Autore Topic: Link 1,6 km con 2100  (Letto 2317 volte)

turbine

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Link 1,6 km con 2100
« il: Luglio 01, 2008, 10:04:33 am »
Ciao a tutti
? tantissimo che non scrivo su questo stupendo forum.

Vi faccio un riassunto :  :-)
Per problemi di [CUT], circa 4 anni fa decisi di intraprendere la soluzione wi-fi.
Avendo un'abitazione a circa 1,6 km , decisi di provare a fare un ponte wi.fi dapprima con i dlink Ap-2000, poi upgrate dopo un anno con i 2100 in modalita bridge.Grazie a questo forum , dopo piccolissimi problemini, il link funziona da 3 anni (dopo upgrate 2100) senza nessuna assistenza particolare.
Ringrazio Absolute per il post per il raffreddamento , copiato da me e anche esso tutt'ora funzionante.
Il link viaggia sui 30 Mbit.
Il problema sorge da circa 2 settimane.
Io uso per lavoro il computer che si trova dall'altra parte del ponte con la funzione remote
desktop control.
Tutto funziona benissimo fino a 1-2 settimane fa ,quando comincio ad avvertire (nelle ore piu calde) che il link perde segnale.Cio?  il Desktop remote control si riavvia da solo e si Blocca, si riavvia e si blocca e cosi via con intervalli che vanno da i 2 ai 10 secondi.
Controllo il ping quando succede questo errore , ma il ping rimane sempre uguale e cio? =1 e non da host non raggiugibile.
Ieri sera sono andato a controllare una antenna.
L'antenna ? allineata , il dispositivo ? perfetto come l'ho montato 3 anni fa.
L'unica cosa che dopo circa 50 metri dall'antenna, 2 piante (che c'erano fin dall'inizio) sono crescite e hanno ristretto il campo visivo.L'obiettivo ? ancora visibile cmq.

Ho notato anche che ho parecchi errori .
Non so se il caldo ? il problema dato che per 3 anni il link ha funzionato benessimo , con caldo superiore di quello di quest'anno.Pero i problemi sono dalle 11 fino alle 17. Quindi non so cosa pensare.
Puo essere un disturbo di frequenze o quelle piante che crescendo hanno limitato il campo visivo?

Il firmware che monto su entrambi i 2100 ? v2.10eu con ancora il comando per alzare la potenza ancora attivo.

di seguito vi invio le foto del mio impianto:



Unica modifica che il palo ? stato alzato di 1,5 metri


Foto dall'antenna fatta ieri sera


Statistiche di uno dei 2100


? tanto che non leggo il forum e non so se ci sono dei migliori firmware altre modifiche da fare.
Casomai accetto volentieri i vostri consigli  :-)

Saluti


« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 03:10:50 pm da DjByte »

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2008, 10:20:10 am »
Ciao turbine!

Ri-benvenuto su nabuk!

Ho dato un piccolissimo taglio alla tua discussione per essere in norma col regolamento!



Vorrei farti i miei complimenti per la tua realizzazione, e in attesa che qualcuno pi? esperto di me risponda al tuo quesito, ti vorrei fare una domanda: l'antenna l'hai creata tu, o l'hai acquistata?

turbine

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2008, 10:43:32 am »
Scusate se ho violato il regolamento .... devo ridagli una letta

La parabola l'ho comprata ed ? da 24 Db (non so se si scrive cosi.)
Per il resto l'impianto l'ho realizzato io , ma ho copiato il post di adsolute.

ciao ciao

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2008, 11:17:21 am »
Grazie per la spiegazione ;)!

ancora complimenti e aspettiamo qualcuno pronto a dare una soluzione al tuo problema ;)!!!

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2008, 11:48:14 am »
allora ... il problema del "rallentamento+ riavvio+blocco" (caspita! 3 in 1 !) ? dovuto quasi sicuramente agli errori di tramissione. probabilmente come hai detto tu ? dovuto dagli alberi..... dovresti dare una potata :->
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2008, 01:12:49 pm »
ciao turbine, ben ritrovato :-)
sembrerebbe come detto da name un problema di transito dati....pi? diffcile per? capire a cosa imputarlo. il problema del riscaldamento potrebbe essere una causa. anche con il sistema di raffreddamento, in questi giorni comunque il micro raggiunge tranquillamente i 50 e pi? gradi. un test lo puoi fare lasciando aperte le scatole per una giornata ( bella ovviamente) e vedere come si comporta....in questo modo la migliore areazione dovrebbe tenere le temperature un p? pi? basse. altro problema potrebbero essere le piante come da te ipotizzato. pure io a causa di un pino  che ho sulla mia direttrice  e che non smette di crescere (oramai sar? 15-20Mt) ho dovuto alzare l'antenna di 4 metri. tagliare le piante ? pi? un problema. fai una prova impostando temporaneamente il ponte forzando la modalit? solo b. impostando la velocit? del ponte a 11Mbits. altra prova quando si crea la latenza, prova la velocit? del ponte....un ping non ? significativo, la quantit? dei dati da fare transitare ? ridicola. prova a copiare qualcosa di pesante e vedi come si comporta....la velocit? dovrebbe crollare. un'ultima prova, e quella di non usare il remote control di windows, ma UltraVNC (free)....decisamente migliore come sistema di remote desktop.
fai un p? di prove e aggiornaci  8-).
« Ultima modifica: Luglio 01, 2008, 01:15:38 pm da Absolute »

turbine

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2008, 08:51:47 am »
Grazie di tutte le vostre risposte.

Adesso provero lasciare la scatola aperta e cercare di decespugliare il pino.
Secondo me vado per la caloria perche ieri (temperatura fuori sui 28 gradi ) il ponte non ha dato nessun problema.
cmq cercero' di integrare il sistema di absolute con qualche ventola per far girare piu aria....
Appena faro qualcosa  vi faccio sapere.

ancora grazie

Per quanto riguarda i firmware? lascio stare cosi o posso ancora migliorare ?

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2008, 01:08:14 am »
potresti postare la configurazione dei due access???

colombo19364

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2009, 01:19:21 pm »
mah, se tutto ? capitato all'improvviso puo essere un disturbo qualche ap istallato da poco nelle vicinanze, se il segnale ? rimasto come prima non ce altra spiegazione, a me una volta ? capitato che un ap non riceveva piu come prima in pratica si era accecato e di conseguenza il segnale si era sfalzato, se fosse un bocchettone allentato dall'antenna il segnale parla, ma nel tuo caso non ce altra spiegazione disturbi vari. prova a cambiare canale non so che configurazione usi ma disabilita il superg se ? abilitato e abilita il g. ciao e buon lavoro

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Link 1,6 km con 2100
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2009, 05:11:06 pm »
penso che turbine abbia risolto senza farci partecipi   :roll:
la discussione era di luglio 2008   :lol:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza