Wireless 2.4 GHz > Link a medio raggio

calo segnale durante l'inverno

(1/2) > >>

lukax8:
Ormai il mio piccolo ponte wifi di 1200 m sui 2,4 GHz ? attivo dal 2008 e ogni anno si presenta il solito problema, questa volta in modo pi? accentuato.
Vi spiego: la fresnel zone ? parzialmente occupata da degli ostacoli come un paio di alberi e la sommit? di un tetto di un condominio abbastanza lungo e in prossimit? di un'antenna; le antenne sono le solite polacche a pannello da 17 db di guadagno. Il segnale di solito ? circa 22/23 dB su rumore ma nei mesi invernali (dicembre, gennaio e febbraio) scende fino a soli 4/5 dB, anzi quest'anno anche meno arrivando a soli 2/3 dB nelle ore diurne causando cos? la caduta del ponte.
C'? qualcuno che mi sa spiegare il perch??
Il comportamento del ponte secondo me ? anomalo anche per altri motivi: ho sempre saputo che l'acqua ostacola le trasmissioni sui 2,4 GHz eppure con certe condizioni meteo il segnale anzich? diminuire aumenta. Vi elenco alcuni casi:
- pioggia o neve +5/6 dB
- pioggia forte +10/12 dB
- nebbia +3/4 dB
- notte rispetto il giorno +2/3 dB
Sembra quasi che all'aumentare dell'umidit? nell'aria aumenti anche il segnale  :? Per esempio oggi c'? una splendida giornata di sole e il ponte cade continuamente essendoci solo 3/4 dB di segnale mentre ieri con la nebbia fitta nessun problema e segnale che arrivava anche a 10 dB! Boh!

asso010101:
Mi preoccuperei principalmente di capire se nel tempo la vegetazione non abbia acquistato volume (alberi nel mezzo).
Circa la questione umidit? , acqua e microonde in certi casi ti dico che invece possono rivelarsi anche fattori positivi..ma di difficile interpretazione a distanza ravvicinata.
Poi ci sono comportamenti anomali che probabilmente dipendono anche da morfologia e situazione geologica , dalla notte e dal giorno, dall'evaporazione e quant'altro, forse non ? questo il caso ma ......http://www.electroyou.it/pinowski/wiki/propagazione-microonde-in-banda-x spero sia lecito linkare.
Le antenne le puoi cambiare forse con due parabole offset da 60-80 senza remissione di peccato.

lukax8:
Per quanto riguarda la vegetazione, d'inverno, il segnale dovrebbe migliorare dato che gli alberi perdono le foglie...

Hai ragione l'acqua ? veramente di difficile interpretazione nelle microonde. A lavoro abbiamo un link hiperlan (quindi 5 GHz) di 13 km circa e il segnale diminuisce notevolmente con il maltempo, al diminuire dell'umidit? aumenta il segnale come mi hanno sempre insegnato tutti i miei amici radioamatori!

lukax8:
stasera intorno alle 18.30 con cielo sereno segnale 4 dB, alle 21 con nebbia fitta e ghiacciata 12 dB!

DjByte:
Acqua e vapore acqueo purtroppo sono di difficile interpretazione...

Byte

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa