Autore Topic: linea wifi: grande igniorante chiede informazioni  (Letto 1573 volte)

manuel

  • Novellino
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
linea wifi: grande igniorante chiede informazioni
« il: Ottobre 22, 2009, 10:28:01 am »
Salve a tutti.
o tante domande e cerchero di essere molto chiaro.
prima di ricorrere a chiedere aiuto mi sono fatto un grande giro su internet, in particolare su questo portale prima di chiedere aiuto..
ora mi trovo pieno di domande e purtroppo mi vedo costretto a chiedere aiuto.
il motivo principale per cui lo faccio ora (prima di iniziare il lavoro) ? che vorrei sapere precisamente cosa comprare prima di buttare via soldi inutili..

io al momento ho una stanza con all 'interno un rete di PC e Mac con conivisione internet stampanti e file.
la connessione internet avviene utilizzando il classico router alice (credo ke sia della pirelli) quello blu, di forma circolare con all'interno la scheda.
questo ? attaccato ad un comune hub di rete che distribuisce il segniale adsl e la condivisione rete.
In una stanza vicino attaccato via lan a questo hub mi trovo un print server, acces point wireless della Nergear (in cui non ho assolutamente configurato nessuna rete wireless).

io vorrei portare il segniale (sia lan ke adsl) a un secondo punto ke dista circa 600 metridal primo ad infine ad un terzo punto che dista dal  ad altri 6/700 metri dal secondo.

le cose che sinceramente non ho capito sono le seguenti:
nel primo punto:
1 se non ho capito male mi serve un acces point collegato ad un'antenna no? o anche un alplificatore di segniale?
2 mi serve un pc con una scheda di rete wireless nel primo punto? o mi basta regolare l'acces point?
3 per spandere il segniale ? meglio un antenna con il disco (quelle comuni tipo satellite) o ? meglio una elicoidale?
4 inoltre che gettata ha l'antenna? alcuni siti parlano di kilometri altri di metri.. non riesco a capire..

nel secondo punto:
sempre se ho capito ben serve un acces point per ricevere il segniale e un antenna.
1 stessa domanda come sopra.. mi serve un pc con una scheda wireless o basta l'acces point collegato via cavo ai vari pc?
2 per portare il segniale al terzo punto mi serve un amplificatore?
3 devo usare 2 antenne una per ricevere e una per mandare il segniale?
4 come lo mando al terzo punto il segniale?
5 ho trovato le vecchie antene a padella della telecon con un diametro abbastanza grande (sui 50 cm) posso usare quelle per ricevere?

scusate tutto questo ma tutti questi punti non mi sono chiari e visto ke devo pagare un antennista per farmi sistemare le virie antenne vorrei essere sicuro di riuscire in tutto quanto..
grazie mille, sxo di non aver fatto domande gia presenti.

inoltre se non ho capito male per realizzare questo lavoro mi servono:
3 antenne (saranno quelle fai da te o modificando altre pre esistenti (con le varie modifiche ardware
3 point acces point modificati e collegati alle rispettive antenne e modificate in bridge (sempre ke ci riesca)

il print server acces point della netgear puo essere gia valido?
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 01:55:39 pm da DjByte »

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: linea wifi: grande igniorante chiede informazioni
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2009, 07:44:42 pm »
Perdonaci se non ti abbiamo dato risposta :-(


Spero che sei riuscito a risolvere comunque il tuo problema :-D
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: linea wifi: grande igniorante chiede informazioni
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2009, 08:34:18 pm »
a volte sfuggono i post  :lol:
con le feste natalizie si naviga un p? tra i datati  :wink:

speriamo non se la sia presa, non ha fatto pi? reply.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: linea wifi: grande igniorante chiede informazioni
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2009, 08:35:12 pm »
a volte sfuggono i post  :lol:
con le feste natalizie si naviga un p? tra i datati  :wink:

speriamo non se la sia presa, non ha fatto pi? reply.
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.