Autore Topic: Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5  (Letto 6196 volte)

white.hat91

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5
« il: Aprile 14, 2009, 04:39:24 pm »
Ciao a tutti; abito in una zona dove non arriva l'adsl, per? a 500 metri ho una seconda casa, coperta dall'adsl e a vista con la prima, con cui potrei [CUT]. Avevo intenzione di utilizzare 2 Ubiquiti Nanostation 5, quindi sulla frequenza dei 5 ghz, in modo da avere meno interferenze.
Mi chiedevo per? se fosse possibile utilizzare il Voip nella seconda casa (quella non coperta), dato che ho intenzione di fare un contratto Voce+Internet con fast[CUT].. lo schema del collegamento sarebbe questo:

Casa A_______________500m___________________Casa B (con adsl)
Router--------Ubiquiti NS5~~~~~~~~~~~~~~~Ubiquiti NS5-------HAG---internet

Leggenda:
----- wired
~~~ wireless
____ distanza
Dove dovrei collegare il telefono voip nella casa A ?? Di solito non bisogna collegarlo all'HAG ? Potrei conservare il numero attuale e richiedere una seconda linea, quindi con un nuovo numero, a fas[CUT]?
Inoltre come dovrei fare per rendere il tutto legale?
So che per contratto non bisognerebbe condividere[CUT]... per? che tipo di autorizzazioni mi servirebbero per un ponte radio 5 ghz per trasferimento dati?
Qualcuno di voi ha esperienze con le nanostation 5 ? Sono affidabili?

Vi ringrazio per le eventuali risposte.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2009, 11:12:35 pm da BoNoVoX »

iw7bzn

  • Novellino
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2009, 08:07:16 pm »
 :lol:  puoi fare tutto !!  quello che dici .

- Pero' 500m  ..!   :?  spendere tanti soldi !  non vale la pena .!

 Trovi 2 (usati..!)  Apparatini .. a 2,4Ghz anche INDOOR .!  un routerino e due VOIP-ata

-uno con porta FXO ..!  sulla linea PSTN
- uno con porta FXS --  adatta il telefono analogico in Rete-LAN .


 - Con delle prove ..!  :-P  potresti anche stare con gli ANTENNINI  in gomma ! uh...!  dipende da un po' di cose!!  nella tua Zona .ec. ecc. c...


Comunque dovresti farti dare una mano da qualcuno ..! che ha gia' fatto qualcosa qui sul WI-FI


Buon Lavoro


Giovanni.

white.hat91

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2009, 09:11:33 pm »
:lol:  puoi fare tutto !!  quello che dici .

- Pero' 500m  ..!   :?  spendere tanti soldi !  non vale la pena .!

 Trovi 2 (usati..!)  Apparatini .. a 2,4Ghz anche INDOOR .!  un routerino e due VOIP-ata

-uno con porta FXO ..!  sulla linea PSTN
- uno con porta FXS --  adatta il telefono analogico in Rete-LAN .


 - Con delle prove ..!  :-P  potresti anche stare con gli ANTENNINI  in gomma ! uh...!  dipende da un po' di cose!!  nella tua Zona .ec. ecc. c...


Comunque dovresti farti dare una mano da qualcuno ..! che ha gia' fatto qualcosa qui sul WI-FI


Buon Lavoro


Giovanni.

Ciao, ti ringrazio per la risposta; dispongo gi? di due wrt54gl e una fonera tutto con dd-wrt per? preferisco effettuare il collegamento con apparati sui 5ghz, tanto riesco a rientrare nei 200?.. Come hardware per il voip puoi consigliarmi qualche modello? E con le autorizzazioni come potrei fare?
Ti ringrazio!!

edit: Per quanto riguarda il voip, secondo te non mi basterebbe l'hag collegato all'ubiquiti nella casa con l'adsl, mentre nella seconda l'ubiquiti collegato al fritz!box ? Riuscirei ad utilizzare il voip di fa[CUT]?
Un WRT54GL, con firmware dd-wrt voip edition andrebbe bene lo stesso? Poi potrei collegarci il telefono voip di fas[CUT]?
« Ultima modifica: Aprile 14, 2009, 11:18:21 pm da BoNoVoX »

iw7bzn

  • Novellino
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2009, 02:31:26 pm »
.- ok. si se hai gia' tutto ..!! non vedo nessun problema !!  :lol:

 - Dalle mie parti c'e' un proverbio che dice : " quannu unu tene i sordi marenna puru te notte.! "

 TRaduco : Quando ci  ha i soldi ..! si puo' mangiare sempre anche di NOTTE ..!

 Tu hai tutto ..!!

Per i wrt54gl   .. non li conosco ! ma credo hanno funzione di ROUTER per cui .. hai il vantaggio
del WIRELLES+router .

Gli ATA .? io ho su' dei SIPURA ..  (oggi LINKsys..!)  SP 3000 & SP 2000.  Collegati e fatti girare
con relativo dial-plane .. per AVERE la linea PSTN  remota a 6KM ..  con il resto non ti so' dire..!
Sai la burocrazia..!  ITALIANA .. non fa' per me.. !  :wink: :|

Io intanto sperimento.!!  poi smonto..!! poi rimonto !!  . :-D :-D :-o

- Insomma non sto' mai fermo. !


Saluti


Giovanni



white.hat91

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2009, 02:26:12 pm »
.- ok. si se hai gia' tutto ..!! non vedo nessun problema !!  :lol:

 - Dalle mie parti c'e' un proverbio che dice : " quannu unu tene i sordi marenna puru te notte.! "

 TRaduco : Quando ci  ha i soldi ..! si puo' mangiare sempre anche di NOTTE ..!

 Tu hai tutto ..!!

Per i wrt54gl   .. non li conosco ! ma credo hanno funzione di ROUTER per cui .. hai il vantaggio
del WIRELLES+router .

Gli ATA .? io ho su' dei SIPURA ..  (oggi LINKsys..!)  SP 3000 & SP 2000.  Collegati e fatti girare
con relativo dial-plane .. per AVERE la linea PSTN  remota a 6KM ..  con il resto non ti so' dire..!
Sai la burocrazia..!  ITALIANA .. non fa' per me.. !  :wink: :|

Io intanto sperimento.!!  poi smonto..!! poi rimonto !!  . :-D :-D :-o

- Insomma non sto' mai fermo. !


Saluti


Giovanni



Ok, grazie per la risposta!! Usando le NS5, mi trovo a risparmiare rispetto all'acquisto di apparati 2.4ghz + antenne esterne (senza considerare il lavoro per l'inscatolamento degli apparati outdoor).. :D
Quindi, ricapitolando, nella casa con adsl dovrei collegare l'HAG FW al router, il router alla NS5 mentre nella casa senza adsl dovrei collegare la NS5 ad uno switch e, sempre collegato allo switch, un linksys SPA921 ( http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1160629126972&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=2697226234B03 ). In questo modo riuscirei ad utilizzare il voip di fastweb con l'offerta Parla e Naviga giusto?  :-)
Grazie!!

iw7bzn

  • Novellino
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2009, 06:01:22 pm »
si.. ok esatto...  :lol: :lol: :lol:

white.hat91

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2009, 11:57:40 am »
si.. ok esatto...  :lol: :lol: :lol:
ok!! grazie per i chiarimenti!! mi metto a lavoro :D

ubnt-community

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • UBNT Italian community
    • E-mail
Re: Link 500 metri sui 5 GHz - Ubiquiti Nanostation 5
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2010, 10:09:29 pm »
Ciao!

Alla fine hai effettuato il collegamento con le Nanostation5? Serve ancora aiuto? ;)
UBNT Italian community - http://www.ubnt-italia.it - La risorsa italiana sui prodotti Ubiquiti!