Autore Topic: Link un po particolare di 2.5 KM  (Letto 2532 volte)

m60gpmg

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Link un po particolare di 2.5 KM
« il: Ottobre 24, 2007, 03:21:28 pm »
Innanzitutto un ciao a tutti quanti,
Vi seguo da un po e dopo aver letto di diversi tentativi giunti a buon fine, finalmente mi sono deciso di tentare di creare un link tra l'ufficio e casa.
In realt? se possibile vorrei fare un link un po particolare ovvero a "V" cio?, partendo da un estremo superiore della lettera "V" che ? per l'appunto l'ufficio, dapprima collegare casa mia (punto inferiore della "v") e successivamente collegare anche casa mia con la casa di mio fratello( che sarebbe l'altro estremo superiore della "V")
Da notare che :
Dall'ufficio non si pu? collegare direttamente la casa di mio fratello poich? di mezzo c'? una collina; :-(
La distanza tra casa mia e ufficio ? di circa 2,5 Km quasi in vista (c'e solamente un albero di mezzo che per? forse riesco ad aggirare posizionando l'antenna sul tetto dello stabile dell'ufficio) :-)

Inizialemte, per vedere cosa riesco a fare, voglio creare soalamente il link Casamia-Ufficio; come apparati utilizzerei dei DWL 2100AP. :wink:
C'? qualcosa di meglio ora in giro rispetto al 2100?
Come antenne andrebbero bene queste?

http://www.inorbita.com/item.php?A=1&CI=106&IA=46&SC=46&ID=4618&browser_width=1280&browser_height=730

http://www.inorbita.com/item.php?A=1&CI=106&IA=46&SC=46&ID=4626&browser_width=1280&browser_height=730

Vi ringrazio sin da ora.
Saluti
D.N.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2010, 09:44:25 pm da DjByte »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Link un po particolare di 2.5 KM
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2007, 06:27:49 pm »
Bisogna vedere l'agolo di apertura.
Nel vertice si mette un pannello che irradia con un angolo maggiore, nelle estremit? due direttive ( www.netek.eu 11 euro l'una )
Il 2100 ? ottimo ma io uso orami solo wrt54gl
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link un po particolare di 2.5 KM
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2007, 06:28:40 pm »
se ? una V, deduco che anche casatua-casafrtatello siano a 2,5km. Se hai buona visibilit? anche in questo caso puoi tentare come ha detto bonovox38.

Prima di comprare prova il calcolatore di decibel http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#preventivo per la prima tratta direttiva stretta (16dbi come ha detto bonovox 11? da netek) - direttiva larga (non conosco i guadagni di quelle in commercio).

sugli apparati conosco i wrt54g (occhio che siano dd-wrt compatibili) che fanno la WDS (wireless distribution system) quello che ti serve per la "V".
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2007, 06:30:41 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

m60gpmg

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link un po particolare di 2.5 KM
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2007, 06:12:43 pm »
Grazie dei suggerimenti.
Giusto per provare, potrei anche provare a costruirmi una CANantenna.
Tempo fa in questo sito avevo trovato un link o un immagine di una CANantenna un po particolare con delle rondelle di metallo allinterno, sempre se non ricordo male.
Sapreste indicarmi un progetto di una super CANANTENNA che superi i canonici 12 Db di guadagno? (magari arrivando a 16) :roll:

Saluti
D.N.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link un po particolare di 2.5 KM
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2007, 06:36:37 pm »
Sapreste indicarmi un progetto di una super CANANTENNA che superi i canonici 12 Db di guadagno? (magari arrivando a 16) :roll:

Famo 15 e non se ne parla pi??
http://www.wb8erj.com/wirelessCantenna.html
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

m60gpmg

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link un po particolare di 2.5 KM
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2009, 07:58:01 pm »
Buonasera,
da circa un anno ho concluso la prima parte del link sopracitato (cio? UFFICIO - CASA) con 2 DWl 2100 collegati ognuno ad un'antenna a griglia da 24dB e configurati come AP e AP CLIENT con codifica WPA.
Il link ? stato stabilissimo fino a che non ho deciso di cambiare firmware passando dal 2.10eu-r302 al 2.50.
con il 2.50 uno dei due apparati andava come in letargo e dopo una decina di ore di funzionamento bisognava forzatamente riavviarlo (Letteralmente staccare la spina per qualche secondo e ricollegarlo).
E da notare che ho provato gran parte delle configurazioni con il medesimo risultato; ho cos? deciso di rimontare la versione 2.10 302 del firmware. :cry:

Calcolando che ora devo fare il nuovo link cio? (Ufficio-Casa di mio fratello), che access point mi consigliate? pu? andae bene il dwl-1160 :-D

Salutoni a tutti :wink: :wink: :wink:

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Link un po particolare di 2.5 KM
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2009, 09:36:43 pm »
Continua con i 2100 se ti sei trovato bene.
Il DAP non ho avuto modo di testarlo, ma ho testato il DIR300 e per ora non mi soddisfano moltissimo.
come consigliato a suo tempo, il 2100 ? un buon apparato ma io sono sempre per i wrt54gl.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

supreme69

  • Novellino
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link un po particolare di 2.5 KM
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2010, 04:21:33 pm »
con il 2.50 uno dei due apparati andava come in letargo e dopo una decina di ore di funzionamento bisognava forzatamente riavviarlo (Letteralmente staccare la spina per qualche secondo e ricollegarlo).
E da notare che ho provato gran parte delle configurazioni con il medesimo risultato; ho cos? deciso di rimontare la versione 2.10 302 del firmware. :cry:

Anche io ho notato che il 2.10 mi da pi? prestazioni rispetto al 2.50
D-Link DWL-2100AP  H/W Ver.: A4 - F/W Ver.: 2.10eu-r0302