Autore Topic: Un ponte radio di circa 4km per trasferire wifi.. possibile cio?  (Letto 1161 volte)

s7evin

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao a tutti.. era da un po che mi frullava in testa questa ipotesi.. Anticipo di essere completamente ignorante in materia, ma che questi discorsi su onde elettromagnetiche, ponti, mi attirano moltissimo (e' anche per questo che sono capitato su questo forum).

Passo a raccontarvi la mia situazione:
Ho una casa in campagna che dista circa 4km dall'appartamento, vorrei trasportare il segnale wireless, usando qualche antenna e poi amplificarlo nella casetta. Non mi interessa granche la velocita, l'importante sarebbe riuscire a navigare..

Ora, dovrei trasportare il segnale wifi che esce dal mio router.. magari far arrivare un cavo sul terrazzo e tramite una antenna mandarlo su una determinata frequenza in campagna.

So che forse ? una cosa impossibile da realizzare.. ma me lo sono sempre chiesto, non ho trovato una risposta.. e ora lo chiedo a voi. Insomma cosa mi serve nel complesso?

Grazie anticipatamente.

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Un ponte radio di circa 4km per trasferire wifi.. possibile cio?
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2011, 10:49:37 pm »
Non ti serve poi molto. La cosa pi? importante ? la visibilit?: dal tuo terrazzo vedi la tua casa in campagna? ci son ostacoli? quali? Descrivi la situazione. :wink:

s7evin

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Un ponte radio di circa 4km per trasferire wifi.. possibile cio?
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2011, 11:54:29 am »
Prima di descrivere la situazione in terrazzo voglio capire una cosa:

cio che pu? incentivare il passaggio dell'onda, sono ostacoli paragonabili alla sua lunghezza d'onda, giusto? E io per fare ci? che voglio fare, dovrei lanciare/ricevere un onda a 2.4 ghz . Per sapere la lungh_onda in metri:
Codice: [Seleziona]
lung_onda(L) = c / hz -> L = 300000000 / 2400000000 = 3 * 10^8 / 2.4 * 10^8 = 3/24 = 0.125m quindi praticamente niente? cioe voglio dire ? giusto cosi?

Torniamo al problema:
oggi mi faro prestare un binocolo per cercare di vedere "se si vede" o se ce qualke ostacolo e di che tipo.. si tratta di 4km comunque. Vi aggiorno nel primo pomeriggio. Grazie per la disponibilit? ad aiutarmi.

s7evin

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Un ponte radio di circa 4km per trasferire wifi.. possibile cio?
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2011, 01:43:16 pm »
allora.. si dovrebbe vedere. non sono riuscito ad individuare la casa con precisione ma l'area sembra libera. poiche sono quasi nella stessa direzione, potrei attaccare l'antenna al palo di quella tv.

Che antenna mi serve? Direzionale?
In campagna invece, dovr? montare un altra antenna (magari omnidirezionale) o usare (se il segnale ? abbastanza potente) quella integrata nel notebook?

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Un ponte radio di circa 4km per trasferire wifi.. possibile cio?
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2011, 03:32:29 pm »
Bene... ti servono due router e due antenne pi? cavi. Segui una delle decine di 3d sul forum che parlano di link e vedrai che troverai le info. se non capisci qualcosa posta qui... :wink:

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Un ponte radio di circa 4km per trasferire wifi.. possibile cio?
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2011, 03:48:04 pm »
Giusto per avere un'infarinata su ci? che vuoi realizzare...

qui trovi il thread ufficiale della "guida alle w-lan": http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=4.0
download da qui: http://www.divshare.com/download/13306802-7df

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]