Autore Topic: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi  (Letto 2547 volte)

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« il: Agosto 27, 2008, 05:23:46 pm »
salve e bentornati dalle ferie (spero passate bene)

ho un link da 1km con 2 dwl2100, uno con una omnidirezionale da 15db e l'altro con un'antenna a pannello da 16db, devo dire che fino a giugno a sempre funzionato molto bene, velocit? non altissima (tra i 10 e i 20mbit/s), qualche volta saltava il link ma era fulmineo a riprenderlo

da luglio il link ha cominciato a saltare molto pi? spesso, qui in agosto ? diventato davvero molto instabile, ci sono addirittura delle fasce orario che il link ? inesistente.

Volevo quindi chiedere qualche consiglio per poter migliorare la situazione:

- firmware dei dwl2100, ora entrambi hanno il 2.30eu (in wds protezione wpa2, superg whit dynamic turbo, long preamble), ho letto in giro che ? una versione un p? pazzerella..volevo cambiarlo con il russo ma non ho la possibilit? di premere il tasto reset (gli ap sono sigillati e mi son dimenticato di collegare 2 fili al tasto reset), quindi sapreste consigliarmi un firmware originale o moddato che sia stabile (oppure un modo per mettere il russo senza aver bisogno del tasto reset)?

- ho letto qualche giorno fa che la polarizzazione della omnidirezionale ? verticale... l'antenna a pannello credo per? di averla messa in orizzontale ( foto ) dovrei girarla?

- altri consigli  :?
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 11:44:25 am da DjByte »

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2008, 08:20:54 pm »
che sia un problema di temperatura?
lo dico perch? sembra che diventi + frequente con l'avanzare dell'estate

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2008, 01:02:17 am »
all'inizio lo pensavo anch'io ma non era stato fatto male, sui chip ci sono dei dissipatori e la scatola ha dei buchi per riciclo dell'aria.. poi la cosa che non mi fa pensare ad un problema di temperatura sono le fasce orarie di completa instabilit?: tra le 7 e le 10 di sera e dalle 11 fino alle 2 di notte.. da mezzogiorno fino alle 4 di pomeriggio va benissimo (le ore pi? calde della giornata?)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2008, 02:04:37 pm »
La polarizzazione deve essere uguale da ambo le parti per avere il massimo delle prestazioni.
La scatola ? piccola e i buchini non fanno respirare bene sottto al sole.
Comunque non dovrebbe essere la causa principale.
Hai provato a cambiare canale?
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2008, 03:03:18 pm »
quindi sarebbe gi? buona cosa girare l'antenna. Il canale ? 6 non me lo lascia cambiare l'attuale firmware impostato in wds...non capisco il perch?..

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2008, 06:14:03 pm »
Perche stai usando la modalit? turbo. per farlo lui deve usare pi? banda passante e per questo usa pi? prequenze di un solo canale. perci? si posiziona al centro banda (canale 6) e poi fa un p? come vuole.
se avessi letto un p? di 3D sul 2100, avresti visto che tale opzione ? fortemente sconsigliata, perche da luogo a forte instabilit?. anche perch? usando pi? canali, ? ancora pi? soggetto a disturbi dati da altri AP che magari vengono accesi proprio nelle fasce serali. il consiglio ? di trovarti un canale relativamente libero, metterti su quello e disattivare il turbo. meglio andare un p? pi? lenti ma andare che non andare affatto.

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2008, 04:24:04 pm »
devo dire che absolute aveva ragione.. ho messo superg whitout turbo e cambiato canale, ora ? molto pi? stabile e sembra anche pi? veloce.. devo ancora capire per? perch? ha cominciato solo ora a dare questo problema.. (era impostato su superg whit dynamic turbo da quando avevo messo su il ponte radio). girer? anche l'antenna magari la sett prox ;)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2008, 09:26:34 pm »
Probabilmente perch? qualcuno ha messo un ap da qualche parte, e probabilmente alla max potenza... Purtroppo c'? ancora troppa gente che installa ap senza usare un minimo di impostazione...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2008, 09:06:01 am »
Purtroppo c'? ancora troppa gente che installa ap senza usare un minimo di impostazione...

Concordo... e sai quanti installano modem wireless senza la minima protezione, quindi regalando l'accesso a chiunque si trovi da quelle parti!!!

Mi ? capitato di andare da un amico a controllargli la rete che inspiegabilmente era lenta, ed ho trovato 6 client collegati al suo access point che gli rubavano la connessione internet!!!

ora che ? in WPA + tkip nessun problema!

Scusate l'OT :)!

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2008, 01:46:53 am »
Aggiornamento 24 Ottobre

Dopo le modifiche fatte (disabilitato il superG, canale 1 o 3 preamble long) la situazione era migliorata ma ha durato poco..

Da una settimana a questa parte le ho provate tutte ma il link non va per niente bene.. vi spiego un p?

attualmente tutti e due gli ap hanno il firmware 220.r486 (li ho provati tutti, questo sembra il pi? stabile) sono configurati in wds senza nessuna protezione (non ci sono problemi di intrusioni al momento), il segnale ? circa del 40% sui canali 1-3 (se metto canale dal 5 in su il segnale cala al 8-15% ci sono solo 2 reti nella zona una a canale 11 e l'altra a canale 13, quindi non dovrebbero esserci prob di interferenze) ma la velocit? che avevo prima si ? decimata drasticamente, se lascio il Data Rate su Auto ho un link a 10kb/s adesso il data rate ? impostato su 24mbps e trasferisco dati a 30kb/s se provo ad aumentarlo diventa lentissimo ed instabile. Il preamble ? sempre su long, la potenza di uscita degli ap ? entrambi calata un p? (su half -3) se provo a metterla full o pi? bassa il link salta...

guardando sulla pagina statistiche ho questi dati:
ap1 su antenna a pannello 17db:


ap2 su antenna omnidirezionale 15db:


il log di entrambi mi da molti messaggi Deauth, disassoc e poi riprende il link...le antenne sono entrambe in polarizzazione verticale (se provo a ruotare di 90? l'antenna a pannello non ho pi? segnale)

praticamente non so pi? che pesci pigliare...ho un paio di fonere e stavo pensando di prendere due antenne a pannello uguali nuove ma mi ci vorr? del tempo e volevo capire perch? tutto questa instabilit? e lentezza...please help  :cry: buon finesett a tutti!

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2008, 06:56:07 pm »
Purtroppo il 40% del segnale non ? molto per stabilire un link in G... fai una prova mettendo a 11Mbits e vedi come va.
per il resto, io ricontrollerei l'intero impianto...sopratutto le antenne e le loro connessioni agli ap, cavi, connettori eccc...
se sei dell'avviso di cambiarle, lascia stare pannello e omni, e vai su direttive...alias gregoriane.non c'? niente di meglio per una punto-punto. ? meglio sparare alto con le antenne e ridurre poi al minimo la potenza dei trasmettitori. le mie 24/18dB sono su da ormai 4 anni, e non hanno MAI fatto una piega. ma sono delle cober di ottima fattura. io ho provato anche le doradus, ma non reggono il confronto. non so dirti delle pacific invece perche non le ho mai provate. anche se a vederle, sembrano delle antenne fatte bene....ma il costo ? sopra la media. comunque. il mio consiglio ? di usare le 18dB su quella distanza.

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: Dopo 8 mesi di link cominciano i problemi
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2008, 05:36:28 pm »
si ma il discorso ? che con il 40% di segnale ? sempre andato abbastanza bene....perch? ora ha tutti questi problemi?