Autore Topic: link impossibile periferia - centro storico  (Letto 5068 volte)

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
link impossibile periferia - centro storico
« il: Dicembre 29, 2009, 03:05:25 pm »
ciao a tutti.
finalmente vado a vivere da solo! e questo si che ? una figata!!!
ma subito nascono i problemi. vado in un appartamentino al centro storico, senza telefono e senza adsl.
se voglio l'adsl senza telecom devo spendere 30 euro al mese, meno non si trova nulla.
ma visto  che devo salire sul tetto per montare una nuova antenna tv (digitale terrestre), e visto che li ho in casa inutilizzati, pensavo di montare sullo stesso palo 2 AP inscatolati.
1 linksys wrt54 collegato ad un'antenna omnidirezionale da 10/12db (non ricordo) e un dir300 con una direzionale pannello o yagi o elicoidale (da vedere) tra quelle datte arrivare diverso tempo fa dalla polonia. a quel punto metterei entrambi in modalit? AP e proverei a rilevarli sia da casa (1,3km) sia dall'ufficio (2,8km). ci sono molti tetti alti intorno per cui dubito, ma visto che ci sono perch? non provare?!

per ora non ho preparato niente, ma ho gi? un primo dubbio. pensavo di collegare i 2 ap in lan tra di loro utilizzando le porte ethernet, ma ho il problema dell'alimentazione. visto che porterei su sia il cavo dell'antenna che quello ethernet vorrei evitare altri cavi (per es. un secondo eth). inoltre non ci penso nemmeno a mandare la 220v di casa fin sul tetto.

secondo voi come posso fare? il linksys va a 12V e il dir300 a 5V.

posso fare un unico PoE, sdoppiare l'uscita alimentare il linksys a 12 e poi in qualche modo ridurre la tensione da 12v a 5v per alimentare il dlink?
di elettronica non capisco nulla, ma magari esiste un circuitino semplice semplice a prova d'imbranato!

secondo voi posso sfruttare il cavo dell'antenna per il PoE a 12v e lasciare cos? libero il lan per il PoE a 5v?
qualsiasi suggerimento ? super-gradito e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi idea o consiglio.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 01:57:00 pm da DjByte »

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2009, 03:24:16 pm »
Una cosa che a me viene in mente  , tenendo presente che non ci capisco niente di elettronica :


Si possono usare due POE su un cavo ethernet ?

Nel senso il POE usa 4 fili ( due per il + e due per il - ) giusto?

Non si potrebbe usare 2 fili per un POE e gli altri due per un altro ?

Attendiamo conferma dagli esperti :-D
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2009, 03:26:32 pm »
questo so gi? che non va,
se fai passare 12v o 5v su una sola coppia di fili anzich? due hai troppa resistenza e quindi troppa caduta di tensione e l'access point non si accende o comunque non va.

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2009, 03:29:23 pm »
questo so gi? che non va,
se fai passare 12v o 5v su una sola coppia di fili anzich? due hai troppa resistenza e quindi troppa caduta di tensione e l'access point non si accende o comunque non va.

Allora immagino che la soluzione piu facile e indolore sia far passare due cavi ethernet :-)
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2009, 06:54:10 pm »
m'? venuta in mente una cosa, ma devo fare delle prove a terra per vedere se potrebbe funzionare.
hai presente quegli affarini che metti nell'accendisigari della macchina ? hanno un'uscita con connettore usb a cui attacchi poi un cavetto usb per caricare il cellulare?
quello prende corrente a 12v (come quella che arriva dall'alimentatore del linksys) e la riduce a 5v (come l'usb, come il caricabatterie dei cellulari, come quella che serve a me per il dlink) chiss? se eroga abbastanza corrente da far accendere l'AP e soprattutto quanto durerebbe nel tempo.
dopo le abbuffate di capodanno faccio qualche prova, intanto spero che qualcuno abbia soluzioni migliori della mia ;)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2009, 10:23:27 pm »
Le usb, se non altrimenti specificato foniscono max mezzo ampere, che a 5V significa 2.5 watt, pochino per un access point. In ogni caso la corrente dei due AP che passa per i quattro conduttori in POE ? la somma e l'uso di un riduttore di tensione ? inutile. Direi che potresti provare un conduttore per i negativi dei due AP, un conduttore per il positivo dell'AP a 12V, due conduttori per il positivo dell'AP a 5V.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2009, 02:22:23 pm »
il riduttore lo volevo usare dopo il linksys
nel senso che porto su col PoE i 12V, dentro la scatola sdoppio i cavi che portano i 12V, da un lato alimento il linksys, dall'altro attacco il riduttore che trasforma da 12 a 5V e con questi 5V ci alimento il dlink. rimane da verificare se il mezzo ampere gli basta, ma temo anche io di no :(
... come dici tu invece potrei portare la tensione dai due alimentatori direttamente sul poe ai due ap, ma non ho capito come fai a far passare 2 negativi su un unico conduttore. dici di attaccare insieme i negativi dei due alimentatori e poi attaccarci un solo filo dell'ethernet?
2 conduttori per il positivo 5V perch? con uno solo avrei troppa perdita di tensione giusto? mentre magari i 12v ce la fanno anche si un conduttore solo.
mentre un PoE sul cavo dell'antenna ? da escludere a priori? su quello, vista la dimensione dei conduttori credo che avrei molta meno perdita. che dici?

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #7 il: Dicembre 31, 2009, 03:08:01 pm »
ma i due cavi ethernet proprio non ci passano?

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2009, 03:33:51 pm »
a passarci ci passano, ma dovrei portare sul tetto (passando sulla facciata del palazzo) un unico fascio fatto di 2 cavi ethernet e 1 cavo d'antenna. esagerare con i cavi mi sembra un p? brutto, quindi volevo cercare di ridurre la cosa, e poi ? sempre una cosa nuova da provare :-P

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2010, 12:03:36 pm »
Io porterei sul tetto la 12V con il POE e poi con un semplice circuitino (mi pare che ci sia qualcosa in giro sul forum) la riduci a 5 ;)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2010, 04:21:34 pm »
L'idea del circuitino ? valida, ma nel caso di limitate sezioni del cavom, peggiora l'efficienza: l'apparato verr? alimentato a 5V, ma essendo presumibilmente un tre piedini analogico (7805 et simili) e non uno switching step-down, assorbir? la stessa corrente avendo in ingresso 12V; tutti i 7 volt x corrente se ne andranno via in potenza termica (oltretutto di servirebbe un bel disippatore.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2010, 01:31:30 pm »
Io ho usato un 7805 ( con un piccolo dissipatore ) per tirare fuori i 5 volt.
Ti assicuro che da ormai anni alimento un ap in questo modo e non ci sono problemi.
L'unica cosa ? che i DIR 300 non mi danno soddisfazione.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2010, 05:43:37 pm »
Io ho usato un 7805 ( con un piccolo dissipatore ) per tirare fuori i 5 volt.
Ti assicuro che da ormai anni alimento un ap in questo modo e non ci sono problemi.
L'unica cosa ? che i DIR 300 non mi danno soddisfazione.
hai uno scheda del circuito?
per quanto riguarda l'elettronica sono molto + che ignorante!

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2010, 01:28:04 am »
il 7805 ha tre piedini:
IN ci metti i 12V
COM ci metti la massa
OUT hai i tuoi 5V
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: link impossibile periferia - centro storico
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2010, 05:09:15 pm »
grazie mille!