metto solo l'adattatore fisico), per il dd-wrt, se poi avro; bisogno di uscire con un po poiu' di potenza (spero di no), mi basta un normale 12v 0.5A o e' meglio che abbia disponibile 1A per star sul sicuro ?

Da qua, non so quelli italiani cosa montano.

4
Ok lato citta'. E dal lato casa in campagna, per distribuire la wireless in casa, metodo piu' semplice e funzionale ?

Nel caso voglia provare a moddare il linksys (poi vedro' se mi serve alzare un pelo la potenza), se dovessi scegliere tra i modelli wrt54g e wrt54gs, quale mi converrebbe ?
Credo il modello s abbia piu' memoria.

Grazie ancora per l'aiuto.

5
Grazie della risposta sacrabolt.

Per le antenne sono abbastanza convinto anch'io. Magari per stare sul sicuro ne piglio un paio un pochino piu' lunghine (18-20 dB), per guadagnare qualche dB che perdo per quegli ostacoli che forse avro' nel percorso. Ho dato un'occhiata al paragrafo diffrazione, ma da qua non ho tutti i dati per calcolare la perdita.

Per quanto riguarda gli ethernet powerline potrebbe essere un'idea. Non volendo comunque scartare l'ipotesi di link intramurale (il netgear al mare mi spara il segnale incredibilmente su tutti i 3 piani, ed essendo sul terzo non penso di aver problemi, cq hai ragione tu non si sa mai) che apparato suggeriresti per fare bridge wireless (3o piano-tetto)?
E  invece volessi prendere i powerline cosa userei poi sul tetto ?

E per quanto riguarda la casa in campagna ? (ricordo che vorrei distribuire la wireless in casa, e sarei libero di far passare tutto l'ethernet che voglio per arrivare ad un buon punto per disporre un eventuale access point.

wrt54g o wrt54gs potrebbero andare ? il gs lo riportano come enhanced version del g. Potrei upgradare il dd-wrt, e quale consigli?
Se lo stesso modello supportasse la funzione di bridge (casa al mare) e client (?) per quella in campagna, preferirei andare con gli stessi, per evitare problemi di incompatibilita'. Se non lo fanno allora magari prendere due d-link ?




Per quanto riguarda il power balance del link, devo quindi avere un'idea di quali apparati prendo.

6
Salve a tutti, sto seguendo da un po il forum e lo trovo molto appassionante. E? ora di uscire allo scoperto con i miei quesiti  :-)
Vorrei provare a linkare la mia casa di campagna (immersa nel digital divide) con quella in citta? (mare) dove ho Fastweb.

Un po di dati :

campagna: 14 mt di altitudine, 3 piani, accesso al tetto.
Mare: 4 metri di altitudine, 3 piani, accesso al tetto.
Distanza in linea d?aria: 2.5 km, visibilita? non accertata, ci sono 2 case di 3 piani sul link, vicino alla casa al mare, ma col palo d?antenna dovrei stargli appena sopra. Altri casolari ma non piu? di due piani nel mezzo.

Attenzione: aeroporto nel mezzo del link (circa 400 metro del link corrispondono ad attraversare la pista ortogonalmente).

Ecco i quesiti, in maniera concisa.

Apparati:

-nella casa al mare ho un Netgear DG834G al terzo piano; vorrei utilizzare un altro router sul palo d?antenna che faccia da bridge con il netgear, per evitare di passare fili. Suggerimento per il bridge ?
-nella casa di campagna non ho nulla per ora, ma vorrei servire la wireless in casa possibilimente; sono libero di passare tutti i cavi che voglio dal tetto.
-vorrei limitare il modding al minimo (o no modding se possibile)...al max flash di firmware sotto windows
Suggerimenti per i 2 apparati ?

Antenne:

-casa al mare: opterei per una Yagi medo-alto guadagno (15-20 dB). Consigli ?
-casa in campagna: Yagi oppure parabolina, se ne vale la pena . Consigli ?
In entrambi i casi sono libero di estendere un po  i pali in altezza (ora sono 2 metri circa), ma in quella al mare preferirei fare meno modifiche appariscenti possibile.
Siccome non sono sicuro della LOS delle due antenne, vorrei cercare di rimanere abbondante con il guadagno d?antenna; in caso positivo abbasserei la potenza d?uscita degli apparati al minimo che mi garantisca la connessione.

Questione aeroporto: non credo ci dovessero essere problemi, se riesco a uscire con non piu? di 20dBi in quanto se il segnale che gli arriva non e? saturo e troppo potente da infastidire frequenze adiacenti, le loro comunicazioni le fanno attorno ai 120 MHz (correggetemi se sbaglio). In tutti i casi, visto che mio padre e? ingegnere elettronico, forse non sarebbe male inviare la richiesta di licenza radioamatore, che dovrebbero dargliela senza esami. Consiglio ?

[un po OT ma non troppo]: Sono un ragazzo italiano che lavora in California, USA. Torno a casa 2 volte all?anno e le case in questione sono quelle dei miei genitori. Da quando i miei si sono trasferiti in campagna non c?e? piu? modo di comunicare via internet, e mi sono stufato di aspettare Telecom. E? assurdo, qui a San Diego ho la wireless anche in strada ormai (ufficio, casa, bar, aeroporti), e in Italia i miei hanno solo il doppino telefonico a valle della centrale duplex dell? anteguerra.
Visto che torno in Italia a dicembre (quando avro' 15 giorni per installare la cosa), magari e? conveniente prendere gli apparati/antenne qua a costi ridotti; vorrei comunque avere apparati che sono omologati anche in Italia per evitare storie. Se avete consigli di apparati/negozi on oline USA, siete i benvenuti nel darli :-D. Io ho visto il wrt54g e wrt54gs disponibili qua in uno store; anche il dwl2100 online, ma un po? piu? costoso.
Scusate la lunghezza della mail, vi ringrazio in anticipo; spero di iniziare un progetto che possa essere un successo da sommare ai vostri nel forum!
[OT] Volevo scrivere la settimana scorsa, ma siamo purtroppo stati impegnati non poco con il fuocherello che e? divampato qua (non so se avete visto le news), cmq alla fine tutto bene.


Pagine: [1]